Bosch Serie 8 Unlimited BBS812PCK – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

 

Principale vantaggio

È molto maneggevole grazie a un’ottima distribuzione interna dei pesi. Aspira bene e vanta un’autonomia pressoché infinita date le due batterie in dotazione e i tempi ultra-rapidi con cui si ricaricano (circa 60 minuti con il caricabatteria da tavolo). 

 

Principale svantaggio

Da una scopa elettrica di fascia premium ci aspettavamo una dotazione più completa, che comprendesse cioè una mini turbo-spazzola motorizzata per divani, poltrone e cucce di animali. Il contenitore della polvere, con i suoi 0,4 litri di capacità, è un po’ piccolo. 

 

Verdetto: 9.6/10

Se vi piacciono i prodotti di fascia alta e puntate a una scopa elettrica senza fili che vi permetta di pulire senza preoccuparvi della sua autonomia, il modello BBS812PCK di Bosch è quello che fa per voi. La doppia batteria in dotazione e i tempi di ricarica ultra-rapidi lo rendono infatti unico. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Due batterie in dotazione per una maggiore autonomia

La scopa elettrica ciclonica senza fili e senza sacco Bosch oggetto della nostra analisi, come gli altri modelli delle Serie 6 e 8, spicca sul panorama delle scope cordless per il fatto di includere nella dotazione una doppia batteria da 18 V e 3.0 Ah. Ciò vi consente di pulire il pavimento e le altre superfici di casa senza l’ansia di dover interrompere proprio sul più bello per mancanza di energia. Un plus che avrebbe poco senso se la scopa elettrica Bosch non fosse anche dotata di un caricabatteria ultra-rapido. In pratica, la durata massima della prima batteria, circa 40 minuti alla minima potenza, equivale all’incirca al tempo necessario per ricaricare la seconda. 

Da qui il nome “Unlimited”: potete pulire per un tempo teoricamente illimitato purché mettiate in carica la batteria scarica nel mentre che utilizzate quella carica. Batteria che, va detto, è perfettamente adattabile agli elettrodomestici ed elettroutensili Bosch da 18 V della linea Home & Garden (avvitatori, seghetti alternativi, tagliasiepe e via dicendo). Aggiungiamo che il pacco batteria assicura 40 minuti di pulizie alla minima velocità e senza spazzola motorizzata (High Power Brush), 35 minuti alla velocità intermedia con la spazzola motorizzata e 10 minuti in modalità Turbo con la spazzola motorizzata. Sono valori in linea con i modelli top di gamma proposti da altri importanti brand come Dyson, Samsung, Rowenta, Hoover e così via.      

Dotazione di accessori e doppio sistema di ricarica 

La spazzola High Power Brush è l’unico accessorio motorizzato in dotazione alla scopa ciclonica a baricentro alto Bosch Unlimited Serie 8. Supporta, grazie all’azione meccanica del rullo interno in setole rotanti, il motore di aspirazione Digital Spin. Efficace su moquette e tappeti a pelo corto e medio, è abbastanza facile da pulire. Basta infatti svitare lateralmente il rullo interno per sfilarlo e liberarlo dai peli di animali e dai capelli che inevitabilmente vi si attorcigliano durante l’uso. Mettete in conto questa operazione di manutenzione, aiutandovi semmai con delle forbici, se volete che la spazzola e, più in generale la scopa ciclonica Bosch, mantengano intatta la loro efficienza nel tempo. 

Gli altri accessori per la pulizia sono una spazzola piccola rettangolare con feltro, da usare sugli imbottiti e le superfici in tessuto, una bocchetta piccola a pennello perfetta per rimuovere e aspirare la polvere da intercapedini e fessure, una lancia integrata per le fughe, infine una speciale lancia per le fughe schiacciata e flessibile (in silicone). Apprezzerete la sua utilità negli spazi angusti, per esempio quando aspirerete gli interni dell’autovettura, nei punti quasi sempre inaccessibili come quelli compresi fra le portiere e i divani anteriori. Merita altrettanta attenzione il caricabatterie portatile Bosch AL 1880 CV che consente una ricarica completa in soli 60 minuti. Come se non bastasse, un sistema di ricarica è anche integrato nella stazione a muro – a cui la scopa va assicurata quando non è in uso – che troverete nella confezione. Peccato non sia prevista una mini turbo-spazzola motorizzata per la pulizia profonda di divani e cucce di animali.  

 

Buona ergonomia e facile pulizia dei filtri

Le recensioni pubblicate da chi ha acquistato la Bosch Serie 8 Unlimited sono concordi nel definire la scopa comoda, maneggevole e dalla potente aspirazione. L’accensione e lo spegnimento, per esempio, si realizzano agendo su un pulsante classico, non su un grilletto da tenere sempre premuto per tutto il tempo della pulizia, come per esempio fa Dyson. Anche alla minima potenza, quindi garantendosi la massima autonomia, i risultati della BBS812PCK sono buoni. L’ergonomia d’uso è invece garantita dalla buona distribuzione dei pesi, aspetto che acquista importanza per un modello a baricentro alto come la Bosch, in cui motore, batterie e contenitore della polvere sono in posizione alta, in prossimità del manico e della mano che lo impugna. La rumorosità è abbastanza contenuta, un plus che rende la scopa più piacevole da usare. Sempre in termini di comfort, conviene sottolineare la presenza di due filtri che purificano l’aria prima che venga nuovamente immessa nell’ambiente e la facilità con cui si pulisce quello cilindrico. Basta infatti ruotarlo nella sua sede prima di estrarlo, liberandolo dalla gran parte dello sporco in esso intrappolato. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Massimo

October 19, 2021 at 12:02 pm

Per cortesia qualcuno potrebbe dirmi potenza in Watt e capacita aspirante? Grazie.

Risposta
ProjectManager

October 22, 2021 at 5:59 pm

Salve Massimo,

purtroppo i dati che hai richiesto non sono indicati nelle specifiche tecniche dell’aspirapolvere, né all’interno del manuale né sul sito Bosch, quindi non c’è modo di conoscere la capacità aspirante. Per quanto riguarda la potenza in Watt, invece, non è possibile fornire equivalenza perché il motore della Bosch serie 8 è alimentato da una batteria al litio con una tensione di 18V, e non a corrente alternata con una tensione di 230V.

Saluti

Team TL

Risposta
  • user-img
    • Silvio

Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!