Bissell CrossWave Pet Pro 2225N – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.21

 

Principale vantaggio

Efficienza del filtro ad acqua: la polvere aspirata finisce in un contenitore pieno d’acqua, restando definitivamente intrappolata al suo interno. L’aria che così viene immessa nuovamente nell’ambiente è pulita e sana da respirare. Un plus per i soggetti allergici agli acari della polvere.     

Lavaggio e aspirazione combinati: lo svolgimento contemporaneo di queste due azioni è da apprezzare soprattutto quando la lavapavimenti viene usata per interventi imprevisti e limitati a piccole aree. L’azione pulente della lavapavimenti è efficace in tutte le situazioni.   

 

Principale svantaggio

Non è una lavapavimenti ultra-slim: lo spessore che caratterizza il corpo impedisce alla lavapavimenti Bissell di raggiungere le aree di pavimento sotto i letti, i mobili bassi e tra i sanitari, se questi sono particolarmente vicini.  

Qualche centimetro scoperto alla base del battiscopa: va detto che Bissell ha lavorato parecchio in tal senso, apportando migliorie rispetto ai modelli precedenti. Restano tuttavia alcuni centimetri scoperti – a causa della conformazione della spazzola – alla base dei battiscopa o dei mobili che poggiano direttamente sul pavimento. 

 

Verdetto: 9.8/10

Se non vi piacciono le scope a vapore, le lavapavimenti ad acqua sono valide (se non migliori) alternative. Non soffrirete il caldo d’estate e potrete usare fragranze profumate in abbinamento all’acqua. Con queste premesse, la Bissell CrossWave Pet Pro è perfetta.   

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Una lavapavimenti ad acqua con funzione di aspirazione integrata

Per lavare il pavimento, il mercato mette oggi a disposizione elettrodomestici in grado di facilitare e velocizzare le operazioni. Messa da parte la tradizionale e faticosa abbinata “secchio + straccio”, le due opzioni sono: lavapavimenti a vapore e lavapavimenti ad acqua fredda. Per entrambi esistono poi le varianti con o senza aspirazione integrata. La lavapavimenti Bissell CrossWave 2225N, oggetto della nostra recensione, appartiene alla seconda categoria, essendo a tutti gli effetti una lavapavimenti elettrica ad acqua fredda (o tiepida), con il vantaggio di disporre anche della funzione di aspirazione. Teniamo a sottolinearlo perché in molti associano istintivamente le lavapavimenti all’azione del vapore. 

Come è fatta e qual è il suo principale punto di forza

Fatto questo doveroso distinguo, passiamo ad analizzare l’apparecchio più da vicino. La Bissell CrossWave Pet Pro ha le sembianze di una normale scopa elettrica con filo (esiste anche in versione cordless, cioè senza filo), ma a un’osservazione più attenta mostra, oltre al motore aspirante interno, due serbatoi separati e removibili. 

In uno si versa acqua tiepida e, se lo desiderate, soluzione detergente. L’altro si riempie di polvere e acqua sporca man mano che lavate il vostro pavimento. La spazzola, abbastanza vistosa in verità, ha al suo interno un normale condotto attraverso il quale viene aspirato lo sporco e un rullo in microfibra che, ruotando ad alta velocità (3.000 giri al minuto), pulisce e lava in profondità le superfici con le quali viene a contatto (piastrelle, pietra, linoleum, legno, parquet e moquette). 

Un sistema di erogazione di acqua e detergente, gestito direttamente da chi utilizza la lavapavimenti, permette di mantenere costante il livello di umidità del rullo rotante o di aggiungere acqua quando si deve far fronte a sporco più ostinato. Il rullo in microfibra presenta poi alcune file di setole più dure, pensate per agire in modo adeguato lungo le fughe delle piastrelle, favorendo la pulizia di uno dei punti più difficili da lavare di ogni pavimenti che le presenti. Va detto che la lavapavimenti Bissell, come ogni altro modello che si basi sul medesimo principio di funzionamento, non è adeguata ai pavimenti non sigillati, cioè a quelli che lascerebbero percolare l’acqua nella parte sottostante. Ben si comporta invece sui tappeti dove può risolvere situazioni non complesse, soprattutto quando si ha la possibilità di intervenire su macchine appena formatesi e non ancora secche.

La versione in esame, ossia la Pet Pro pensata per chi ha animali domestici, include un detergente specifico con fragranza Freshness che elimina e previene la formazione di cattivi odori.  

 

Acqua pulita e acqua sporca restano sempre separate

La descrizione della lavapavimenti mette in evidenza un aspetto positivo, per un livello di igiene non raggiungibile dai mezzi manuali tradizionali (secchio, straccio, mocio e via dicendo). Stiamo parlando della netta separazione dell’acqua pulita dall’acqua sporca e del fatto che mai sul pavimento venga rilasciata quest’ultima. Il vantaggio di un simile plus appare tanto più evidente quanto più si osserva il serbatoio destinato a raccogliere la polvere e lo sporco liquido. Inoltre, la lavapavimenti con filo Bissell offre la possibilità di sciacquare quante volte lo si vuole la spazzola rotante nell’apposita vasca, in modo da passare sul pavimento un rullo sempre pulito. La vasca di risciacquo funge anche da comoda stazione di parcheggio. La casa statunitense offre inoltre l’opportunità di acquistare rulli aggiuntivi, utili quando le superfici da pulire sono particolarmente ampie. Pensiamo, per esempio, ai grandi appartamenti, agli uffici o agli esercizi commerciali.              

 

In alcuni casi conviene passare sempre l’aspirapolvere 

Come spesso suggeriamo, è buona norma passare l’aspirapolvere prima di lavare con la Bissell. Benché quest’ultima sia dotata di funzione di aspirazione, rimuovere dal pavimento peli e capelli prima di lavare, significa ottenere risultati migliori. Ciò vale soprattutto se vivete in compagnia di animali domestici o se lavate non di frequente, lasciando che lo sporco si accumuli sul pavimento. Passare infatti il rullo rotante su superfici già aspirate significa evitare che si riempia di peli e capelli, a vantaggio di chi periodicamente deve pulirlo e lavarlo in lavatrice. L’aspirazione preventiva non è invece necessaria in caso di pasticci improvvisi in cucina: latte che si versa accidentalmente, ciotola del cane che si ribalta e via dicendo. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments