Philips SpeedPro FC6802/01 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

 

Principale vantaggio:

Come il famoso Dyson, ma a un prezzo nettamente inferiore, propone la tecnologia ciclonica per un’aspirazione efficace senza sacco.

 

Principale svantaggio:  

Non è facile arrivare sotto i mobili perché il tubo è piuttosto corto e il corpo aspirante è un po’ ingombrante, quindi limita l’azione negli spazi più ristretti.

 

Verdetto: 9.8/10

Potente e con aspirazione a 360° per velocizzare il lavoro con una sola passata. Così si presenta la scopa Philips che punta a convincere gli indecisi a rinunciare al più famoso tra gli elettrodomestici con tecnologia ciclonica. Il prezzo è alto, ma di certo non lo è tanto quanto il modello Dyson di cui si propone come diretto concorrente.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Innovazioni tecnologiche interessanti

Una buona scopa elettrica non deve solo essere maneggevole, per stupire davvero deve essere anche l’alleato perfetto per le pulizie veloci ma accurate. Per ottenere risultati di questo tipo, Philips introduce tra i propri aspirapolvere la tecnologia a 360°. L’aspirazione avviene su ogni lato della testa aspirante. Questa semplice, eppure geniale, trovata permette di ampliare notevolmente l’area d’azione della base. Infatti con una sola passata e senza dover tornare indietro sui propri passi, è possibile liberare il pavimento da sporcizia e polvere.

La presenza delle luci Led frontali è utile anche per individuare la presenza di sporco a terra che così viene rimossa più rapidamente e in maniera mirata. Una soluzione che conquista l’interesse di chi ha il desiderio di tenere la casa in ordine, ma poco tempo da dedicarle ogni giorno.

Il fatto di avere le aperture laterali da cui viene aspirata la polvere ovvia anche uno dei limiti più comuni delle scope elettriche. Infatti in questo modo anche il bordo tra parete e pavimento può essere pulito con una sola passata, senza intervenire con boccagli più piccoli.

Motore potente

Tanta capacità di aspirazione è supportata anche da un motore particolarmente potente e quindi in grado di sviluppare un flusso d’aria di notevole forza. Oltre 1.000 litri al minuto vengono movimentati dal motore digitale PowerBlade, che è strettamente funzionale all’azione della testa aspirante su tutti i quattro lati.

Sul motore Philips investe molto, tanto da assicurarlo gratuitamente per altri 5 anni dopo la registrazione sul sito ufficiale. Questo a riprova della grande solidità e affidabilità di una componente che non è destinata a rompersi presto.

Va detto che le plastiche usate non paiono altrettanto solide e robuste come ci si aspetterebbe da questo tipo di articolo, visto anche il prezzo elevato. Del resto, però, la potenza aspirante insieme a una particolare leggerezza del modello lo rendono idoneo a sopportare un utilizzo quotidiano senza cedimenti.

L’impiego della tecnologia ciclonica nella modalità aspirante è funzionale alla mancanza del sacchetto. La sporcizia viene raccolta nell’apposito vano senza disperdersi o provocare intasamenti all’interno del dispositivo.

 

Autonomia della batteria

Monta una batteria al litio, da apprezzare perché rimane la soluzione con migliori prestazioni attualmente in circolazione e a un prezzo contenuto. Si ricarica in 5 ore e ha un voltaggio medio, sono 18V. Questo dato si traduce in prestazioni soddisfacenti con un intervallo dell’autonomia che va da 12 minuti di utilizzo in modalità turbo, fino a 38 minuti per la modalità meno potente. Del resto, anche una decina di minuti di operatività si rivela sufficiente per dare una ripulita veloce, ma efficace, al pavimento di casa.

Il vano per la raccolta della polvere è di 0,6 litri, una quantità sufficiente a raccogliere la sporcizia prodotta pulendo tante stanze. È sufficiente scoperchiare il contenitore per svuotarlo del tutto. Il filtro applicato per evitare che le microparticelle si disperdano di nuovo in giro per casa è lavabile e per questo facile da tenere in ordine.

 

Accessori inclusi

La scopa fa anche da aspirabriciole, infatti il tubo può essere tolto e così accorciare la bocca aspirante per agire su superfici mirate. Quindi è perfetto per raccattare le briciole che si producono a tavola dopo pranzo, oppure per dare una rinfrescata ai tessuti aspirando la polvere che si deposita su divani e poltrone.

Oltre alle due modalità di utilizzo, è presente anche una serie di accessori che permettono di svolgere presto e bene le attività meno agevoli. Si fa apprezzare poi la presenza del display digitale che segnala le notifiche più utili per usare al meglio la scopa. Per esempio, indica la velocità d’aspirazione e lo stato della batteria, così è possibile scegliere di dosare la potenza per completare il lavoro prima di dover ricaricare la scopa. Utile anche la segnalazione della necessità di lavare il filtro, si tratta di un’incombenza periodica che migliora le performance dell’elettrodomestico ma che di solito si tende a dimenticare.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

  • user-img
    • Silvio

Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!