Spazzatrici – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto
La pulizia dei vialetti e dei terrazzi può diventare un problema se le superfici da trattare sono di ampie dimensioni. Utilizzare solo scopa e olio di gomito può risultare eccessivamente faticoso ed è per questo motivo che molti utenti ricorrono all’acquisto di una spazzatrice, elettrica o manuale. In questo articolo abbiamo selezionato le migliori: per esempio Kärcher Spazzatrice S4 Twin, un sistema a spinta manuale con un’ampiezza di lavoro di 510 mm e venduta a un prezzo piuttosto vantaggioso. Oppure Green Bay GB-SW 650 – Spazzatrice Manuale a Spinta, un dispositivo meccanico non motorizzato, leggero e versatile, adatto a pulire sia spazi chiusi, sia aree all’aperto.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La spazzatrice è dotata di due potenti spazzole laterali in grado di raccogliere persino le foglie umide, e di un rullo centrale che solleva tutti i detriti che incontra sul suo cammino. L’ampiezza di lavoro raggiunge i 510 mm e riesce a pulire superfici fino a 1.800 mq all’ora.
Trattandosi di una macchina a spinta manuale e non a batteria o a scoppio, durante l’utilizzo è necessario spingere con più forza quando si effettuano delle curve, affinché possa pulire bene gli angoli.
Si tratta di un ottimo prodotto dotato di un valido rapporto qualità/prezzo, che vi agevolerà nelle pulizie dei vialetti e di terrazzi di ampie metrature.
La seconda opzione
La spazzatrice è dotata di spazzole che si attivano meccanicamente con il movimento. I detriti vengono raccolti all’interno di un apposito vano, che può essere svuotato facilmente. Il manubrio è regolabile e alla fine di ogni utilizzo potete richiudere il dispositivo e conservarlo in poco spazio.
Le prestazioni di questa spazzatrice risultano molto buone, tuttavia è bene ricordare che si tratta pur sempre di un dispositivo meccanico a spinta, pertanto le sue performance non saranno mai al livello di un modello motorizzato.
Il modello è semplice e pratico da usare, può pulire grandi superfici e percorrere senza problemi diversi tipi di pavimentazione. Il prodotto si presenta con un prezzo vantaggioso e accessibile.
Da considerare
La macchina è dotata di due ruote esterne che incanalano lo sporco facendolo defluire in un serbatoio dalla capacità di 17 litri. Funziona a batteria, dunque il potere aspirante è maggiore rispetto a un modello a spinta, pulendo il pavimento in modo preciso e meticoloso.
Purtroppo né le batterie, né il caricatore sono inclusi nel prezzo, tuttavia, è possibile adoperare qualsiasi generatore Ryobi da 18 V o maggiore, acquistabile dallo stesso venditore, compatibile anche con altri elettroutensili della stessa azienda.
La spazzatrice Ryobi è perfetta per chi cerca un macchinario compatto e allo stesso tempo dotato di un’elevata potenza di aspirazione.
Le 8 migliori spazzatrici – Classifica 2024
Qui di seguito troverete la lista dei migliori prodotti attualmente disponibili sul mercato online, scelti in base ai pareri degli utenti che li hanno provati.
Spazzatrice Karcher
1. Kärcher Spazzatrice S4 Twin Resa per Superficie 1.800mq/h
Secondo le recensioni degli utenti, la migliore spazzatrice del momento è quella proposta da Kärcher, un’azienda tedesca che si occupa della realizzazione di accessori per la pulizia industriale e casalinga. In questo caso abbiamo di fronte il modello S4 Twin: un macchinario dotato di due spazzole laterali e una a forma di rullo nella parte centrale, che serve a far confluire i detriti nel serbatoio principale.
Quest’ultimo ha una capacità massima di 20 litri e si può svuotare facilmente grazie alla presenza della maniglia che vi agevolerà nel sollevamento. L’ampiezza di lavoro è pari a 510 mm, abbastanza per riuscire a pulire una superficie pavimentata o asfaltata di 1.800 mq in un’ora.
Si tratta di un apparecchio manuale a spinta, dunque non è necessario acquistare batterie o carburante, inoltre, tale caratteristica vi consentirà di utilizzarlo anche nelle zone non perfettamente arieggiate, come per esempio il garage o l’autorimessa.
Pro
Ampiezza: Il macchinario è largo 51 cm, spazzole comprese, dunque è in grado di pulire superfici abbastanza estese.
Prezzo: Si tratta di uno degli articoli più economici della nostra lista, adatto a tutte le tasche e perfetto per chi ha un budget limitato ma necessita di un valido accessorio per la pulizia.
Peso piuma: La spazzatrice pesa soltanto 11 kg, dunque può essere facilmente sollevata e riposta in un garage o un capanno degli attrezzi posizionando il manico in verticale.
Contro
Curve: Per pulire un tratto non rettilineo è necessario svoltare a una velocità sostenuta per riuscire a catturare lo sporco senza dover ripassare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Spazzatrice manuale
2. Green Bay GB-SW 650 – Spazzatrice Manuale a Spinta
Se siete alla ricerca di una spazzatrice manuale che sia efficiente e facile da utilizzare, Green Bay GB-SW 650 potrebbe fare al caso vostro. Il dispositivo può essere utilizzato sia all’aperto, sia al chiuso, inoltre è semplice da manovrare, in quanto pesa meno di 10 kg ed è dotato di un manubrio a doppia regolazione.
La spazzatrice è in grado di raccogliere oggetti di piccole e medie dimensioni, quali lattine, foglie, mozziconi di sigaretta, erba tagliata, e via dicendo. Inoltre è efficace su diverse superfici, come piastrelle, asfalto, linoleum, cemento, ecc.
Grazie al pratico sistema di spazzole autotrainanti e controrotanti, il dispositivo raccoglie i detriti e li convoglia all’interno di un apposito serbatoio posteriore.
La spazzatrice è in grado di pulire fino a 2600 mq ed essendo a spinta, l’emissione di rumori praticamente è pari a zero. Le prestazioni sono molto buone, chiaramente non come quelle di una macchina motorizzata. Tra le varie offerte di modelli a spinta venduti online, questo risulta uno dei migliori, soprattutto per il buon rapporto qualità/prezzo.
Pro
Richiudibile: La spazzatrice è richiudibile, così può essere compattata e riposta in poco spazio dopo ogni utilizzo.
Manubrio: Il manubrio del dispositivo è regolabile in due posizioni, così potete adattarlo alle vostre esigenze quando spazzate.
Versatile: Si tratta di un modello molto efficiente e versatile, che può essere utilizzato sia all’aperto, sia al chiuso, su diversi tipi di pavimentazione.
Contro
Limitato: Chiaramente si tratta di una spazzatrice a spinta, pertanto le sue prestazioni sono limitate e inferiori a quelle di un modello motorizzato.
Spazzatrice elettrica
3. Ryobi 5133004365 R18sw3 Scopa Elettrica 18 V
Tra i prodotti più venduti sul web ci ha convinto particolarmente quello proposto da Ryobi: si tratta di una delle più famose aziende di accessori per la pulizia industriale, facente parte della multinazionale Techtronic Industries di Hong Kong. Quella che ci presenta è una spazzatrice elettrica, ovvero un apparecchio che richiede l’inserimento di una batteria per poter funzionare.
Ciò si rivela un vantaggio in quanto più potente rispetto a un macchinario a spinta manuale, in grado di utilizzare energia per aspirare i detriti oltre a incanalarli nel serbatoio grazie al movimento circolare delle spazzole.
Tuttavia, il generatore non è compreso nel prezzo, ed è necessario acquistarlo separatamente insieme a un caricatore dello stesso brand. Il contenitore per la raccolta dei rifiuti ha una capacità massima di 17 litri, mentre l’ampiezza di lavoro misura 530 mm, quanto basta per riuscire a pulire una superficie di circa 2.000 mq.
Pro
Regolabile: Il manico si può adattare facilmente alla propria altezza abbassandolo o alzandolo in base alle esigenze.
Elettrico: Si tratta di un macchinario che necessita di un generatore per funzionare, in grado di raccogliere i detriti tramite una forza aspirante.
Prezzo: Per essere una spazzatrice a batteria, il costo complessivo è piuttosto contenuto e adatto a chi ha a disposizione un budget limitato e cerca un accessorio più performante rispetto a una macchina manuale.
Contro
Batteria: Non è inclusa, ed è necessario comprarla a parte tramite il medesimo venditore, con un esborso aggiuntivo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Spazzatrice industriale
4. BlackStone WYT 60-173 Motospazzola in Acciaio con Motore a Scoppio
Desiderate un dispositivo potente che sia in grado di pulire come una spazzatrice industriale? Allora questo modello proposto da BlackStone potrebbe soddisfare le vostre esigenze. Si tratta di un dispositivo ad alta resa, ideale per chi vuole ottenere dei risultati molto soddisfacenti.
La scocca della motospazzola è in solido acciaio, inoltre è presente un parasassi in plastica, per lavorare nella massima sicurezza.
Le ruote sono di grandi dimensioni e consentono di percorrere anche le superfici dissestate. La macchina è stata progettata principalmente per eliminare i polloni della vite e le erbe infestanti nei frutteti, nelle vigne e negli oliveti. Il dispositivo riesce a recidere facilmente diversi tipi di erbacce, anche molto consistenti, grazie a un sistema di taglio ampio 60 cm.
I comandi sono disposti tutti sul manubrio, per offrire il pieno controllo della motospazzola. Purtroppo il motore viene fornito senza olio, pertanto questo deve essere acquistato a parte, diversamente non potrete attivare la macchina. Il rapporto qualità/prezzo è buono, anche se il costo del modello non è propriamente basso.
Pro
Potente: La motospazzola è molto potente e grazie a un ampio sistema di taglio, è in grado di recidere sterpaglie ed erbacce abbastanza grosse.
Sicura: La spazzatrice è dotata di scocca in acciaio e di parasassi in plastica robusta. Entrambi questi elementi consentono di lavorare nella massima sicurezza, senza rischiare di rovinare la macchina.
Comandi: I comandi sono facili da utilizzare, in quanto sono tutti ubicati sul manubrio, così da offrire il pieno controllo del dispositivo.
Contro
Olio: L’olio del motore non è incluso nel kit, pertanto questo deve essere comprato separatamente e inserito prima di accendere il dispositivo.
Spazzatrice a batteria
5. Einhell Spazzatrice a Batteria Power X-Change
Effettuando una comparazione con altri prodotti simili, la spazzatrice proposta dall’azienda tedesca Einhell rientra tra quelle più apprezzate dagli utenti online. Il motivo probabilmente è dovuto al prezzo contenuto e la possibilità di adoperare la macchina collegandola a una batteria da 18V, che purtroppo sarà necessario acquistare separatamente dal medesimo venditore.
L’apparecchio è dotato di due spazzole laterali, perfette per la rimozione di grandi e piccoli detriti, inoltre, può raggiungere una potenza di aspirazione tale da riuscire a pulire una superficie di 1,800 mq in un’ora senza effettuare nessuno sforzo. Il serbatoio ha una capienza di 20 litri e si svuota facilmente sollevando l’apposita leva posizionata sul retro dell’oggetto.
L’accensione e lo spegnimento sono operazioni piuttosto semplici: poiché i comandi di accensione si trovano direttamente sulla maniglia di spinta, basterà premere quella per mettere in funzione la spazzatrice. Infine, anche in questo caso è possibile sistemare l’oggetto in verticale, affinché occupi il minor spazio possibile quando non in uso.
Pro
Ricaricabile: La spazzatrice funziona a batteria, rendendo la pulizia degli esterni ancora più semplice e veloce.
Rapporto qualità/prezzo: Per essere un macchinario a batteria, dunque di fascia più alta rispetto a un modello manuale, ha un costo comunque estremamente competitivo.
Affidabilità dell’azienda: Einhell ha sede in Germania e dagli anni ’60 si occupa della produzione di elettroutensili e di altri strumenti per la cura della casa.
Contro
Spazzole: Sono troppo morbide per la raccolta dei rifiuti umidi, come per esempio fango e foglie bagnate.
Clicca qui per vedere il prezzo
Spazzatrice per esterni
6. Stiga SWP 577 – Spazzatrice Manuale a Spinta
Se avete necessità di pulire grandi superfici, date un’occhiata a Stiga SWP 577, una spazzatrice molto efficiente, adatta sia per spazi esterni, sia per spazi interni. Si tratta di un dispositivo a spinta, ideale per la pulizia di ampie aree residenziali e pubbliche.
Le spazzole della macchina sono in grado di raccogliere lo sporco di qualsiasi tipo, come per esempio i mozziconi di sigaretta, le foglie secche, le lattine usate, l’erba tagliata, ecc. Il dispositivo è in grado di lavorare su molte superfici quali asfalto, linoleum, piastrelle, ecc.
Le spazzole possono essere regolate a diverse altezze dal suolo, così potrete effettuare anche delle pulizie più approfondite. L’efficiente sistema di raccolta, convoglia i detriti all’interno di un apposito vano da 50 L, facilmente estraibile. Il manubrio è ripiegabile e ciò vi permette di compattare la macchina e di conservarla in poco spazio quando questa non serve. Per essere un modello a spinta, il prezzo è un po’ troppo alto e ciò potrebbe fare desistere alcuni dall’acquistarlo.
Pro
Spazzole regolabili: Le spazzole possono essere regolate a diverse altezze dal terreno. Ciò vi consente di adattare al meglio la spazzatrice al tipo di superficie da pulire.
Serbatoio di raccolta: Il vano di raccolta è da 50 L e ciò vi permette di spazzare via una grande quantità di detriti prima di svuotare il serbatoio.
Versatile: Grazie al suo range di lavoro pari a 77 cm, questo dispositivo risulta ideale per pulire grandi aree, sia esterne, sia interne.
Contro
Prezzo: Per essere un modello a spinta, il costo del prodotto non è propriamente basso. Ciò potrebbe indurvi a optare per una spazzatrice a spinta più economica e altrettanto efficiente.
Spazzatrice Gude
7. Güde 16787 Gkm 700 Spazzatrice
Se state cercando una spazzatrice economica potreste prendere in considerazione l’acquisto di quella proposta dall’azienda tedesca Güde. Si tratta di una macchina manuale a spinta, dotata di due spazzole laterali esterne molto grandi e altre due a cilindro poste in prossimità del serbatoio, in grado di incanalare anche la sporcizia più sottile.
Ha un’ampiezza di lavoro di 70 cm e può pulire superfici di circa 2.500 mq in un’ora anche grazie al serbatoio dalla capacità di 20 litri. Si riscontra un piccolo difetto per quanto riguarda le cinghie di trasmissione: sono in plastica, e un utilizzo continuo e prolungato su strade ruvide potrebbe causarne il deterioramento.
Per questo motivo, consigliamo di limitare le pulizie a poche ore, cercando di eliminare dal suolo i detriti appuntiti o in ferro prima del suo passaggio. Per sapere dove acquistare la spazzatrice Güde, vi invitiamo a cliccare sul link posto qui in basso.
Pro
Capacità: Il serbatoio può contenere fino a un massimo di 20 litri in rifiuti solidi, inoltre l’ampiezza di lavoro con le due spazzole è pari a 700 mm.
Prezzi bassi: Si tratta di uno degli articoli più economici della nostra classifica, considerata anche la grandezza e la qualità dei materiali.
A spinta manuale: Il vantaggio di una spazzatrice priva di motore è la possibilità di adoperarla anche negli ambienti chiusi, come autorimesse e garage.
Contro
Cinghie: Quelle utilizzate per la realizzazione della macchina sono in gomma, e un uso prolungato potrebbe portare a deteriorarle facilmente.
Clicca qui per vedere il prezzo
8. Garland COMBER 502 E-V15 Spazzatrice/ Prati Artificiali
Se in giardino avete un prato sintetico e desiderate tenerlo sempre pulito e in ordine, il modello Comber 502 E-V15 di Garland potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di una spazzatrice per prati artificiali, dotata di un resistente rullo/spazzola con setole di nylon di alta qualità.
Grazie alla sua potenza da 1600 W e all’efficiente sistema di raccolta con sacco da 40 L, il dispositivo è in grado di svolgere un eccellente lavoro di pulizia, riportando il prato sintetico al suo splendore originale.
La macchina può spazzolare senza difficoltà foglie, aghi di pino, polvere e altri detriti. Inoltre il modello è abbastanza facile da manovrare, grazie al pratico manubrio con sistema di controllo integrato e alle quattro ruote, che conferiscono alla macchina un’ottima stabilità.
Purtroppo il design ingombrante della “carrozzeria” e del rullo, non le consentono di raggiungere i punti più difficili, come per esempio i piccoli spazi e gli angoli dei marciapiedi. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo e anche il costo del prodotto non è proibitivo.
Pro
Rullo: Il sistema di pulizia del dispositivo è composto da un robusto rullo munito di spazzole con setole di nylon di alta qualità. Questo componente è in grado di raccogliere facilmente molti detriti.
Potente: Grazie a una potenza di 1600 W e a un range di lavoro da 40 cm, questa spazzatrice è in grado di pulire i prati sintetici in maniera approfondita e soddisfacente.
Sacco: Il sacco per la raccolta ha una capienza di 40 L, pertanto potrete pulire grandi aree prima di svuotarlo.
Contro
Limitato: Purtroppo il design ingombrante del dispositivo e del rullo/spazzola non gli permettono di raccogliere la sporcizia nei punti più difficili, come per esempio gli angoli dei marciapiedi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Come scegliere le migliori spazzatrici
Se non avete ancora deciso quale modello acquistare, date prima un’occhiata a questa guida, dove troverete tutti i dettagli relativi a tali accessori per la pulizia dei terrazzi, garage e vialetti.
Niente più mal di schiena
Avere una casa provvista di un grande spazio esterno è una gioia per gli occhi e a volte anche per la salute: si ha la possibilità di stendersi al sole, di godere dei suoi raggi, di poter giocare con i propri figli e di donare un po’ di libertà ai propri animali domestici. Tuttavia, ciò non solo talvolta comporta una spesa maggiore per la manutenzione di aiuole, piante e giardini, ma tale privilegio rende necessaria anche la pulizia delle zone pavimentate.
Foglie, residui di cibo, polvere proveniente dai tubi di scarico delle auto, escrementi di uccello, polline, insomma, un vialetto può sporcarsi con qualsiasi cosa. L’utilizzo di una scopa di saggina potrebbe essere l’ideale: le setole ruvide riescono a rimuovere tutti i detriti, tuttavia, chi ha un’area esterna molto ampia può fare davvero molta fatica affinché sia tutto pulito. Ed è proprio qui che vengono in aiuto le spazzatrici domestiche, dotate di setole rotanti e un serbatoio interno in cui confluiscono tutti i rifiuti solidi, piccoli e grandi.
Spazzatrice manuale
I modelli più economici sono senza dubbio quelli a spinta: si tratta di una tecnologia molto semplice, che non necessita il supporto dell’elettricità per funzionare. Si azionano infatti semplicemente muovendo in avanti la macchina, poggiando le mani sul manico regolabile e camminando lungo il percorso che si vuole pulire.
Modelli elettrici o a scoppio
Nonostante tali macchine abbiano un prezzo più alto e, a parte qualche eccezione, non sono adatte a un utilizzo casalingo, riteniamo opportuno mettervi a conoscenza dell’esistenza di altre due tipologie di spazzatrici.
La prima funziona tramite batteria: è ricaricabile, con una durata standard di circa un’ora, ed è dotata di una forza aspirante più alta rispetto ai macchinari a spinta manuale. Inoltre, si può usare sia per la pulizia di vialetti e di ampi terrazzi, sia all’interno di garage o autorimesse coperte. Quella a gas invece, necessita di benzina, GPL o diesel per funzionare, tuttavia si può adoperare soltanto nelle zone esterne a causa dei vapori potenzialmente pericolosi.
Macchine aspiranti
Tutte le spazzatrici sono dotate di un serbatoio centrale in cui vengono depositati i detriti grazie al movimento rotatorio delle spazzole: generalmente può contenere fino a un massimo di 50 L per i macchinari più ampi. Nei modelli a spinta manuale ciò avviene solo grazie al meccanismo a centrifuga delle setole, per quanto riguarda gli apparecchi a batteria e a scoppio invece, è possibile attivare una vera e propria aspirazione.
In questi casi infatti è presente anche un filtro, che bisognerà pulire e cambiare periodicamente affinché la spazzatrice continui a funzionare a lungo. Non sempre però tali macchine sono maggiormente performanti rispetto a quelle non automatiche, poiché ciò potrebbe dipendere anche dalla qualità delle setole.
Ampiezza di lavoro
Si tratta di un’unità di misura che determina la grandezza della zona che una spazzatrice è in grado di pulire in una sola passata. Tale estensione può generalmente oscillare tra i 46 cm e i 120 cm, in base al modello di macchinario: la scelta della migliore dipenderà principalmente dall’area che avete necessità di pulire. Per esempio, per la manutenzione di un terrazzo di 2.000 mq è preferibile optare per una macchina avente un’ampiezza di lavoro di almeno 50 cm.
La scelta delle spazzole
La maggior parte dei modelli prevede la presenza di una o due spazzole anteriori, che servono a far confluire i detriti all’interno del serbatoio posto al centro della macchina. Tuttavia, alcune aziende propongono l’acquisto di una spazzatrice dotata di un kit di ricambio già incluso nel prezzo.
Tali accessori possono differire da altri in base alla qualità delle setole: la tipologia più morbida è adatta ai rifiuti secchi, mentre quella dura si rivela un’ottima scelta per la rimozione di foglie umide e attaccate al pavimento.
Prezzi
Se si ha una casa con un giardino o un enorme terrazzo, bisogna tener conto delle spese necessarie per la manutenzione. La pulizia dunque, diventa un obbligo durante tutte le stagioni, per evitare che i pavimenti possano rovinarsi con il tempo.
Una macchina spazzatrice generalmente ha un costo superiore alle centinaia d’euro, tuttavia non richiede particolari accorgimenti a parte il cambio periodico delle spazzole rotanti. I modelli a spinta manuale sono senza dubbio i più economici e l’acquisto di un articolo del genere vi eviterà senza dubbio perdite di tempo e dolori alla schiena.
Come usare una spazzatrice
Avete appena acquistato il nuovo dispositivo e non sapete come adoperarlo? Qui di seguito troverete una piccola sezione in cui vi spieghiamo come fare. Se non avete ancora scelto quale modello è più adatto alle vostre esigenze, vi invitiamo a leggere la nostra guida su come scegliere una buona spazzatrice presente in questo articolo.
Assemblaggio
La prima cosa da fare dopo aver portato a casa la spazzatrice sarà prepararla al lavoro da svolgere, montando accuratamente le spazzole sulla parte sottostante. Ogni apparecchio può possederne due o più e persino la qualità delle setole può cambiare a seconda dei mesi dell’anno: per esempio, in inverno e in autunno è consigliabile utilizzare quelle in grado di raccogliere detriti umidi, come le foglie bagnate dalla pioggia.
A questo punto sarà necessario posizionare il manubrio all’altezza che più preferite: non è consigliabile metterlo troppo in alto o troppo in basso, soprattutto per i macchinari a spinta manuale, poiché potrebbe richiedere una forza più grande del dovuto, causando persino mal di schiena e dolori muscolari.
Il clima adatto
Se fuori piove, diluvia, c’è molto vento o sta addirittura nevicando, forse non è il momento giusto per dedicarsi alla pulizia degli spazi esterni. L’acqua non solo potrebbe deteriorare i circuiti interni del macchinario, a maggior ragione se si tratta di un modello a batteria o a scoppio, ma i detriti potrebbero aderire al pavimento rendendo impossibile la raccolta.
Dunque, è consigliabile usare una spazzatrice principalmente durante l’estate e in primavera, a meno che non abbiate un dispositivo dotato di particolari spazzole per rifiuti umidi, tuttavia, anche in quel caso non sarebbe possibile adoperarla con climi particolarmente avversi.
Ottimizzare i tempi
Sia la spazzatrice elettrica, sia quella manuale oppure a gas, ha una forma rettangolare e una misura, chiamata pista di lavoro, che generalmente può andare dai 46 cm fino a un massimo di 120 cm, per quanto riguarda i modelli uomo a terra.
Prima di iniziare la pulizia, dunque, è consigliabile valutare bene il percorso da seguire, preferendo un movimento stretto e a onda, piuttosto che uno confuso o a zig zag, che potrebbe far perdere eccessivo tempo facendo scaricare il dispositivo prima di aver concluso.
Termine delle pulizie
Quando tutto il terrazzo o il vialetto sarà stato sgomberato dalle foglie e dai detriti bisognerà svuotare il serbatoio: questa operazione dovrebbe essere svolta ogni volta, per evitare il ristagno e la proliferazione dei batteri.
Per farlo, basterà sollevare la maniglia, generalmente posta nella parte alta del macchinario, staccare il contenitore e gettare tutto ciò che è stato raccolto all’interno del bidone dell’indifferenziata.
Manutenzione
Si tratta di un dispositivo che non necessita di una particolare pulizia periodica, tuttavia, affinché possa durare a lungo è bene trattarlo con estrema cura. Per esempio, sarebbe opportuno evitare di riempire eccessivamente il serbatoio, poiché potrebbe causare ostruzioni facendo andare in sovraccarico il macchinario.
Inoltre, prima di ogni utilizzo è consigliabile rimuovere gli oggetti metallici o troppo lunghi dalla pavimentazione, poiché potrebbero incastrarsi tra le setole e deteriorarle. Infine, affinché la spazzatrice possa funzionare sempre correttamente, se non doveste utilizzarla per lungo tempo è preferibile rimuovere le batterie, per evitare che possano ossidarsi.
Spazzatrici – Domande Frequenti
Quanti modelli di spazzatrice esistono?
Tali elettrodomestici si suddividono principalmente in base alla tipologia di motore, che può essere a spinta manuale, a scoppio oppure a batteria ricaricabile. Tuttavia, è bene fare una distinzione anche tra i modelli “uomo a terra” oppure quelli “uomo a bordo”: nel primo caso è necessario spingere la spazzatrice tramite le braccia, accompagnandola e direzionandola con i piedi.
Nel secondo esempio invece, proprio come un tagliaerba professionale, sarà necessario sedersi e guidare l’elettrodomestico tramite i pedali. Entrambe le tipologie sono molto performanti e si differenziano in base al loro raggio di azione, che può andare da circa 46 cm fino a un massimo di 120 o 130 cm.
Infine, esistono anche modelli stradali, ma il loro utilizzo è esclusivamente professionale, dunque non adatto ai vialetti di una casa privata. Se cercate dei consigli su quale spazzatrice comprare vi invitiamo a leggere la nostra guida all’acquisto presente in questo articolo.
Qual è la differenza tra una spazzatrice a batteria e una a scoppio?
Sul mercato è possibile trovare varie tipologie di macchine spazzanti, quelle più gettonate sono quelle a batteria o a gas. Nel primo caso, abbiamo di fronte un modello facile da adoperare sia negli ambienti esterni, sia in quelli interni, come palestre, garage e altro.
Gli articoli a scoppio invece, sono maggiormente indicati per la pulizia dei vialetti e di grandi terrazzi, poiché l’alimentazione a benzina, GPL o diesel, proprio come un’automobile, ha bisogno aria aperta per rilasciare i vapori prodotti dalla combustione.
Si può usare la spazzatrice quando piove?
Anche se si tratta di un elettrodomestico che viene principalmente adoperato negli spazi esterni della casa, in realtà il suo utilizzo non è consigliato in caso di clima avverso, come pioggia, grandine o neve. Tale limitazione è dovuta al fatto che le foglie, la polvere e altri detriti, possono aderire al pavimento al punto da rendere impossibile la loro rimozione tramite le spazzole. Inoltre, nel caso di sistemi a batteria o a gas, l’acqua potrebbe infiltrarsi all’interno dei circuiti e deteriorare l’apparecchio.
La spazzatrice può fungere anche da aspirapolvere?
Lo scopo principale di tale accessorio è quello di agevolare la pulizia di vialetti e di pavimenti di terrazzi e balconi di ampia metratura, che generalmente verrebbero trattati con una scopa o uno spazzolone. Ciò implica, dunque, che una spazzatrice sia in grado di rimuovere anche la polvere: per quanto riguarda i modelli a batteria, a scoppio o quelli a spinta manuale, l’elettrodomestico è dotato indistintamente di un serbatoio in cui vengono incanalati tutti i detriti, sia piccoli, sia grandi come sassolini e ghiande. Le uniche differenze riscontrate tra le tre tipologie è la capacità della cisterna e la potenza di aspirazione.
Dove è possibile acquistare una spazzatrice?
Trattandosi di un accessorio specifico per la pulizia delle zone esterne della casa, potrete trovare sistemi del genere nei negozi specializzati in giardinaggio, oppure all’interno di megastore più forniti. Inoltre, considerato il prezzo non proprio economico di tali articoli, vi suggeriamo di dare prima un’occhiata sui siti online e alla nostra classifica delle migliori spazzatrici del 2024.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI
Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!