Hoover Freedom FD22RP011 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

 

Principale vantaggio:

Buona qualità da un marchio storico e punto di riferimento nel settore, il prezzo cui è proposto appare perfettamente proporzionato alla qualità complessiva.

 

Principale svantaggio:  

La testa da sola non è in grado di raggiungere il bordo delle pareti, dove potrebbe lasciare polvere e sporco. È indispensabile ripassare i bordi e le parti più strette con l’apposito accessorio.

 

Verdetto: 9.8/10

Una soluzione ideale per le pulizie quotidiane, al posto della scopa tradizionale. Veloce e agile, si trascina e spinge senza sforzo su pavimenti diversi. Piace perché la batteria ha un’autonomia notevole e consente di completare il lavoro senza interruzioni. La potenza, regolabile, non è estremamente forte ma sufficiente per il tipo di impiego richiesto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Leggera e maneggevole

La migliore scopa elettrica è quella che rende il lavoro di pulizia della casa agevole e rapido. Il modello Hoover che vediamo in questo contesto è particolarmente apprezzato per via della sua estrema leggerezza associata a una buona capacità aspirante. La scopa si usa con una sola mano, non ha particolari elementi d’ingombro e si apprezza soprattutto il fatto che non ci siano fili. In questo modo è facile muovere avanti e indietro la testa aspirante senza trovare ostacoli su superfici non regolari come il linoleum o il parquet.

Questo modello in particolare piace perché ha una testa in grado di aspirare i peli degli animali e gli allergeni che più spesso si trovano in casa. La disposizione delle spazzole per la raccolta dei peli e delle briciole da terra è fatta in modo da essere agevole e senza intralci.

Accessori inclusi

Il pezzo forte è costituito dall’aspirabriciole, cioè si può rimuovere il tubo con la testa aspirante per usare il solo corpo della scopa e lavorare sui dettagli. Si può usare il blocco per la pulizia di superfici come i tessuti, gli spazi piccoli tra un mobile e l’altro o per pulire gli scalini senza dover trascinare l’intero elettrodomestico. Per le superfici dove si depositano peli di animali è presente la spazzola motorizzata, una soluzione perfetta per le fessure e i tessuti dove più difficile è tirare via lo sporco.

Si può montare la bocchetta sottile che serve a raggiungere i punti più difficili e massimizzare la forza aspirante in porzioni ristrette. Così è facile raccogliere le briciole dalla tavola, ripulire il piano di lavoro dopo aver sporcato, oppure per lavorare con precisione sui punti più difficili tra i mobili. Questo particolare elemento piace perché è snodato, cioè non è il solito pezzo di plastica rigido ma è articolato e si può inclinare in modo da poter arrivare esattamente dove serve.

 

Autonomia della batteria

La scopa Hoover monta una buona batteria al litio da 22,2V che ha la capacità di imprimere sufficiente forza al motore. Così la capacità di aspirazione è abbastanza soddisfacente, seppure non comparabile a quella di un comune aspirapolvere alimentato a filo.

L’autonomia è notevole, consente di lavorare ininterrottamente per 25 minuti consecutivi. Ma non è per questo che è stata progettata la scopa che dà il meglio di sé impiegandola per le pulizie rapide e quotidiane. Bastano pochi minuti per pulire la superficie delle stanze, ripulire il divano e raccattare le briciole che si formano sul tavolo dopo aver eseguito qualche lavoro.

 

Facile da svuotare

La scopa, come ci si aspetta da questo tipo di accessorio, non ha un sacchetto per la raccolta della polvere, che finisce nell’apposito contenitore. Il vano si svuota con facilità semplicemente premendo il tasto apposito. Qui sfrutta la verticalità per liberarsi del tutto dentro il bidone dell’immondizia. Infatti, a differenza di gran parte dei modelli simili, qui il coperchio si trova sul fondo del vano di raccolta, quindi è facile fare in modo che quanto raccolto cada senza dover intervenire manualmente per ripulire il contenitore.

Un sistema di certo non privo di difetti, infatti può capitare che ciuffi di peli o capelli rimangano incastrati nel contenitore e per questo potrebbe essere necessario fare un po’ di attenzione per assicurarsi di svuotarlo per bene.

 

Si appende alla parete

Alcune scope elettriche hanno la capacità di stare in piedi da sole, altre invece non prevedono questa comodità. La scopa Hoover, invece ha un sistema di ancoraggio che si fissa con dei tasselli direttamente al muro. Qui si può agganciare quello che serve alla scopa per poter essere conservata senza creare intralcio in casa.

Il supporto regge il corpo motore della scopa con il suo tubo aspirante, e gli accessori principali. Qui va collegato il cavo di alimentazione perché il supporto non è dotato di alimentatore a contatto. Un dettaglio che potrebbe sembrare limitante ma che tutto sommato rappresenta una mancanza lieve nel design di un prodotto tutto sommato di alta qualità.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

  • user-img
    • Silvio

Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!