Ariete Handy Force 2761 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 09.05.21

 

Principale vantaggio:

Molto vantaggioso il prezzo, ha una notevole potenza e altrettanta capacità aspirante che permettono di pulire ogni giorno la casa col minimo sforzo. 

 

Principale svantaggio:  

Non sta in piedi da sé e ha bisogno di un punto d’appoggio per evitare che, cadendo, si rompa qualche pezzo.

 

Verdetto: 9.8/10

Estremamente economica, si presenta come un vero vantaggio per chi cerca uno strumento agile per le pulizie quotidiane. Pesa poco e si può combinare con i diversi accessori per usarla come e dove serve. È alimentata a filo e questo motiva il costo inferiore, ma non rappresenta un limite eccessivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Tecnologia ciclonica

Anche se la scopa elettrica (lista dei migliori prodotti) che propone Ariete costa davvero poco, può contare su una particolare forza aspirante grazie alla tecnologia ciclonica. Il vortice d’aria è molto potente e in grado di inchiodare, fisicamente, la testa aspirante se non si seleziona la corretta funzione per la pulizia dei pavimenti.

Il vortice di aria che si forma all’interno ha il duplice vantaggio di migliorare la potenza aspirante ma anche di prolungare nel tempo l’efficacia dei filtri. Questa modalità di funzionamento era presente fino a qualche anno fa solo nei modelli più costosi e proposti dal marchio Dyson che ne ha fatto il proprio punto di forza.

Oggi è possibile trovare a prezzi più contenuti elettrodomestici in grado di sfruttare lo stesso principio contenendo i costi complessivi in maniera importante.

Anche sulle fessure

Uno dei limiti di tante scope rispetto all’aspirapolvere è quello di non agire con particolare efficacia sui punti più difficili come gli angoli o le fessure tra gli oggetti. In questo caso è possibile lavorare con precisione anche nelle zone più impegnative. Complice anche la dotazione ricca di accessori che permettono di dirigere il flusso aspirante in maniera mirata su superfici minime.

Si può staccare la lancia che serve per pulire il pavimento e così si può usare esclusivamente il corpo dove si trovano motore e filtro. Così ridimensionato, questo accessorio diventa prezioso per tirare via la polvere da sopra le mensole e le superfici della casa. 

I vari pezzi permettono di lavorare anche in punti difficili come gli interstizi del termosifone, sulle intelaiature delle sedie o più semplicemente sui tessuti come i divani e le tende.

 

Facile da smontare

Questo dettaglio è importante perché permette di tenere il corpo della macchina sempre pulito e in ordine. Meno impurità si accumulano in questa zona, migliore sarà il funzionamento del filtro HEPA integrato. Una buona maniera di prendersi cura dell’aspiratore è di smontarlo completamente e lavarne le varie parti direttamente con acqua. Non è difficile, poi, rimettere tutto al proprio posto e tornare a usare il dispositivo in maniera continua e senza sorprese.

Come ci si aspetta da questo genere di aspirapolvere, manca il sacchetto per la raccolta della polvere. Per evitare che questa sia di nuovo reimmessa nel circolo dell’aria della casa, è presente un efficace sistema di filtraggio. Lo schermo meccanico evita che si disperdano di nuovo le microparticelle smosse dalle superfici degli oggetti di casa.

Quando si smonta il filtro e si deve svuotare il cestello che raccoglie la polvere non è necessario prestare particolare attenzione perché la polvere non torna in circolo ma è facile da buttare via.

 

Anche sui tappeti e i tessuti

Si può usare con successo la scopa di Ariete per rinfrescare i tessuti di casa che giorno dopo giorno accumulano polvere, peli e sporcizia in genere. Basta passare l’elemento più piccolo associando il giusto accessorio per ottenere l’effetto desiderato. Quando invece sono i pavimenti che devono essere puliti con cura è possibile selezionare la modalità aspirante della testa montata alla lancia.

Si può scegliere di creare un minimo spessore per evitare che la testa aderisca completamente a terra creando il vuoto. Mentre quando si devono pulire i tappeti è utile rimuovere lo spessore azionando la leva verso il simbolo che indica il tappeto. In questo modo è facile rimuovere la sporcizia che si accumula anche alla base delle fibre.

L’elettrodomestico conta su una maggiore potenza aspirante anche grazie alla sua alimentazione direttamente con il cavo della corrente elettrica. Un dettaglio che può sembrare fastidioso se si pensa alla praticità dei modelli wireless, ma che ripaga in termini di efficacia e potenza aspirante anche su superfici difficili.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments