Dyson Cinetic Big Ball Multifloor 2 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Principale vantaggio

La potenza di aspirazione è alta, ma la rumorosità resta contenuta (anche per l’assenza di accessori motorizzati). Efficiente la spazzola pneumatica e buona la capacità del contenitore della polvere (facile anche da svuotare).  

 

Principale svantaggio

È un po’ pesante, soprattutto da sollevare. Considerate questo aspetto se dovete pulire più piani di una villa o villetta. Il materiale predominante è la plastica e da un prodotto Dyson, il cui prezzo è tutt’altro che popolare, ci si aspetta un po’ di più. La dotazione di accessori non prevede spazzole motorizzate.  

 

Verdetto: 9

Se non volete perdervi tra gli accessori e puntate a un aspirapolvere potente, che abbia anche “un nome”, il Cinetic Big Ball Multifloor 2 di Dyson è la scelta giusta. È un modello concreto, molto potente e – se vi piace lo stile della casa inglese – anche bello da vedere.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Si rialza se si ribalta e scorre abbastanza bene. Non è però un peso piuma  

Dyson, l’azienda inglese che per prima ha applicato la tecnologia ciclonica agli aspirapolvere per uso domestico, ha di recente abbandonato la produzione di aspirapolvere a traino con filo per dedicarsi alla progettazione e allo sviluppo di scope elettriche ricaricabili. Esiste tuttavia un’ampia platea di utenti che all’autonomia limitata dei modelli cordless continua a preferire l’autonomia infinita (e la potenza) di quelli tradizionali, cioè dotati di cavo elettrico. A questi è dedicato il modello Cinetic Big Ball Multifloor 2, ancora disponibile sul mercato del nuovo. Si tratta di un aspirapolvere a traino multi-ciclonico, detto anche a carrello o a slitta, che abbina alla manovrabilità garantita dalle grosse ruote gommate e dalla razionale distribuzione interna dei pesi, un’ottima capacità di aspirazione. 

È infatti uno dei pochi modelli sul mercato a “rimettersi in piedi” da solo se, durante le operazioni di pulizia, si ribalta. Ciò grazie alla forma sferica, da cui il nome “Big Ball” ossia “Grossa Palla”, e al baricentro basso che caratterizzano la sua progettazione. La manovrabilità e la facilità con cui si arriva a pulire ovunque sono garantite inoltre dallo snodo posizionato nel punto in cui al tubo flessibile è fissata la prolunga rigida. Ciò rende le pulizie, a detta di chi lo ha già acquistato, comode soprattutto sotto i letti, i divani e i mobili più bassi. Considerate però che il Dyson Cinetic Big Ball Multifloor 2 non è proprio un peso piuma, arrivando infatti a pesare circa 8 kg. E che Il peso di un aspirapolvere a traino, trascurabile quando acquistato per pulire unità abitative disposte su un solo livello, diventa invece un limite in una villa o villetta a più piani, laddove il trasporto dell’aspirapolvere lungo le scale va effettuato necessariamente a mano. Considerate questo aspetto anche in virtù delle vostre forze e della vostra corporatura.      

Progettato per i pavimenti duri e (quasi) tutti i tappeti

Il modello Multifloor 2 è indicato a chi ha la necessità in particolare di pulire pavimenti duri e tappeti. Lo si intuisce dal nome e dalla dotazione di accessori che non prevede spazzole motorizzate, grandi o piccole, ricercate invece da chi, vivendo in compagnia di animali domestici che perdono continuamente pelo, deve ogni giorno far fronte alla pulizia di tappeti e tappezzerie, quindi dei divani, delle poltrone e degli imbottiti in generale. La dotazione dell’aspirapolvere a traino Dyson Cinetic Big Ball Multifloor 2 è composta da: un accessorio 2-in-1, che si trasforma da bocchetta piccola a pennello in lancia per le fughe, da una bocchetta piccola rettangolare idonea alla pulizia ordinaria dei divani e da una spazzola speciale per pavimenti che Dyson chiama Pneumatic (pneumatica). Questa è progettata per adattarsi a ogni tipo di pavimento, tappeti compresi, grazie alla testina di pulizia autoregolante e alla possibilità di regolarne l’assetto manualmente, intervenendo sulla leva di colore rosso. Quanto ai tappeti, l’efficacia è garantita sulla gran parte delle tipologie in commercio, ma non possiamo escludere che per pulire determinati tipi si renda necessario l’acquisto di una spazzola motorizzata, in particolare per rimuovere peli e capelli.       

 

Svuotamento facile e maniglia di trasporto solida

L’aspirapolvere Cinetic Big Ball Multifloor 2 si affida a un motore da 600 watt e a un contenitore della polvere da 1,5 litri, per garantire prestazioni all’altezza in ogni situazione e svuotamenti non troppo frequenti. Questi ultimi, stando a quanto si legge nelle recensioni pubblicate online, sono abbastanza agevoli. Basta infatti solo un po’ di confidenza per trasferire la sporcizia dal contenitore cilindrico alla pattumiera senza che si formino fastidiose nuvole di polvere. Apprezziamo inoltre il fatto che la maniglia da cui si afferra l’aspirapolvere, per spostarlo velocemente da un punto all’altro, sia solo per metà solidale con il cestello removibile, per l’altra metà fissa alla base contenente il motore. Ne deriva stabilità e sicurezza durante gli spostamenti. Da lodare infine l’efficienza del sistema di filtraggio Hepa e della tecnologia ciclonica che consentono una netta separazione della polvere dall’aria che, una volta immessa nuovamente nell’ambiente, sarà pura quasi al 100%, con buona pace dei soggetti allergici agli acari.  

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

  • user-img
    • Silvio

Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!