Vorwerk Folletto VK 150 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale vantaggio

Dotazione di accessori: è stata la prima scopa elettrica Folletto a essere considerata, in virtù di una dotazione di accessori particolarmente ricca, un vero e proprio “sistema di pulizia”. La dotazione dell’oggetto in vendita non include però il pulilava (che va comprato a parte).

Accessori compatibili: anche se alcuni degli accessori non sono originali, si tratta comunque di compatibili di buona qualità che non fanno rimpiangere i primi.

Manico telescopico: permette di adattare la scopa alle varie stature e di riporla, quando non è utilizzata, anche in piccoli spazi. 

 

Principale svantaggio

È un po’ pesante: la scopa pesa 4 kg. Tenetene conto se siete di corporatura minuta o avete poca forza nelle braccia. Il peso non proprio piuma è però compensato da una stabile posizione di parcheggio. 

 

Verdetto: 9.1/10

Il prezzo non è basso, ma se volete provare una Folletto senza investire cifre più alte, questa VK150 fa al caso vostro. Affidabile nel motore e nella struttura (ottime le plastiche) pulisce bene ovunque, grazie anche alla spazzola autoregolante Vorwerk HD50. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Efficace nella pulizia e con sette metri di cavo

È un modello del 2015, quindi non proprio l’ultimo introdotto dalla casa tedesca nel suo catalogo. Ciò non deve però scoraggiarne l’acquisto, anzi, perché a un prezzo inferiore a quello del nuovo è possibile farsi spedire a casa un elettrodomestico molto valido. Si sa, le scope elettriche Folletto costano molto, per cui l’acquisto di un modello rigenerato può rappresentare la giusta occasione per avvicinarsi al mondo Vorwerk. È infatti importante sapere già in partenza che gli esemplari venduti al di fuori dei canali ufficiali Vorwerk (venditori porta a porta ed e-commerce ufficiale) sono rigenerati, cioè revisionati e rimessi (più o meno) a nuovo. E che non godono della garanzia ufficiale dell’azienda, ma di quella del venditore.    

Dal punto di vista tecnico, la Folletto VK150 è una scopa elettrica con filo e con sacco (da circa 2,5 litri), dotata di un motore di aspirazione che in abbinamento alla spazzola principale HD50 assorbe circa 750 watt. Potrete selezionare tre differenti livelli di potenza in funzione dell’uso che intendete fare. Alla minima velocità, la Folletto VK150, oltre a catturare la gran parte dello sporco ordinario dalle superfici lisce (pavimenti duri e parquet), risulta anche abbastanza silenziosa. Alla massima velocità invece, il motore, compiendo 60.000 giri al minuto, produce del rumore in più (fino a un massimo di 78 dB(A)). Il filo è lungo 7 metri, per un ottimo raggio di azione. Non sarete infatti costretti a cambiare continuamente presa durante le pulizie, soprattutto se il vostro appartamento o il vostro ufficio sono caratterizzati da spazi ampi.   

La speciale spazzola Folletto HD50

Non è possibile negare che la spazzola principale abbinata alla scopa elettrica con filo e con sacco Folletto VK150, ossia il modello HD50, sia diversa da tutte le altre. È infatti basata su una bocchetta di aspirazione di forma pressoché triangolare, fissata a un “ponte” che termina, nella posizione retrostante, su due ruote di dimensioni generose. Ciò ha una duplice funzione. La prima si individua nella possibilità di infilare la spazzola più in profondità, sotto i mobili e i letti; la seconda, quasi inedita nel mondo delle scope elettriche, di ruotare automaticamente in prossimità del battiscopa e delle gambe di sedie e tavoli, per pulire perfettamente alla loro base (snodo girevole). Una soluzione, quest’ultima, che non costringe l’utente a utilizzare continuamente il polso per imprimere il giusto movimento alla scopa. Le setole non retrattili della bocchetta triangolare non rendono però la spazzola particolarmente adatta alla pulizia dei tappeti. Su questi infatti, è meglio passare spazzole prive di setole o il battitappeto originale Vorwerk EB 350/351 da comprare però a parte (e non incluso nella dotazione della VK150).  

Come tutte le scope elettriche a baricentro basso, cioè con il motore e il sacchetto della polvere posti al di sopra della spazzola, anche la Folletto VK150 non può pulire in profondità sotto i mobili. L’ingombro del corpo motore limita l’avanzamento alla profondità della spazzola. 

 

Dai pavimenti alle superfici sopraelevate

La definizione di “sistema di pulizia” la si comprende appieno se si osserva la dotazione di accessori. Questa include infatti anche un tubo corrugato (ossia flessibile) e diverse bocchette che consentono di pulire anche le superfici sopraelevate (mensole, librerie e via dicendo). Una rarità per le scope elettriche (ecco la lista delle migliori scope elettriche Folletto), concepite quasi sempre per limitare le pulizie a pavimenti e tappeti. La spazzola con setole di forma rotonda è per esempio perfetta per pulire tra le fessure, fra i tasti di una tastiera o di un pianoforte. La bocchetta piccola rettangolare va invece utilizzata sui materassi, sugli imbottiti del salotto, sui cuscini. È efficiente, ma se volete di più, dovreste rivolgere la vostra attenzione a una spazzola motorizzata. La lancia per le fughe infine è pensata per pulire fra i cuscini, negli spazi stretti e lungo le fughe delle piastrelle. Non male infine la dotazione di filtri e sacchetti (di questi ultimi se ne contano ben sei).

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

  • user-img
    • Silvio

Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!