Severin Topspin Li 30 HV 7165 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

 

Principale vantaggio

È maneggevole, leggera e ben costruita. La velocità base eroga una potenza più che sufficiente mentre alla massima si attiva la turbo-spazzola efficace nel rimuovere peli di animali e capelli dai tappeti. Il contenitore della polvere si svuota abbastanza facilmente. Ottima la dotazione di accessori. 

 

Principale svantaggio

L’autonomia alla velocità base è di 30 minuti (garantiti dalla casa madre e dalle nostre prove sul campo), un valore non da record, ma sufficiente a pulire in modo veloce dalla polvere le comuni superfici di casa. Non ha una posizione di parcheggio e il tubo in alluminio, quando si pulisce sotto mobili, divani e letti, tende facilmente a rigarsi.  

 

Verdetto: 9.8/10

Il rapporto qualità/prezzo è vincente. Ha tutti gli accessori che servono per far fronte alle pulizie quotidiane, la potenza aspirante è buona (alla massima velocità si attiva la turbospazzola) ed è maneggevole. Si ricarica inoltre in circa 3 ore.   

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Autonomia di 30 minuti e facilità di svuotamente e pulizia

La Severin HV 7165 è una scopa elettrica ciclonica ricaricabile. La sua batteria – da 22,2 V e 2.200 mAh – è rimovibile e assicura, alla minima potenza (modalità Eco), un’autonomia di circa 30 minuti (da cui il nome). La scopa non utilizza alcun sacco per raccogliere la polvere e lo sporco, ma si affida alla forza centrifuga che si esercita sulle particelle solide aspirate per far depositare polvere e sporco sul fondo del contenitore cilindrico da 0,65 litri. 

Questo, prima che sia completamente pieno, va sganciato dall’unità motore e svuotato direttamente nella pattumiera. Un’operazione che si svolge senza particolari intoppi e che, se condotta con la giusta calma, permette una pulizia accurata dell’elettrodomestico senza che nell’ambiente si disperdano fastidiose e nocive nuvole di polvere (soprattutto per gli allergici). 

A rendere la scopa elettrica Severin più efficiente e non dannosa per i soggetti allergici contribuisce il filtro cilindrico Hepa che purifica l’aria in uscita dalla parte superiore, trattenendo al suo interno le particelle di polvere più sottili. Anche il filtro, periodicamente, va estratto e pulito. Potete scuoterlo oppure utilizzare una bomboletta di aria compressa per eliminare la polvere prima di rimetterlo in sede. Dopo diversi cicli di utilizzo e pulizia, occorre infine sostituirlo con uno nuovo.   

Turbo-spazzola ed efficacia sui tappeti

Quando si attiva la massima velocità, il rullo in setole contenuto nella spazzola principale inizia a ruotare velocemente e l’autonomia della scopa si riduce, toccando i 20 minuti (durata tuttavia più che accettabile). Visti i buoni risultati che si ottengono già alla velocità di base, vi suggeriamo di usare la potenza superiore solo quando necessario e sui tappeti. La rotazione della spazzola cilindrica interna permette infatti la rimozione totale di peli di animali e capelli dalle trame e dal pelo degli stessi. Abbiamo constatato, durante i nostri test, l’efficacia dell’azione meccanica dovuta alla rotazione della spazzola interna. Questa ha infatti dato risultati superiori a quelli di un aspirapolvere a traino alimentato a corrente. Alla minima velocità la spazzola interna resta ferma. Potreste anche rimuoverla e fissarla solo all’occorrenza, per evitare che si riempia continuamente di peli e capelli.     

 

Maneggevole, non costringe il dito in tensione ed è robusta

Due aspetti che ci hanno colpito positivamente sono la comodità d’uso e la buona qualità costruttiva. Contrariamente ad altre scope elettriche ricaricabili di prezzo pari o superiore, per accendere il motore è sufficiente premere il pulsante posto sul manico e rilasciarlo. Non occorre tenerlo premuto con conseguente affaticamento del dito. L’azienda tedesca Severin confida nel buon senso degli utenti che dovranno spegnere la scopa anche in caso di brevi pause, preservandone al massima l’autonomia. Una seconda pressione permette di passare alla minima velocità, una terza di spegnere il motore. L’accensione e la potenza utilizzata sono indicate dai tre Led di colore azzurro, gli stessi che lampeggiano in fase di ricarica.

Quanto alla qualità costruttiva, possiamo affermare che se la scopa è utilizzata con la giusta accortezza e, soprattutto, viene posata sul pavimento durante le pause di lavoro, può durare nel tempo. Alla sostituzione degli accessori, così come durante le fasi di smontaggio e manutenzione, non si ha infatti un’impressione di fragilità come invece accade con altri modelli economici. I punti di giunzione tra un elemento e l’altro, tutti con meccanismo a scatto, sembrano solidi e robusti. 

 

È anche ben accessoriata

Concludiamo descrivendo gli accessori che troverete nella confezione: oltre a una placca da fissare al muro mediante tasselli, a cui la scopa si assicura durante i periodi di inattività e ricarica, la dotazione di accessori prevede un rullo in setole di ricambio, una lancia per le fughe, una bocchetta piccola rotonda con la quale pulire divani e imbottiti, infine una bocchetta piccola con setole ideale per la pulizia della moquette dell’automobile. La ricarica avviene collegando il caricabatterie, del tutto simile a un comune caricabatterie per smartphone, all’ingresso jack che si osserva nella parte posteriore dell’unità motore (e si conclude in circa 3,5 ore).       

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

  • user-img
    • Silvio

Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!