Kärcher WD 6 P Premium – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.21

 

Principale vantaggio

Robusto ed efficiente: sono queste le doti dell’aspirapolvere Kärcher WD 6 P Premium. Ben costruito e dotato di un contenitore in acciaio inox da 30 litri, vanta una versatilità fuori dal comune, grazie alle diverse e utili funzioni che è in grado di espletare.  

 

Principale svantaggio

Set di accessori limitato: se volete una dotazione di accessori più completa, dovrete comprare a parte alcuni pezzi. La dotazione comprende, oltre al filtro a cartuccia e a un sacco, la sola lancia per le fughe, il tubo flessibile e la bocchetta circolare per soffiare.

È un po’ ingombrante: non è certo un aspirapolvere ultra-slim e non è un peso piuma. Non prendetelo quindi in considerazione se dovete operare in ambienti particolarmente piccoli o non disponete del giusto spazio per riporlo.  

 

Verdetto: 9.8/10

Sia a prezzo pieno, ancor di più in offerta, può rivelarsi un ottimo acquisto. Il brand da cui è proposto (Kärcher) è una garanzia, potendo vantare un know how decennale nel settore degli aspirapolvere da giardino e da lavoro. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

1.300 watt di potenza per un aspiratore top di gamma

Se sfogliate online il catalogo Kärcher, alla sezione “aspiratori solidi liquidi”, potrete notare che il bidone aspiratore WD 6 P Premium è fra i modelli più potenti e dotati. Con le caratteristiche tecniche di un prodotto di fascia alta, mette infatti a disposizione tutto ciò che serve per la pulizia degli spazi di lavoro, dalla bottega al giardino, dal terrazzo al garage. Una buona potenza aspirante (il motore è da 1.300 watt), un tubo flessibile che, insieme alle prolunghe rigide in acciaio e al cavo elettrico lungo 6 metri, garantisce un ottimo raggio di azione, e un kit di accessori con il quale fronteggiare diverse situazioni, fanno del top di gamma Kärcher un ottimo acquisto. 

Le ruote pivotanti, cioè in grado di ruotare intorno al proprio asse di 360°, poste alla base, ne consentono un facile trasporto, mentre l’ampia maniglia basculante è di aiuto quando si deve spostare l’elettrodomestico velocemente da un punto all’altro o quando deve essere trasportato lungo le scale. Considerate infatti che a vuoto il Kärcher WD 6 P Premium pesa più di 14 kg. I fermi posteriori consentono invece di avere gli accessori di uso più frequente sempre a portata di mano, in modo da pulire senza interruzioni. Fatte queste premesse, guardiamolo più da vicino per vedere come è fatto.

Tanica in acciaio inox da 30 litri, aspirazione dei liquidi e funzione soffiatore 

Ciò che colpisce del WD 6 P Premium, già al primo sguardo, è la tanica in acciaio inox da 30 litri. Con una simile capacità, potete aspirare e pulire anche spazi molto ampi prima di doverla svuotare. Non fatevi però ingannare dal fatto che sia realizzata in acciaio, perché il WD 6 P Premium non è progettato per aspirare cenere bollente dal cammino. Tubi e condotti in plastica finirebbero per subire inevitabilmente dei danni. Accettato questo piccolo limite (per la pulizia dei cammini ancora caldi esistono apparecchi progettati ad hoc), il Kärcher WD 6 P Premium svela subito i suoi punti di forza, ossia la capacità di integrare tre funzioni in un solo apparecchio. 

Il Kärcher può infatti aspirare solidi, liquidi e funzionare come soffiatore. Il particolare sistema di filtraggio, a estrazione rapida e semplificata, permette di aspirare solidi e liquidi nello stesso tempo, senza dover sostituire o rimuovere alcun componente. Accertatevi solo, se dovete aspirare liquidi, che nell’aspirapolvere non sia montato il sacco. La capacità della tanica garantisce una buona autonomia di aspirazione liquida: il WD 6 P Premium si rivela per esempio utile quando si versa accidentalmente dell’acqua sul pavimento o, dopo aver lavato con straccio e abbondante acqua, per asciugarlo. La buona potenza di aspirazione permette infatti, dopo più di una passata, di lasciare il pavimento quasi asciutto. Evitate tuttavia di eccedere con le quantità e di usare l’elettrodomestico per svuotare grandi recipienti o lavandini otturati. 

Non solo, il filtro a cartuccia è a sgancio rapido, per cui basta davvero un clic per estrarlo, liberarlo dalla polvere e rimetterlo in sede. E se scuoterlo non dovesse bastare, basta connettere il tubo di aspirazione all’apposito slot e attivare lo speciale getto di aria compressa. Verrà in pochi secondi pulito a fondo. Questi sono plus che si apprezzano soprattutto quando l’aspiratore viene utilizzato con le polveri sottili che si generano durante i lavori di muratura.

 

Presa per elettroutensili per rimediare alle nuvole di polvere e respirare aria più sana

Altra caratteristica importante del modello in esame riguarda la presa per elettroutensili integrata. La funzione, studiata per chi a casa o in laboratorio esegue spesso lavori di falegnameria e muratura, permette l’accensione automatica dell’aspiratore in contemporanea a quella dell’elettroutensile (trapano, seghetto alternativo, fresatrice etc…). Ciò permette di aspirare il materiale fine che si produce durante i lavori prima che questi finiscano sul pavimento o invadano il piano di lavoro. Questo plus non ha solo risvolti pratici, ma anche di salute. Catturare subito i piccoli detriti, come la segatura di legno o di ferro, significa evitare che la stessa finisca nelle nostre narici, quindi nei nostri polmoni.  

La funzione soffiatore è invece utile quando si devono spostare foglie in giardino per accumularle in un punto o per liberare velocemente le superfici da materiale di risulta e detriti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments