Folletto Vk 131 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Principale vantaggio:

Da oltre 70 anni Folletto di Vorwerk rappresenta la risposta per la pulizia domestica impeccabile. Ancora oggi, a distanza di anni, tanti ritengono di non poter trovare nulla di meglio per le pulizie più approfondite della casa.

 

Principale svantaggio:  

Un difetto comune nelle varie serie di Folletto è l’assenza di rotelle alla base della testa aspirante che rende pesante trascinare la scopa durante le pulizie.

 

Verdetto: 9.8/10

La versione Vk 131 è quella che apporta le maggiori innovazioni sotto il profilo tecnologico, migliorando ulteriormente la capacità aspirante e la potenza sviluppata dal motore. Il suo prezzo è alto, ma è possibile acquistarlo ricondizionato per ottenere il miglior rapporto tra costi e benefici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Una tecnologia al passo coi tempi

Anche se non passa di certo come una scopa elettrica economica, rappresenta ugualmente l’oggetto del desiderio di tanti. Infatti è considerata tuttora una delle soluzioni più efficaci e affidabili in commercio per pulire casa per bene.

Questo modello ha superato la prova del passare del tempo proponendo caratteristiche complessive sempre al di sopra delle aspettative. Soprattutto è la capacità aspirante e di movimentare grandi quantità di aria a colpire chi la utilizza in maniera sistematica per l’igiene della casa.

Anche se i modelli di oggi non funzionano come facevano quelli di un tempo, in particolare il Vk 133 che vediamo in questa recensione, la robustezza e affidabilità rimangono un punto di riferimento del marchio tedesco. Qui lo sporco non è solo spinto verso l’alto dove si trova il sacchetto, ma la nuova tecnologia ad aspirazione indiretta consente di creare il sottovuoto.

Senza dispersioni

Il risultato più evidente di questo tipo di funzionamento riguarda la capacità di isolare al meglio le polveri sottili (che altrimenti verrebbero di nuovo disperse nell’ambiente) e persino gli odori.

La presenza del doppio filtro all’interno del dispositivo consente di controllare l’espulsione dell’aria catturata dall’esterno insieme alla sporcizia. Quello HEPA, in particolare, consente di intrappolare le microparticelle, mentre il filtro-odori trattiene eventuale puzza proveniente da scarti aspirati e non proprio inoffensivi.

Così viene meno anche uno degli appunti che più spesso si muovono ai modelli ancora dotati di sacchetto. Infatti è la minore capacità di trattenere le polveri sottili che rappresenta il limite per molti di questi aspirapolvere. In questo caso il risultato finale è quello che ci si attende da un prodotto adatto alle esigenze dei soggetti allergici.

 

Potente ma con consumi moderati

Anche se le ultime generazioni di Folletto sono più potenti, non sviluppano più di 700 watt in quanto a forza aspirante. L’assorbimento massimo di elettricità si attesta intorno a 1,1 kW, quindi perfettamente in linea con la maggior parte degli aspirapolvere in commercio.

Eppure la capacità di movimentare aria è notevole e di certo superiore rispetto alla media dei prodotti in circolazione, specie tra le scope elettriche. Si stima una portata d’aria assorbita di circa 2.100 litri al minuto, una quantità considerevole che permette di velocizzare il lavoro in maniera sensibile.

 

Si usa ovunque, purché ci sia una presa

Altro elemento in assoluta controtendenza ma che non pare dissuadere i fedelissimi del marchio, né di attrarne di nuovi, è la presenza del cavo d’alimentazione. Elemento sempre più raro nelle scope elettriche, qui è presente e offre un’autonomia di movimento di circa 7 metri. Un buon risultato tutto sommato, che può essere ulteriormente ampliato usando una prolunga se serve.

Ma in questo modo è possibile contare su una totale disponibilità ogni volta che serve e senza dover aspettare il completamento della carica della batteria. Si adatta a qualsiasi superficie, infatti è possibile utilizzarlo su parquet e marmo, così come sul gres tradizionale.

 

Espandibile

Altro punto forte che rappresenta una leva per l’acquisizione di sempre nuovi affezionati al marchio è la possibilità di cambiare completamente la configurazione dell’elettrodomestico. Oltre a poter essere usato come scopa, è possibile sostituire la testa aspirante che si trova in fondo per montare altri pezzi utili per scopi distinti.

Tra i più famosi c’è di certo il battitappeto, pensato per pulire a fondo e con precisione i tappeti di casa e ottenere così un risultato perfetto. Sono disponibili per l’acquisto a parte anche il battimaterasso oppure la lucidatrice per lavorare con precisione sui pavimenti più esigenti come il marmo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

  • user-img
    • Silvio

Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!