Spontex Full Action System – Recensione

Ultimo aggiornamento: 14.06.21

 

Principale vantaggio

Il mocio Spontex è molto facile da usare: è dotato di un manico telescopico e di una testa che si può ruotare fino a 360°, consentendovi di pulire anche le zone più basse e poco accessibili della casa. Il secchio inoltre è molto piccolo e occupa davvero poco spazio e ha un foro frontale da cui far defluire l’acqua.

 

Principale svantaggio

Le setole più esterne del mop risultano un po’ troppo corte, dunque la pulizia per alcuni potrebbe diventare più difficile. Tuttavia, sono realizzate in pura microfibra al 100% e sono in grado di raccogliere lo sporco più difficile.

 

Verdetto: 9.2/10

Se state cercando una lavapavimenti pratica, poco ingombrante e venduta a un prezzo accessibile, questa potrebbe essere un’ottima soluzione d’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Secchio compatto e funzionale

Il sistema lavapavimenti più diffuso è sicuramente quello composto da mocio e secchio, tuttavia, entrambi gli accessori spesso si rivelano ingombranti e fastidiosi: il contenitore per esempio, quando è pieno può diventare troppo pesante da trasportare, scatenando dolori lombari e cervicale. Per non parlare delle dimensioni, che rendono più difficile riporre il kit all’interno di un armadio.

In questo caso invece, il set proposto da Spontex è provvisto di un piccolo secchio cilindrico e di un mop totalmente snodabile dotato di un manico telescopico, per adattarsi anche agli spazi più piccoli e stretti. Inoltre, sulla parte alta del recipiente è presente un rialzo in gomma para schizzi, che eviterà fuoriuscite di acqua durante la centrifuga.

Il sistema di strizzaggio non è a pedale, ma funziona semplicemente esercitando una leggera pressione con le mani, posizionando la testa del mocio nel foro centrale. Non ci sarà bisogno di impiegare troppa forza con le braccia ma basterà scorrere la parte centrale del manico con delicatezza. Nonostante il kit sia realizzato con materiali resistenti, è consigliabile effettuare con cura tali movimenti, per evitare che il meccanismo possa rompersi accidentalmente.

Spontex rispettosa della natura

Per chi non ne fosse già a conoscenza, questa ditta francese è da sempre impegnata per la salvaguardia dell’ambiente, realizzando buona parte della propria produzione in modo responsabile e biodegradabile.

Spontex nasce nel 1932 proponendo per la prima volta una spugna al 100% composta di materiale vegetale: proprio per questo motivo utilizza un piccolo riccio come mascotte, per simboleggiare il notevole interesse nei confronti della natura. Anche se il kit Full Action System non è totalmente biodegradabile, è comunque realizzato in plastica riciclata.

 

Facile da usare

A differenza di altri prodotti simili, non vi è un sistema di strizzaggio a pedale oppure a pressione, poiché il meccanismo è integrato nel manico e si mette in funzione inserendo il bastone al centro del secchio. Tuttavia, per far sì che l’operazione vada a buon fine, è necessario che la testa del mocio sia posizionata in modo preciso e perpendicolare al contenitore.

Facendo ciò inoltre, non avrete soltanto le setole asciutte, ma andando più a fondo il panno verrà sciacquato, le impurità saranno rimosse e potrete continuare senza remore la pulizia dei pavimenti. Una volta terminate le faccende domestiche anche svuotare il secchio sarà estremamente facile, grazie al foro posto sul lato, che consentirà all’acqua di defluire senza schizzare ovunque.

 

Mocio due in uno

Il mop presente nel kit Spontex è rotondo, dotato di una testa snodabile a 360° e perfetto per qualsiasi tipologia di pavimentazione, anche quelle più delicate come il marmo e il parquet. La parte più esterna del panno è provvista di frange intrecciate realizzate in pura microfibra al 100% in grado di raccogliere le particelle di polvere più piccole, mentre quella centrale è piatta e utile a eliminare lo sporco più ostinato e difficile da rimuovere.

Tuttavia, le fibre non sono abbastanza lunghe da riuscire a raggiungere le zone più strette della casa, come per esempio gli angoli o al di sotto dei mobili. Nonostante ciò, il prodotto è ampiamente apprezzato dagli utenti online, che si ritengono soddisfatti delle pulizie effettuate.

Il mop si può lavare in lavatrice fino a 40 °C utilizzando il normale detersivo per i panni oppure la candeggina delicata, per evitare di rovinarlo. Quando sarà troppo consumato è possibile acquistare dei panni di ricambio della stessa marca.

 

Rapporto qualità/prezzo

Spontex propone un kit completo di bastone, mocio e secchio a un costo piuttosto conveniente e accessibile a tutte le tasche. Se paragonato ad altri articoli presenti sul mercato online infatti, questo è uno dei più economici e stimati dagli utenti anche per il vantaggioso rapporto qualità/prezzo, grazie ai validi materiali con cui è realizzato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments