Vileda Turbo – recensione

Ultimo aggiornamento: 15.06.21

 

Principale vantaggio

Il sistema Vileda Turbo è estremamente semplice da utilizzare, inoltre il mocio è realizzato con una speciale microfibra in grado di detergere facilmente qualsiasi tipo di superficie, anche la più delicata. Si strizza facilmente, grazie al sistema a pedale che consente di eliminare l’acqua in eccesso con il minimo sforzo.

 

Principale svantaggio

Il pedale che mette in funzione il sistema di strizzaggio è molto delicato, inoltre, è necessario inserire bene il mop sull’apposito supporto per evitare che l’acqua schizzi fuori dal secchio.

 

Verdetto: 9.9/10

Vileda è da sempre reputato uno dei migliori brand di accessori per la pulizia della casa, non solo per il prezzo a portata di tutti ma anche per la qualità dei materiali utilizzati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Garanzia Vileda

Si tratta di un’azienda tedesca fondata nel 1948 dopo l’acquisizione di una famosa conceria della città di Weinheim, in Germania. Inizialmente infatti la produzione si limitava solo a panni per la pulizia dei vetri realizzati in pelle sintetica e solo in seguito sono state sviluppate altre tipologie di articoli per la casa. Il nome inoltre, deriva dalla frase wie leider, che in italiano si può tradurre letteralmente con “come pelle”.

Negli anni ’50 e ’60 iniziarono con la messa a punto di altri strumenti, compresi quelli per la cura del bucato, fino a raggiungere la vetta nella classifica dei migliori brand nel 1980, grazie al sistema lavapavimenti composto da mocio e secchio. Vileda è tutt’oggi un leader mondiale per quanto riguarda gli accessori casalinghi, ed esporta i suoi prodotti in ben settanta Paesi differenti.

Materiali

La lavapavimenti Vileda è composta da un secchio e un mocio dotato di bastone. Il contenitore è realizzato in plastica rigida e resistente, e presenta un particolare sistema di strizzaggio a pedale: un meccanismo che consente di eliminare l’acqua in eccesso dalle fibre senza dover esercitare pressione con le braccia. Il mop ha una struttura piatta e larga, ed è provvisto di trecce in pura microfibra al 100% capaci di catturare anche le particelle di sporco più piccole.

Il mocio si può cambiare per adattarlo meglio al tipo di pavimentazione presente nella vostra casa, tuttavia, quello proposto in dotazione è perfetto per qualsiasi superficie, comprese quelle più delicate come il parquet.

Anche il pedale è realizzato in plastica dura, nonostante ciò, trattandosi di una struttura particolare, è necessario prestare attenzione durante l’utilizzo ed evitare di premerlo con troppa forza. Il manico è telescopico e si può allungare fino a 130 centimetri di altezza, migliorando così la postura durante le faccende domestiche, ma è indubbiamente una misura un po’ troppo piccola per le persone più slanciate.

 

Facile da usare

La particolarità del prodotto Vileda è la presenza di un sistema di strizzaggio differente da quello di altre lavapavimenti, poiché non prevede la pressione delle braccia all’interno del foro per eliminare l’acqua in eccesso. Per utilizzarlo infatti, basterà semplicemente adagiare la testa del mocio nell’apposito vano, premere delicatamente il pedale e lasciare ruotare anche il manico tra le mani. In pochi secondi il mocio sarà bello asciutto, e potrete continuare con la pulizia dei pavimenti senza affaticarvi in modo eccessivo.

Tuttavia, durante tale processo è consigliabile non esercitare troppa forza con il piede, poiché il meccanismo è molto delicato e potrebbe rompersi in modo irreparabile. Il secchio inoltre è dotato di un piccolo foro posto nella parte anteriore, che vi agevolerà anche lo svuotamento dello stesso, evitando la fuoriuscita e schizzi d’acqua accidentali.

Il contenitore non è provvisto di ruote per il trasporto: nonostante ciò è abbastanza piccolo, dunque non è possibile riempirlo al punto di renderlo troppo pesante per sollevarlo con facilità. Infine, terminate le pulizie è possibile posizionare il bastone del mocio direttamente nel secchio, bloccandolo nell’apposita conca presente sulla maniglia.

 

Mop versatile

Il fiocco è realizzato in pura microfibra al 100% ed è provvisto di particolari fibre intrecciate in grado di raccogliere fino al 20% di sporco in più rispetto ai classici moci, inoltre, la sua base triangolare gli consente di pulire anche nelle zone più difficili della casa, come gli angoli dei battiscopa.

Si adatta facilmente su qualsiasi tipo di superficie: laminato, cotto, marmo, e persino sul legno trattato o grezzo, poiché trattiene l’acqua senza inzuppare eccessivamente il pavimento. Tuttavia, nel caso in cui le setole di questo modello non dovesse piacervi particolarmente, è possibile scegliere tra diversi ricambi specifici per i rivestimenti più delicati.

Una volta terminate le faccende domestiche si può lavare in lavatrice fino a 30 °C utilizzando il normale detersivo per i panni. Non è consigliabile invece adoperare la candeggina, poiché la sostanza è altamente aggressiva e potrebbe rovinare le fibre.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments