I consigli di LoveBrico per organizzare l’armadio in modo semplice ed efficace

Ultimo aggiornamento: 05.02.25

 

Capita a molti, complice la fretta di andare al lavoro o di accompagnare i figli a scuola, di prendere dall’armadio i primi capi che si trovano: un’abitudine che, a lungo andare, contribuisce a rendere il guardaroba un vero e proprio caos. 

Come mettere ordine in un armadio senza stravolgere la casa, allora? Ecco alcuni consigli utili. 

 

Come organizzare i vestiti in un armadio: il metodo della ruota dei colori

Tra i metodi che si possono adottare per organizzare l’armadio in maniera efficace c’è quello basato sul cerchio di Itten, o ruota dei colori, che consiste nell’ordinare capi e accessori secondo le diverse tonalità. Si creeranno così dei veri e propri blocchi di colore, a comporre all’interno del guardaroba un arcobaleno tanto bello da vedere quanto ordinato, magari anche in base a un criterio preciso, come per esempio dai toni più chiari a quelli più scuri o viceversa. Si tratta di una soluzione non solo originale ma anche indicata soprattutto per chi ama creare abbinamenti particolari. Disponendo capi e accessori nell’armadio in base al cerchio di Itten, infatti, si possono creare numerose combinazioni, concentrandosi sui colori monocromatici oppure su quelli analoghi – quelli cioè vicini tra loro sulla ruota dei colori – o, ancora, su quelli complementari. 

 

Come organizzare l’armadio: vestiti lunghi e corti

Riguardo a come mettere i vestiti lunghi nell’armadio, è importante disporre i capi in modo da non rovinarli: una delle principali caratteristiche di un guardaroba disordinato, del resto, sono proprio i vestiti sgualciti e in particolare quelli lunghi. Un buon metodo di organizzare i vestiti nell’armadio è quello di ordinarli secondo la loro lunghezza e vale tanto per le gonne quanto per i pantaloni. Sistemando questi capi dal più lungo al più corto sulle grucce appese all’apposita barra presente nel guardaroba si avrà un armadio più ordinato e, al contempo, si eviterà di sgualcire i capi.

Gli appassionati di denim vorranno poi sapere come mettere i jeans nell’armadio. Ebbene, come sottolineano anche gli esperti di LoveBrico, portale dedicato a edilizia, giardinaggio e fai da te, le opzioni sono due: o, come per le gonne e i pantaloni di altri tessuti, si dispongono nell’armadio in base alla lunghezza oppure si crea un angolo del guardaroba dedicato unicamente ai capi e agli accessori in jeans, soluzione questa che si rivela particolarmente utile se si indossano quotidianamente. 

 

 

Come mettere le sciarpe nell’armadio: sfruttare i ripiani e gli organizer

Nell’armadio di solito non si ripongono solo i vestiti ma anche gli accessori, come sciarpe, borse, guanti e cappelli e a volte persino i gioielli. Per organizzare questi oggetti nel guardaroba in modo ordinato è possibile dedicarvi dei ripiani oppure inserirli all’interno di appositi organizer, pratici contenitori già suddivisi in scomparti, anche di grandezza diversa, così da poter sistemare i diversi accessori nel modo più comodo e funzionale possibile. 

 

Gli armadi di LoveBrico: mobili moderni e funzionali per tutte le esigenze

Come organizzare i vestiti in un armadio? Per rispondere alla domanda non basta adottare uno dei metodi che abbiamo appena considerato: è anche necessario capire quale modello di guardaroba si ha a disposizione. Nel caso di un vecchio mobile, non si dovrà far altro che svuotarlo completamente e riorganizzarlo poi secondo un preciso criterio; se, invece, si deve acquistare un armadio nuovo è importante sceglierlo in base alle sue caratteristiche estetiche e funzionali. LoveBrico, ad esempio, propone numerosi modelli di armadi, adatti a tutte le esigenze e che si distinguono per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Come l’armadio guardaroba 3 ante e 3 cassetti, un’ottima soluzione per arricchire l’arredamento della camera da letto con un mobile che si distingue per l’eleganza e la praticità. A un design moderno e lineare, infatti, si aggiungono una pratica barra appendiabiti, un vano a 3 ripiani e 3 comodi cassetti, dove riporre accessori ma anche biancheria o capi in maglia. 

Un altro modello di LoveBrico che unisce estetica e funzionalità è l’armadio con barra appendiabiti a 3 ante e 2 cassetti bianco Ocean, un mobile dalle linee semplici e pulite progettato per sfruttare al massimo lo spazio disponibile e aggiungere un tocco di classe all’interno della camera da letto, offrendo, anche grazie al  contrasto tra le ante realizzate con pannelli di colore bianco e i piedini neri, slancio e modernità all’arredo. 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

  • user-img
    • Elisa Giordano

Ciao sono Elisa e mio marito e i miei figli mi hanno soprannominato la “regina dell'ordine e della pulizia”! In effetti ho una vera e propria passione per la pulizia profonda e l'ordine impeccabile. So tutto sui migliori detersivi, sulle tecniche per avere pavimenti scintillanti e per far brillare piastrelle e sanitari. Mi diletto anche a provare i vari dispositivi elettronici, dall'aspirapolvere tradizionale ai robot aspirapolvere fino alle lucidatrici e alle scope a vapore. Sono sempre pronta a condividere i miei segreti e a dispensare consigli per mantenere la casa splendente in modo facile e divertente.