Aspirapolvere senza filo – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto
Sono comodi, pratici da usare e fanno finalmente a meno del cavo elettrico per funzionare: gli aspirapolvere senza fili sono infatti tra gli elettrodomestici più desiderati. Alcuni modelli sono disponibili a prezzi economici, altri invece costano caro. Ne abbiamo selezionati otto, fra quelli più cliccati e venduti online, e abbiamo dato vita a una classifica che vede il Bosch Serie 8 Unlimited al primo posto, per la dotazione che include una seconda batteria e per una velocità di ricarica da record (1,5 ore), e il Rowenta Air Force Flex 560 Animal, che permette di pulire sotto i mobili senza piegare la schiena e di aspirare divani e poltrone con la mini turbo-spazzola.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Usato nel modo giusto giusto, ha un’autonomia teoricamente infinita. Il segreto sta nelle due batterie al litio in dotazione, che si ricaricano in una sola ora e mezza.
Vista la fascia di appartenenza Premium di questo modello Bosch, ci saremmo aspettati una mini turbo-spazzola per rimuovere peli e capelli da divani e poltrone. Va svuotato abbastanza di frequente a causa del contenitore della polvere da soli 0,4 litri.
Nel complesso, l’aspirapolvere senza fili Bosch è quello che ci è piaciuto di più. In termini di autonomia, si rivela innovativo come pochi. Né delude dagli altri punti di vista (potenza di aspirazione, maneggevolezza e via dicendo).
La seconda opzione
Il tubo di prolunga si flette su quattro posizioni con ritorno automatico. Ciò permette di raggiungere il pavimento sotto tavolini e mobili senza piegarsi sulla schiena. La dotazione è perfetta per chi ha animali in casa.
Manca un indicatore a Led che informi sullo stato della batteria (autonomia residua). Tenete inoltre conto che alla massima potenza la scopa si spegne dopo circa 5 minuti (alla minima velocità l’autonomia è invece di 35 minuti).
C’è tanto studio dietro l’aspirapolvere senza fili Rowenta la cui progettazione si discosta da quella degli altri modelli concorrenti. L’obiettivo della casa tedesca è quello di rendere le pulizie domestiche meno faticose.
Da considerare
Uno dei punti di forza più evidenti di questo aspirapolvere è che ha una capacità di pulizia eccellente. Grazie alla potenza di 400W, può aspirare senza difficoltà su tutti i tipi di superfici, ottenendo risultati soddisfacenti senza perdere tempo e soldi a causa di bollette salate.
La superficie della scocca di questa aspirapolvere senza fili è poco resistente ai graffi e agli urti. Ciò significa che quando la riponete nello sgabuzzino, dovrete fare attenzione ed evitare che si rovini.
Al di là di qualsiasi difetto, questo modello vanta un buon equilibrio e strizza l’occhio al portafoglio e alle esigenze di tutti i consumatori.
Gli 8 migliori robot aspirapolvere senza fili – Classifica 2024
Se vi state chiedendo quale aspirapolvere senza fili comprare e non sapete ancora dove acquistare, vi proponiamo gli otto modelli che secondo noi sono i migliori aspirapolvere senza fili del 2024.
Aspirapolvere senza fili Bosch
1. Bosch Serie 8 Unlimited BBS812PCK
È l’aspirapolvere senza fili di fascia alta, progettato dalla tedesca Bosch per fare concorrenza ai più noti modelli Dyson. È bello da vedere, vanta una dotazione di accessori completa (anche se manca una mini turbo-spazzola per i divani) e una buona qualità costruttiva. L’intento di Bosch, innovativo per questo genere di prodotto, è quello di garantire agli utenti un’autonomia della batteria illimitata, non con un’unità miracolosa, ma includendo fra gli accessori un secondo accumulatore.
Basta infatti averli entrambi carichi per raddoppiare i tempi di pulizia e mettere in carica l’accumulatore appena scaricato per allungare ulteriormente i tempi. Non è fantasia ma realtà: le batterie utilizzate dalla Bosch Serie 8 Unlimited si ricaricano infatti in appena 1,5 ore. È una scopa elettrica a baricentro alto, quindi idonea a pulire anche in punti sopraelevati.
Basta ruotare il braccio, inserire nel tubo uno degli accessori dedicati per rimuovere le ragnatele dal soffitto. Rimuovendo il tubo, si trasforma invece in un portatile. E in questa versione si apprezza il tubo schiacciato che permette di pulire l’automobile.
Pro
Durata infinita: le due batterie in dotazione raddoppiano i tempi di pulizia e la velocità con cui ogni batteria si ricarica permette di programmare interventi di fino.
Tubo schiacciato: la qualità costruttiva è buona e la dotazione include una tubo flessibile schiacciato per auto per pulire anche nei punti più stretti, come gli interni dell’autovettura o del camper.
Contro
Poco capiente: il contenitore raccogli-polvere è piccolo (0,4 litri) e va svuotato molto frequentemente.
Manca la mini turbo-spazzola: è un peccato che la dotazione non preveda questo accessorio utile per rimuovere peli e capelli da divani e poltrone. Sarebbe stato opportuno fornirlo visto il prezzo di acquisto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aspirapolvere senza fili Rowenta
2. Rowenta Air Force Flex 560 Animal RH9472WO
Se non avete più vent’anni o semplicemente siete alla ricerca di un aspirapolvere senza filo comodo da usare, anche quando dovrete pulire sotto i mobili, prendete in considerazione l’opzione firmata Rowenta. Il tubo di prolunga flessibile, regolabile su quattro posizioni (con ritorno automatico), è da questo punto di vista un autentico plus.
A questo si aggiungono gli accessori che rendono la scopa versatile anche quando viene usata come aspirapolvere portatile. La mini turbo-spazzola motorizzata, per esempio, permette di rimuovere peli e capelli dalle superfici morbide come quelle delle poltrone e dei divani. Con un design tutt’altro che scontato, si avvale di un motore brushless, cioè senza spazzole, quindi più silenzioso (il valore di rumorosità dichiarato è di 82 dB) di altri modelli concorrenti, ma non adeguato all’uso nelle ore notturne.
Anche la spazzola principale è dotata di rullo interno rotante con setole, per una più energica rimozione di peli e capelli dai tappeti e dai pavimenti in genere. Prevista una base di appoggio a muro con fermi per gli accessori.
Pro
Poco rumore e si flette: è silenziosa e presenta, lungo il tubo di aspirazione, uno snodo che permette allo stesso di flettersi e di raggiungere il pavimento sotto i mobili e i letti senza chinarsi.
Soluzioni comode: il pulsante On/Off non va tenuto premuto e quindi non causa dolori alla mano. Comodi i Led che fanno luce.
Contro
Solo 5 minuti alla massima potenza: si ricarica in solo 3 ore ma l’autonomia massima, ossia alla minima potenza, non supera i 35 minuti (non troppo per una scopa di alto livello). Alla massima potenza, la riduzione di autonomia è drastica, attestandosi sui 5, 6 minuti.
Si procede un po’ alla cieca: nessun indicatore del livello di batteria residua.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aspirapolvere senza fili economico
3. oneday Scopa Elettrica con filo 6 in 1
La terza posizione dei nostri consigli d’acquisto è occupata da un modello di aspirapolvere con filo allungabile interessante. Si tratta infatti di una soluzione adatta a chi non sa dove acquistare un prodotto ben equilibrato e contemporaneamente performante. Questa proposta firmata oneday è infatti una scopa elettrica che unisce in sé diverse funzionalità.
In primo luogo ha un consumo basso, quindi a fine mese non troverete una bolletta salata.
In secondo luogo, è dotata sia di numerosi accessori multifunzioni, sia di una potenza aspirante eccellente. Pensate che si può usare anche solo con una mano, perché è progettata per essere talmente leggera da rendere i momenti di pulizia della casa qualcosa di piacevole.
L’unico punto di debolezza che si può evincere a tutti gli effetti è la scocca, che non è molto resistente. Infatti, quando mettete a posto la scopa elettrica nello sgabuzzino o altrove, dovete fare sempre molta attenzione ed evitare che si graffi o si rompa.
Pro
Aspirazione: Quanti sono alla ricerca di una delle migliori aspirapolveri vendute online possono dare un’occhiata a questa proposta, perché offre un’azione pulente eccellente su tutte le superfici.
Accessori in dotazione: All’interno della confezione è possibile trovare diversi strumenti che vi permetteranno di migliorare la qualità della pulizia con l’aspirapolvere oneday. La spazzola per pavimenti, quella per i materassi e il pannello quadrato sono solo alcuni.
Conveniente: Oltre a essere particolarmente performante, questo modello garantisce anche un’altra qualità non da poco, ossia una potenza di 400W che si traduce in un maggiore risparmio in bolletta.
Pratica: La scopa elettrica oneday è una di quelle proposte che vanta un filo allungabile e che può essere usata anche solo con una mano: pesa solo 1,5 kg.
Contro
Scocca: Nonostante sia un aspirapolvere versatile e conveniente, l’unico neo che si può notare è che è anche particolarmente fragile. Quindi, prestate maggiore attenzione quando la conservate.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aspirapolvere senza fili Dyson
4. Dyson Cyclone V11 Absolute
Dal punto di vista tecnologico è la scopa elettrica ciclonica senza fili e senza sacco più avanzata che possiate trovare oggi in commercio. Mette infatti a disposizione un display, nella parte alta del contenitore raccogli-polvere, che in ogni momento avvisa sull’autonomia residua (in minuti e secondi) e sulla potenza di aspirazione impostata.
Questa, potete regolarla voi o può essere regolata dalla stessa scopa quando è abbinata alla spazzola con rullo rotante High Torque. Si tratta di uno speciale accessorio che, grazie a sensori interni, riconosce il tipo di superficie su cui sta operando (pavimento o tappeto) adattando la potenza erogata dal motore.
Tuttavia non sono soltanto questi i punti di forza dell’aspirapolvere senza fili Dyson V11 Absolute che può contare su un’ottima capacità aspirante, anche alla minima velocità, e a una buona autonomia (60 minuti alla potenza più bassa). Fra gli utenti che l’hanno già acquistata c’è chi l’avrebbe desiderata più leggera e chi, invece, ne esalta la maneggevolezza. Valutate voi in base alle vostre forze.
Pro
Ricca la dotazione di accessori: comprende anche una mini turbo-spazzola per i divani e gli imbottiti in genere.
Spazzola speciale High Torque: grazie a speciali sensori, riconosce il tipo di superficie (pavimento duro, moquette o tappeto) adattando la potenza di aspirazione. Ciò ottimizza anche i tempi di pulizia (l’autonomia alla minima potenza è di 60 minuti).
Contro
Costa caro: come tutte le Dyson, il prezzo alto non le rende di facile acquisto.
Potenza massima e tubo flessibile: se intendete pulire sempre alla massima potenza, sappiate che la riduzione di autonomia è drastica, attestandosi a 8 minuti. Manca un tubo flessibile per pulire agevolmente negli spazi stretti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aspirapolvere senza fili Samsung
5. Samsung Jet 75 Turbo Vs20T7531T1/Et, Aspirapolvere Senza Fili Ricaricabile
La nostra prossima recensione si propone di mettere in luce pregi e difetti dell’aspirapolvere senza fili Samsung Jet Turbo, un modello che offre prestazioni da top di gamma e una serie di funzionalità davvero interessanti. Il motore Digital Inverter con tecnologia ciclonica è in grado di erogare 200 watt di potenza in aspirazione e fa affidamento su una batteria da 3.000 mAh che assicura un’autonomia di 60 minuti alla minima velocità.
Un altro elemento distintivo di questo modello è l’assenza del classico grilletto da tenere costantemente premuto durante l’utilizzo, che viene sostituito da un tasto Power per la messa in funzione e dai comandi “+” e “-” per aumentare o diminuire la potenza di aspirazione.
In aggiunta, c’è anche un pratico display LCD che fornisce tutte le informazioni di utilizzo in tempo reale, come l’autonomia residua e l’accessorio in uso. Inoltre, rappresenta la soluzione ideale per chi soffre di allergie o problemi respiratori perché dotato di un efficiente sistema di filtraggio HEPA a cinque strati capace di trattenere fino al 99,99% delle micro-particelle di polvere.
Pro
Autonomia: Sotto questo aspetto il Samsung Jet 75 non teme paragoni perché dotato di una batteria agli ioni di litio da 3.000 mAh che offre fino a 60 minuti di autonomia a bassa potenza.
Potenza: Grazie al motore Digital Inverter da 200 watt e al sistema Jet Cyclone costituito da 27 ingressi per l’aria, non disperde la forza aspirante durante il lavoro ed è in grado di trattenere con efficacia anche le particelle di polvere più piccole, evitandone la reimmissione nell’aria.
Maneggevole: Il peso complessivo della struttura è di poco superiore ai due chilogrammi, quindi può essere utilizzato agevolmente anche da chi ha una corporatura esile e poca forza nelle braccia.
Contro
Limiti di utilizzo: Se si imposta l’elettrodomestico alla massima potenza la batteria dura solo dieci minuti, quindi sarebbe opportuno utilizzare questa modalità solo per pulire le zone più difficili della casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aspirapolvere senza fili Hoover
6. Hoover H-FREE 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Ricaricabile senza Fili
L’H-Free 100 è un aspirapolvere senza fili Hoover che ha saputo ritagliarsi una buona fetta di mercato grazie al design estremamente leggero e compatto che lo rende molto maneggevole e pratico da usare.
Rispetto ai modelli della precedente serie Freedom, monta una batteria più durevole, che offre fino a 40 minuti di pulizia senza interruzioni, e un contenitore della polvere da 0,9 litri che non costringe a interrompere il lavoro continuamente per provvedere al suo svuotamento.
Come nella maggior parte degli aspirapolvere cordless, anche in questo caso il grilletto va tenuto premuto per far funzionare l’elettrodomestico, ma è possibile anche sfruttare la pratica modalità di erogazione continua azionando la levetta laterale che va a bloccare il grilletto.
L’impugnatura non è ergonomica e neanche rivestita in materiale morbido, ma grazie al peso contenuto di soli 2,6 kg e all’ottimo bilanciamento della struttura risulta comunque facile da maneggiare e da sollevare per raggiungere agevolmente anche gli angoli più difficili e alti.
Pro
2 in 1: Oltre a una spazzola motorizzata con rullo in setole di nylon adatta alla pulizia di tutti i pavimenti, offre in dotazione anche una bocchetta multiuso che permette di trasformare la scopa elettrica in un pratico aspirabriciole.
Illuminazione: Una delle novità più interessanti proposte da questo modello è che sulla spazzola principale integra una luce a led per migliorare la visibilità nei posti più bui e nascosti della casa.
Quick Park&Go: La struttura è stata progettata per essere temporaneamente parcheggiata in verticale e consentire di interrompere le pulizie senza dover riporre l’elettrodomestico.
Contro
Montaggio accessori: Dal momento che le giunzioni delle spazzole sono molto rigide, bisognerà forzare lievemente gli accessori per farli entrare correttamente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aspirapolvere senza fili ciclonico
7. Miele Triflex HX1 Aspirapolvere Senza Fili 3 in 1
Un altro ottimo aspirapolvere senza fili ciclonico è sicuramente il Miele Triflex HX1, un modello ben strutturato, comodo da usare e con una batteria dalla durata adeguata.
Oltre a superare i principali prodotti concorrenti in termini di potenza aspirante e autonomia, dispone di una spazzola motorizzata XXL che riconosce automaticamente il tipo di pavimento che si sta pulendo per regolare la velocità di aspirazione di conseguenza.
È alimentato da una batteria agli ioni di litio da 2.500 mAh che concede fino a 60 minuti di autonomia, impiegando circa quattro ore per una ricarica completa, che potrà avvenire sia tramite la base a muro sia mediante cavo.
Il serbatoio di raccolta della polvere ha una capienza di 0,5 litri e fa affidamento sul pratico sistema Twist2open brevettato dall’azienda tedesca che permette di svuotarlo agevolmente, senza disperdere polvere e detriti nell’ambiente.
Il montaggio degli accessori inclusi nella dotazione si è rivelato abbastanza semplice anche per gli utenti meno esperti, che di questo aspirapolvere ciclonico hanno apprezzato soprattutto la manovrabilità e il design estremamente compatto che gli permette di infilarsi dappertutto.
Pro
Potente e versatile: Il motore con tecnologia ciclonica e la batteria al litio da 2.500 mAh gli forniscono la potenza necessaria per svolgere con profitto i lavori per cui è stata progettata
Solida: Trattandosi di un prodotto a marchio Miele, la qualità costruttiva è degna di un top di gamma e lascia presagire una lunga durata.
Spazzola elettrica Multi Floor XXL: Riconosce automaticamente la tipologia di pavimento su cui si sta lavorando per regolare automaticamente la velocità di rotazione delle spazzole.
Contro
Contenitore poco capiente: L’unico difetto riscontrato per il Triflex HX1 riguarda la capacità abbastanza esigua del serbatoio, che lo rende poco adatto per chi deve pulire un appartamento di medie-grandi dimensioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aspirapolvere senza fili
BuTure Aspirapolvere Senza Fili JR200 400W con Display Touch
I nostri consigli d’acquisto su come scegliere un buon aspirapolvere senza fili proseguono con un elettrodomestico dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, proposto da un marchio ancora poco conosciuto in Italia, ma che merita comunque di essere preso in considerazione per l’affidabilità e la convenienza dei suoi prodotti.
Il modello che abbiamo scelto di recensire si colloca, infatti, in una fascia di mercato medio-bassa pur essendo dotato di un potente motore brushless da 400 watt in grado di generare una potenza di ben 33.000 Pa alla massima velocità per offrire un’esperienza di pulizia efficiente e silenziosa.
Nonostante il costo economico, viene fornito con numerosi accessori a corredo, tra cui una spazzola elettrica per pavimenti, una bocchetta 2 in 1 e una lancia per le fessure, da assemblare a piacimento per soddisfare tutte le esigenze di pulizia.
Un altro pezzo forte del BuTure JR200 è il display LCD touchscreen grazie al quale sarà possibile monitorare in ogni momento la potenza di aspirazione e l’autonomia residua della batteria, che alla velocità minima garantisce un’autonomia di circa 55 minuti.
Pro
Potente: Con una potenza di aspirazione di ben 33.000 Pa e un sistema di filtrazione HEPA ad alta efficienza che trattiene oltre il 99% della polvere, si rivela efficace su tutte le superfici e contro ogni tipo di sporco.
Superfici delicate: Per pulire i pavimenti in parquet o marmo senza rovinarli basta sostituire il rullo con le setole di nylon rigide con quello dalla floccatura morbida.
Intuitivo: Il display touch integrato, oltre a mostrare lo stato della batteria, permette di regolare la potenza di aspirazione con un semplice tocco.
Nessuna zona cieca: Grazie alla luce a led situata sulla parte frontale della spazzola si potranno pulire agevolmente anche le zone più buie e nascoste della casa.
Contro
Pesante: I progettisti BuTure sono riusciti a progettare un aspirapolvere senza fili particolarmente longevo e robusto, ma a pagarne le spese è stato il peso complessivo della struttura, di ben quattro chili.
Clicca qui per vedere il prezzo
Come scegliere i migliori aspirapolvere senza filo
Quando si parla di aspirapolvere senza fili, la mente corre, a ragione, alle scope elettriche cicloniche alimentate da batteria ricaricabile. Fatta eccezione per pochi modelli di aspirapolvere a traino senza filo – l’unica azienda a proporli, senza troppo successo, è Hoover – tutti gli altri rispondono a questa categoria merceologica. Fatta questa premessa, vediamo come scegliere un buon aspirapolvere senza fili.
Esistono due tipi di scope elettriche senza filo
Basta effettuare una ricerca online per trovarsi di fronte a due tipi di scope elettriche senza filo: quelle che potremmo definire “tradizionali”, con motore e cassetto per la polvere posti in basso, in prossimità della spazzola e quelle, stile Dyson, il cui motore e il contenitore raccogli-polvere si trovano in alto, vicino al manico.
In queste ultime, la bocchetta di pulizia è collegata all’unità motore da un tubo (di solito) metallico rimovibile, asportando il quale la scopa si trasforma in un aspirapolvere portatile senza filo. Tutti i modelli inclusi nella nostra comparazione e, più in generale, tutte le scope elettriche senza filo sono anche senza sacco. Fatta questa premessa, vi descriviamo pro e contro dei due tipi di elettrodomestici appena citati, in modo che possiate scegliere quello che per voi sarà il miglior aspirapolvere senza fili.
Scope elettriche senza fili e senza sacco di forma tradizionale
Sono quelle il cui motore e il cassetto raccogli-polvere sono posti in basso, appena sopra la bocchetta di aspirazione che poggia sul pavimento. Sono di solito maneggevoli, spesso vantano una posizione di parcheggio – nel senso che stanno in piedi da sole purché maneggiate con la giusta attenzione – ma mostrano due limiti.
Il primo consiste nella impossibilità di pulire sotto i letti, le poltrone, i divani e in generale sotto i mobili più bassi. Il secondo le relega alla pulizia del solo pavimento (duro o in legno), quindi dei tappeti e di tutte le superfici della casa su cui poggiamo i piedi. Non si possono sollevare per raggiungere i ripiani delle librerie o per rimuovere le ragnatele dalle pareti o dal soffitto. Alcuni modelli però permettono di estrarre l’unità principale dal telaio e di disporre, in pochi attimi, di un comodo aspirapolvere portatile da usare, per esempio, per pulire gli imbottiti di casa oppure come aspirabriciole.
Di solito, il parco accessori di queste scope elettriche è limitato a una lancia per le fughe, a una bocchetta rettangolare piccola (dipende dai modelli) e, in alcuni casi, a una spazzola a setole morbide da utilizzare sul parquet e sui pavimenti delicati.
Scope elettriche senza filo e senza sacco stile Dyson
Introdotte sul mercato degli elettrodomestici dall’azienda inglese Dyson, alcuni anni fa, sono oggi proposte da un’infinità di azienda, a volte nite, a volte sconosciute. Sono scope elettriche a batteria ricaricabile il cui contenitore della polvere, di forma cilindrica, e il cui motore si trovano in alto, praticamente nell’impugnatura.
Da questa, parte un tubo a cui è collegata la spazzola che va a diretto contatto con il pavimento. Hanno pro e contro. Il fatto che si sollevino senza fare troppo fatica, con una semplice leva del braccio, permette, dopo aver sostituito la spazzola, di raggiungere e aspirare sui punti della casa sopraelevati, come mensole, armadi e pareti.
Questo tipo di scopa è per esempio ideale per rimuovere le ragnatele. Sono di solito accompagnate da una buona dote di accessori, per una versatilità che spesso le pone al di sopra delle scope tradizionali descritte nel paragrafo precedente.
Non di rado infatti si trova nella confezione una mini turbo spazzola motorizzata, perfetta per asportare sporcizia, peli di animali e capelli da divani, poltrone e imbottiti in generale. Sono quasi sempre più belle da vedere e tutte si trasformano in portatili per pulire un po’ ovunque, anche nell’abitacolo dell’automobile, del camper o della barca.
Potenza di aspirazione, autonomia e tempo di ricarica
I modelli di cui vi parliamo in questa guida mercato hanno una buona potenza di aspirazione, una buona autonomia e tempi di ricarica ragionevoli. Per questo possono essere considerati i migliori aspirapolvere senza fili del 2024.
Ma quanto aspira una scopa elettrica senza filo? Non è facile rispondere a questa domanda perché non vi è molta chiarezza da parte delle case costruttrici. Alcune, per convincere i consumatori della bontà dei loro prodotti, fanno riferimento al voltaggio della batteria, altri alla depressione (espressa in kPa) che si genera in prossimità del motore, altri al valore in volt.
Ciò che possiamo dirvi è che questi numeri non sempre sono significativi per cui è buona norma fidarsi dei pareri online in cui si pone l’accento proprio su questa importante caratteristica. L’autonomia, ossia la durata della batteria, è un altro criterio di scelta. Gli aspirapolvere senza filo più venduti online hanno autonomie non inferiori alla mezz’ora (30 minuti), ma diversi modelli toccano l’ora (60 minuti). Sono tempi da valutare in funzione delle dimensioni del proprio appartamento.
Va da sé che se optate per l’aspirapolvere più economico, difficilmente resterete impressionati dalla sua autonomia, anche perché il costo della batteria ricaricabile (quasi sempre agli ioni di litio) incide e non poco sul prezzo finale dell’elettrodomestico. Valutate anche quanto tempo serve alla scopa per raggiungere la piena carica.
È per noi un aspetto importante per il vostro acquisto, quasi sempre trattato nei pareri pubblicati online, perché attendere 3 ore per poter riutilizzare la scopa non è come attendere sei oppure otto ore. Capiterà infatti che la scopa ciclonica senza filo si scarichi prima che abbiate finito le pulizie.
Aspirapolveri Senza Filo – Domande frequenti
Quante volte è possibile caricare e scaricare la batteria della scopa elettrica senza filo prima che questa si danneggi?
La batteria delle scope ricaricabili non è molto diversa da quella che si trova dentro i vostri smartphone. Autonomia a parte, ossia la durata in minuti dal momento in cui è completamente carica a quello in cui la spesa si spegne, i continui cicli di carica e scarica riducono con il tempo l’autonomia. Capita spesso infatti di leggere che scope con 60 minuti di autonomia, funzionino per 40 minuti o poco più dopo qualche mese di uso intensivo. In linea di massima, le batterie utilizzate dalle aziende più note, che solitamente non vendono a prezzi bassi, sono di qualità più alta.
Come si preserva l’autonomia di un aspirapolvere senza filo?
La risposta in parte arriva dalle aziende che producono scope cordless, in parte da un uso corretto delle stesse. Molti modelli di scope ricaricabili dispongono di un pulsante a ritorno automatico, anziché di un classico interruttore a leva, per accendere e spegnere la scopa. Ciò significa che per farla funzionare, dovrete tenere costantemente il pulsante On/Off premuto. Non appena la pressione del dito viene meno, la scopa si spegne. È questo un modo molto efficace per ottimizzare la batteria del nostro nuovo aspirapolvere senza fili, ma ha un contro. Soprattutto se avete la mano piccola e non troppo forte, tenere il pulsante premuto per mezz’ora o un’ora può essere doloroso.
Non sono poche le recensioni pubblicate online da parte di chi sottolinea questo piccolo inconveniente. Se decidete di puntare su inserzioni e offerte di scope con pulsante classico, ricordate di riposizionare quest’ultimo su Off ogni qualvolta la scopa non deve essere utilizzate, fosse anche per poche decine di secondi. C’è infine un’accortezza da seguire, simile a quanto ci dicono gli esperti di smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici ricaricabili. Mantente sempre la scopa o l’aspirapolvere in carica, in modo da poter disporre di un elettrodomestico al massimo della sua efficienza ogni qualvolta lo prenderete dal ripostiglio o dalla sua base di ricarica.
L’autonomia in minuti dichiarata dalle case produttrici a cosa si riferisce?
Fate attenzione a questo aspetto perché l’autonomia degli aspirapolvere senza fili dichiarata dai produttori si riferisce sempre alla più bassa potenza di aspirazione. Di solito, le scope elettriche cicloniche mettono a disposizione due o tre differenti velocità. Quella intermedia è la più utilizzata perché permette, nella gran parte dei modelli, di rimuovere dal pavimento non solo la polvere, i peli e i capelli, ma anche briciole e detriti solidi di piccole dimensioni. La massima velocità va usata invece solo quando serve, perché a una potenza aspirante che permette una pulizia più profonda, risponde una riduzione dell’autonomia complessiva. Non sono pochi gli aspirapolvere la cui durata passa da 60 minuti, alla minima potenza aspirante, ad appena 5-10 minuti alla massima potenza.
Esistono aspirapolvere a traino senza filo?
Sì, ma i modelli in commercio si contano sulle dita di una mano e quelli in vendita non hanno avuto il successo sperato. Uno dei primi esperimenti, condotto qualche anno fa, è stato di LG, mentre i modelli che oggi potete acquistare negli ecommerce sono firmati Hoover. La loro particolorità sta nel fatto di essere senza filo, ma con sacco. Una scelta, quest’ultima, che li fa considerare da parte degli utenti poco pratici.
Come utilizzare al meglio un aspirapolvere senza fili
Appurate le precauzioni da adottare con le batterie ricaricabili, utili a ottimizzare la loro autonomia ed efficienza nel tempo, non resta che utilizzare al meglio il vostro nuovo aspirapolvere senza fili dal punto di vista pratico.
Svuotate spesso il contenitore della polvere
Affinché il suo potere pulente sia sempre al top, è necessario che il sistema di filtraggio. sia sempre pulito. Questo, in un aspirapolvere ciclonico, è composto dal contenitore raccogli-polvere e dai filtri posti sulla parte superiore dello stesso e in prossimità del motore, dietro le grate di sfiato dell’aria. Sappiate infatti che la gran parte del lavoro di filtraggio, in una scopa elettrica ciclonica, si svolge dentro il contenitore di raccolta.
L’aria, circolando al suo interno ad alta velocità secondo percorsi circolari (da cui il termine ciclonico) deposita sul fondo il suo carico solido. La rotazione, dovuta alla forma cilindrica del contenitore, genera infatti una forza centrifuga che esercitandosi sulla polvere, dapprima la spinge sulle pareti cilindriche, quindi verso il basso.
Più questo moto si svolge con regolarità, maggiore è la quantità di sporcizia che si separa dall’aria. Affinché questa efficienza sia massima, è necessario che il contenitore non si riempia mai oltre il limite indicato. Anzi, se lo svuotate ogni due, tre utilizzi, anche prima che si riempia per metà, la vostra scopa ciclonica guadagnerà in potenza.
Pulite i filtri e, se serve, cambiateli
Altrettanta attenzione dovrete prestare ai filtri plissettati in carta, in stoffa o in spugna (molto dipende dal modello di aspirapolvere che avrete acquistato). Più questi si intasano, più l’aria farà fatica ad attraversarli determinando un calo di potenza aspirante.
Smontate cosa c’è da smontare nel vostro modello e accertatevi che i filtri siano in buone condizioni. Puliteli scuotendoli contro il bordo del contenitore della pattumiera, aiutandovi con un pennello, con una bomboletta di aria compressa e, se sul manuale di istruzioni è scritto che potete farlo, lavate i filtri in acqua tiepida.
Accertatevi però, prima di rimetterli al loro posto, che siano ben asciutti. Lasciateli quindi all’aria per almeno 24 ore. Installare un filtro ancora bagnato può addirittura danneggiare il motore di aspirazione. Non escludete l’eventualità di cambiare i filtri con il tempo: la polvere più sottile si insinua nelle sue trame talmente in profondità che non sarà più possibile pulirli.
Rullo di setole della spazzola motorizzata
C’è infine un altro elemento da considerare, comune a quasi tutti gli aspirapolvere ricaricabile senza filo: la spazzola a rullo rotante contenuta nella bocchetta principale di aspirazione. Serve a rendere più efficiente la scopa elettrica, sopperendo in molti casi a una potenza aspirante non da record.
È indispensabile su certi tipi di tappeti perché rimuovere i peli di animali e i capelli dalle loro trame, ma ruotando velocemente finisce per riempirsene. Pulitela spesso, non tanto perché riempiendosi di peli perde di efficienza, ma perché più sporco si accumula sulle sue setole, più tempo e fastidio vi saranno richiesti per liberarle. Ci sono scope che includono nella dotazione un piccolo strumento a pettine utile a velocizzare questo intervento di manutenzione.
Posatela per terra e non fatela cascare
Buona parte delle scope elettriche ricaricabili che finiscono in discarica devono la fine della loro attività a rotture da impatto. In altri termini, si rompono perché cadono per terra (ricordate che sono costruite interamente in plastica). Posate la vostra scopa sempre sul pavimento o assicuratela alla base di ricarica (se prevista dal vostro modello) ogni qualvolta intendete fare una pausa, sopraggiunge una telefonata o il vostro animale domestico richiama la vostra attenzione. Le scope elettriche con motore in alto sono particolarmente instabili se posate con poca cautela alla parete: tenetene conto se volete che vi duri quanto più possibile.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI
Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!