Come eliminare i cattivi odori dagli ambienti domestici

Ultimo aggiornamento: 29.05.24

 

I cattivi odori negli ambienti domestici possono avere diverse cause. In cucina, per esempio, è probabile che provengano da resti di cibo o dalle buste della spazzatura, dove i rifiuti di cibo marciscono più in fretta per colpa del caldo. Nella zona giorno e nella zona notte, tuttavia, può essere difficile stabilire la causa di un odore penetrante e persistente. I motivi possono essere molteplici e vanno dall’umidità alla polvere in eccesso. 

Vediamo in questo articolo come eliminare definitivamente i cattivi odori dagli ambienti domestici.

 

Rimedi naturali per eliminare i cattivi odori


Ecco qualche consiglio per neutralizzare eventuali odori indesiderati da una stanza della casa. Alcuni rimedi sono semplici e scontati, come arieggiare la stanza tenendo le finestre aperte; altri invece sono più sofisticati e costosi, come l’ozonizzatore. 

Aprire le finestre. Arieggiare la stanza è la prima cosa da fare in caso di odori indesiderati. Si consiglia di lasciare aperte le finestre il più possibile. In generale si tratta di una pratica che andrebbe seguita tutti i giorni, anche quando in casa i cattivi odori non ci sono. 

Usare il carbone attivo o bicarbonato e limone. Tra i rimedi naturali per eliminare le fragranze indesiderate, c’è anche il carbone attivo, disponibile in compresse da lasciare all’interno dell’ambiente in questione. In alternativa, si può preparare un mix di bicarbonato e limone o bicarbonato e aceto. Questa combinazione è in grado di assorbire le particelle incriminate e ridurre la puzza.

Comprare un ozonizzatore. Si tratta di uno strumento poco conosciuto, utilizzato soprattutto da ristoranti, alberghi ed esercizi commerciali. I cattivi odori rappresentano un forte deterrente per i clienti, che possono sporgere reclami e richiedere risarcimenti. E qui entra in gioco l’ozonizzatore che purifica l’aria ed elimina radicalmente gli odori. Ha un costo non indifferente ma è estremamente efficace.

Usare profumi e oli essenziali. Per eliminare gli odori si possono utilizzare anche deodoranti per ambiente, profumi appositi e oli essenziali. Nelle farmacie online come Redcare è possibile trovare anche spray per tessuti (tende, divani, tappeti etc.), diffusori e profumi per il bucato. Oltre a contrastare i cattivi odori, ogni profumo ha le sue prerogative e i suoi effetti. La vaniglia è antidepressiva, il sandalo è energizzante mentre la cannella stimola il buonumore. I deodoranti per ambienti contribuiscono a eliminare gli odori col tempo, condizionando positivamente l’atmosfera domestica.

Gli utensili giusti per la pulizia profonda della casa


Ma quale può essere la causa del cattivo odore? Molto spesso è una pulizia sommaria e poco approfondita. Per evitare che si formino muffe, incrostazioni e altre conseguenze dell’umidità in eccesso, è bene pulire a fondo gli ambienti e gli arredi, dai tappeti al parquet. Il tutto, evitando di utilizzare detergenti potenzialmente dannosi per la salute. 

Dalla scopa a vapore al lavavetri, alcuni utensili domestici per la pulizia sono davvero una manna dal cielo e mantengono gli ambienti al riparo dai cattivi odori, eliminandone le cause alla radice. A volte, a puzzare sono infatti i tessuti, come i tappeti, i cuscini dei divani, le tende e gli schienali delle sedie. Anche passare spesso l’aspirapolvere e spolverare previene la formazione del classico “odore di chiuso”, un sentore stantio che può derivare dalla polvere che si è accumulata su mobili e pavimenti.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

  • user-img
    • Elisa Giordano

Ciao sono Elisa e mio marito e i miei figli mi hanno soprannominato la “regina dell'ordine e della pulizia”! In effetti ho una vera e propria passione per la pulizia profonda e l'ordine impeccabile. So tutto sui migliori detersivi, sulle tecniche per avere pavimenti scintillanti e per far brillare piastrelle e sanitari. Mi diletto anche a provare i vari dispositivi elettronici, dall'aspirapolvere tradizionale ai robot aspirapolvere fino alle lucidatrici e alle scope a vapore. Sono sempre pronta a condividere i miei segreti e a dispensare consigli per mantenere la casa splendente in modo facile e divertente.