Dyson V8 Absolute – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.21

 

Principale vantaggio

I risultati non disattendono le aspettative, soprattutto per chi ha animali in casa che perdono pelo. La dotazione della Dyson V8 Absolute include ciò che serve per pulire a fondo pavimenti, tappeti e divani da polvere, peli di animali e capelli. Rimuovendo il tubo, si trasforma in un comodo aspirapolvere portatile

 

Principale svantaggio

L’autonomia, alla potenza minima, è di 40 minuti. I modelli più recenti assicurano qualcosa in più. Non consideratelo tuttavia un limite se dovete affiancare la scopa ciclonica Dyson a un comune aspirapolvere a corrente.  

 

Verdetto: 9.2/10

Se per voi non è importante comprare il modello Dyson più recente, ma badate alla sostanza e, perché no, al risparmio, la scopa elettrica Dyson V8 Absolute si rivelerà un ottimo acquisto. Prestazioni e dotazione di accessori non vi deluderanno.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Non solo pavimenti: si infila e pulisce dappertutto

La Dyson V8 Absolute è una scopa elettrica ciclonica ricaricabile. Non utilizzando cavi di alimentazione, che inevitabilmente finiscono fra i piedi di chi pulisce, e sacchi da sostituire una volta pieni, risulta particolarmente pratica da usare. La struttura a baricentro alto, cioè con il motore, il contenitore della polvere e il sistema di filtraggio posti in prossimità del manico, la rendono ancora più maneggevole e versatile. Con la Dyson V8 Absolute potrete pulire i pavimenti e i tappeti ma, data la facilità con cui si solleva con una semplice rotazione del braccio, anche i punti della casa sopraelevati, come librerie, mensole, applique e via dicendo. E si infila senza difficoltà anche sotto i letti e i mobili più bassi, punti di solito inaccessibili alle scope elettriche tradizionali dotate di motore e contenitore in basso, posizionati cioè immediatamente sopra la bocchetta di aspirazione. Va da sé che per far fronte alla pulizia di ogni superficie e oggetto della casa, è necessario utilizzare gli accessori di cui Dyson ha dotato, senza risparmiarsi, il modello in esame.

Solo aria pulita grazie alla tecnologia di aspirazione multi-ciclonica 

La tecnologia che permette alla polvere, ai peli di animali e ai capelli di separarsi dall’aria in ingresso è la ciclonica, anzi la multi-ciclonica. La rotazione cui l’aria è sottoposta dentro il contenitore trasparente fa sì che sulle particelle solide di sporco si eserciti una forza centrifuga di intensità tale da spingerle verso le pareti, fino a farle depositare sul fondo. L’aria viene poi espulsa e immessa di nuovo nell’ambiente seguendo un percorso a due tappe: prima passa, ruotando ancora più velocemente, in una serie di cicloni più piccoli (da cui l’espressione “tecnologia multiciclonica”), poi attraverso un filtro Hepa cilindrico in grado di catturare e trattenere le particelle di polvere più sottile sfuggite al ciclone principale e ai cicloni secondari. Il livello di purificazione, stando a quanto dichiara l’azienda inglese Dyson, supera il 99%. Ciò fa sì che le scope elettriche come le Dyson V8 Absolute siano particolarmente indicate per le persone allergiche ai tanto nocivi acari della polvere.   

 

Autonomia e potenza aspirante 

Come in tutti gli aspirapolvere a batteria ricaricabile, l’autonomia dichiarata è quella garantita alla minima potenza. Nel caso della scopa elettrica Dyson V8 Absolute, la durata massima è di 40 minuti senza evidenti cali di prestazione e, soprattutto, senza che siano montate le spazzole motorizzate incluse nella dotazione (la spazzola Direct Drive ne è un esempio). Valutate quindi in termini di una mezz’ora abbondante, un tempo più che sufficiente a una pulizia rapida ma attenta di un appartamento di dimensioni medio-piccole (non oltre i 100 metri quadrati). Se volete più potenza e passate alla velocità massima, l’autonomia si riduce a 7 minuti. Considerate inoltre che il tempo necessario a una carica completa è di circa 5 ore. 

La potenza aspirante, stando alle recensioni pubblicate online, è comunque buona anche alla minima velocità. Ad aumentare la capacità di rimuovere polvere e capelli, soprattutto dai tappeti, contribuisce la spazzola Direct Drive che all’interno presenta un rullo rotante motorizzato dotate di setole dure e morbide. Queste si occupano di catturare sia i detriti più grossolani, sia la polvere più sottile. 

In linea generale, l’azione meccanica espressa dalle spazzole motorizzate si abbina al flusso d’aria in ingresso generato dal motore di aspirazione, rendendo la scopa nel complesso più efficiente. 

 

Una ricca dotazione di accessori

La Dyson V8 Absolute mette a disposizione una seconda spazzola motorizzata grande, dotata di rullo morbido perfetto per il parquet e i tappeti più pregiati, e una mini turbo-spazzzola (sempre motorizzata) da usare su divani, poltrone, cucce di animali pelosi e più in generale sugli imbottiti. Il parco accessori comprende inoltre una bocchetta piccola multifunzione a setole retrattili, una lancia per le fughe, una spazzola a pennello perfetta per pulire tastiere di notebook e strumenti musicali, un caricatore e una stazione di ricarica da fissare al muro con normali tasselli in nylon. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments