Aspirapolvere portatili – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto
Un qualsiasi aspirapolvere portatile vi permette di pulire in poco tempo e quasi ovunque, senza che dobbiate tirar fuori dal ripostiglio la scopa elettrica o l’aspirapolvere a traino. Efficaci sulla tovaglia, dopo aver mangiato, in auto o sui divani, soprattutto se vivete in compagnia di cani e gatti, sono disponibili in più versioni. Fra i modelli da noi trattati, ci ha colpito in particolare l’aspirapolvere portatile Aspirabriciole Senza Fili Portatile JAP Tornado 22.2V – Potente 10000pA, un prodotto che ha una potenza pari a 150 W, un manico ergonomico e una base di ricarica. Non ha un sacchetto, ma un serbatoio molto facile da smontare e pulire. Baseus Aspirabriciole Senza Fili Potente, Aspirapolvere Portatile per Auto 15000Pa è caratterizzato da due diverse modalità, per sfruttare al massimo la sua potenza. Dotato anche di bocchette accessorie e luce LED, è un modello con batteria al litio ricaricabile, in grado di durare abbastanza a lungo. Bosch Professional 06019C6200 Aspiratore a Batteria GAS 18V-1 System è un prodotto che offre una buona autonomia e prestazioni di livello professionale. Convince anche per il prezzo molto interessante.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Quello di Jap rientra tra i migliori aspirapolvere portatili del 2025, visto che offre una potenza pari a 150 W. Dotato di un manico ergonomico e di grande leggerezza, non ha un sacchetto interno, ma un serbatoio molto facile da svuotare.
La base di ricarica può essere montata al muro ma risulta essere di dimensioni molto ingombranti e quindi non adatta proprio a tutti gli appartamenti.
Il prezzo è valido in rapporto alle caratteristiche di questo modello, che è utile per aspirare non solo solidi ma anche liquidi.
La seconda opzione
L’aspirapolvere portatile per auto di Baseus è un prodotto con potenza di aspirazione pari a 135 W e due modalità, in modo da gestire la potenza al meglio. Le batterie al litio ricaricabile assicurano una durata pari a circa 40 minuti, mentre l’illuminazione LED permette di vedere anche di notte.
Questo prodotto convince per le sue caratteristiche ma ha anche un prezzo di vendita abbastanza alto, per cui potreste avere problemi ad acquistarlo se non avete il giusto budget.
Un modello che convince per le sue caratteristiche e anche per la praticità con la quale lo si impugna.
Da considerare
Questo di Bosch è un aspirapolvere portatile caratterizzato da una batteria da 18V, che garantisce fino a 40 minuti di autonomia. Il doppio flusso d’aria migliora l’aspirazione e consente di non intasare il filtro con troppi detriti.
Questo prodotto convince per le sue caratteristiche ma non si presta a eseguire tutti i lavori di tipo professionale, solo quelli di basso livello.
Un modello interessante, che ha anche un manico ergonomico e che non è faticoso da gestire.
Gli 8 migliori aspirapolvere portatili – Classifica 2025
Come approfondiremo più avanti, abbiamo trattato in questo lavoro di comparazione modelli appartenenti a tutte le categorie di aspirapolvere portatili oggi disponibili sul mercato. Lo scopo, se non sapete ancora come scegliere un buon aspirapolvere portatile, è quello di offrirvi il modello più indicato in funzione delle vostre specifiche esigenze.
Aspirapolvere portatile potente
1. Aspirabriciole Senza Fili Portatile JAP Tornado 22.2V – Potente 10000pA
Se per voi il meglio del meglio non è altro che un aspirapolvere portatile potente, che possa garantire una grande pulizia anche con una sola passata, nonostante le dimensioni ridotte, date un’occhiata al modello di Jap, che mette a disposizione ben 150 W.
Ideale non solo per i rifiuti solidi ma anche con i liquidi, questo modello va bene anche per eliminare i peli degli animali domestici, quando si ha bisogno di un prodotto di dimensioni ridotte rispetto al classico aspirapolvere.
Il manico è ergonomico e il peso complessivo di questo prodotto non è eccessivo, inoltre ha un serbatoio senza sacchetto, facile da smontare e da pulire. Dispone di una base di ricarica, che può essere fissata al muro ma che, secondo i pareri di alcuni utenti, è un po’ troppo ingombrante.
Pro
Potente: Questo modello mette a disposizione ben 150 W, per cui può aspirare tanto solidi quanto liquidi.
Manico: Questo elemento è ergonomico e consente di sollevare con facilità l’aspirapolvere, che è anche poco pesante.
Serbatoio: Senza sacchetto, è facile da smontare e da svuotare, per inquinare il meno possibile.
Contro
Base di ricarica: Si tratta di un elemento abbastanza ingombrante, che potrebbe infastidire chi non ha molto spazio in casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aspirapolvere portatile per auto
2. Baseus Aspirabriciole Senza Fili Potente, Aspirapolvere Portatile per Auto 15000Pa
Non sapete quale aspirapolvere portatile comprare, ma avete bisogno di un prodotto utile per pulire la vostra auto? Ecco quello di Baseus, caratterizzato da una potenza di aspirazione pari a 135 W e due modalità, una da 10 Kpa e una da 15 Kpa, per adattare il prodotto ai detriti da eliminare.
Dotato di quattro batterie al litio da 2000 mAh, garantisce ben 40 minuti di lavoro continuo senza che lo si debba ricaricare. Quando questa azione è necessaria, basterà un tempo compreso tra le tre e le cinque ore.
L’illuminazione LED della quale è dotato consente di lavorare anche in condizioni di scarsa luminosità e di notte, per non dover rinunciare a questo strumento anche quando ci si trova in difficoltà.
Non mancano le bocchette accessorie, per pulire anche parti della casa e non solo l’auto, come i divani. Di contro non è il prodotto più economico in circolazione, per cui dovrete essere disposti a spendere un po’ di più per questo modello.
Pro
Potente: Questo modello mette a disposizione 135 W e anche due differenti modalità, per sfruttare al meglio le sue funzioni.
Batterie ricaricabili: Ne contiene ben quattro al litio che assicurano almeno 40 minuti di lavoro continuo, mentre la ricarica si effettua in circa tre/cinque ore.
Illuminazione LED: Questo elemento permette di gestire l’aspirapolvere anche in condizioni di scarsa luminosità.
Contro
Costo: In comparazione ad altri modelli, non è un prodotto a prezzi bassi, per cui dovrete avere un buon budget da spendere.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aspirapolvere portatile professionale
3. Bosch Professional 06019C6200 Aspiratore a Batteria GAS 18V-1 System
Se siete alla ricerca di un valido aspirapolvere portatile professionale, quello di bosch può soddisfare le vostre esigenze con la sua estrema maneggevolezza, che ne fa un prodotto ideale per chi cerca caratteristiche simili e quindi non vuole fare troppa fatica.
L’aspirazione è valida ed è garantita da un motore che offre ben 40 minuti di autonomia, grazie alla batteria da 18V. Il filtro riesce a espletare le sue funzioni molto bene, proprio per la presenza di un doppio flusso d’aria, che non lo intasa con un eccesso di polveri e detriti.
L’impugnatura è ergonomica e valida per chi non vuole difficoltà nel maneggiare un prodotto che, seppure di dimensioni ridotte, richiede un po’ di impegno nell’essere gestito. Non mancano gli accessori, ideali per migliorare le pulizie in casa.
Le sue prestazioni non sono però indicate per ogni tipo di lavoro professionale, quindi non per quelli più pesanti.
Pro
Motore: Quello in dotazione garantisce una buona aspirazione, visto che ha una batteria da 18V.
Flusso d’aria: Questo elemento è doppio, quindi non intasa il filtro che, in questo modo, lavora meglio.
Impugnatura: Ergonomica, consente di maneggiare l’aspirapolvere senza grandi difficoltà.
Contro
Prestazioni: Le sue non vanno bene con tutte le tipologie di lavoro di tipo professionale, per cui dipende da cosa dovete fare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aspirapolvere portatile piccolo
4. Oraimo Aspirapolvere Portatile, 3 in 1 Mini Aspirapolvere Piccolo
Chi è alla ricerca di un aspirapolvere portatile piccolo ma anche efficiente, potrà trovare ciò di cui ha bisogno in questo modello di Oraimo, che ha dimensioni tali da non creare ingombro, per cui è adatto anche a essere conservato in auto, se ne avete bisogno soprattutto per la sua pulizia.
Si compatta in quanto è pieghevole e non raggiunge i 500 g di peso, tanto da essere ideale anche in viaggio. Contiene un accessorio per le fessure, che permette di raggiungere gli angoli più nascosti e di eliminare gli scarti.
Caratterizzato da due filtri, uno in acciaio e uno HEPA, che possono essere rimossi e lavati, ha una potenza pari a 5000 pa, buona ma inferiore a quella di altri modelli in commercio.
Pro
Piccolo: Grazie al suo corpo di dimensioni ridotte, non occupa spazio e inoltre può anche essere compattato, per essere inserito in valigia, visto che non raggiunge i 500 g di peso.
Accessori: C’è quello che consente di raggiungere con facilità le fessure, per cui potrete rimuovere la polvere anche dove è difficile arrivare.
Filtri: Ce ne sono due, uno HEPA e uno in acciaio, entrambi rimovibili e lavabili, per mantenere intatta la loro efficienza.
Contro
Potenza: Pari a 5000 pa, non è tra le più efficienti in commercio, ma comunque buona per piccoli lavoretti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aspirapolvere portatile Dyson
5. Dyson 232710-01 V7 Trigger, 100 Watts, aspirapolvere portatile
Chi vuole sempre di più da un semplice elettrodomestico non può che fare riferimento a prodotti di un certo valore, nonostante si debba spendere un po’ di più: per questo l’aspirapolvere portatile Dyson è il modello giusto.
Con i suoi 100 W mette a disposizione una grande potenza di aspirazione, che si combina con i 15 cicloni, in grado di migliorare il flusso di aria e quindi di inglobare una maggiore quantità di polveri sottili: una soluzione ideale per chi soffre di allergie o ha animali domestici in casa.
Tra gli accessori troviamo una mini spazzola, che è in grado di raggiungere anche i punti più nascosti. Il serbatoio non contiene sacchetto ed espelle lo sporco con un semplice gesto, che lo svuota. Il manico lo rende facile da impugnare, anche perché non è pesante.
La batteria ricaricabile dura circa 30 minuti, un tempo che però non ha soddisfatto proprio tutti.
Pro
Potenza: Dotato di ben 100 watt, questo modello assicura la rimozione dello sporco, con l’aiuto della sua tecnologia che sfrutta ben 15 cicloni.
Spazzola: Quella inclusa nella confezione è pensata per raggiungere anche gli angoli più nascosti, quindi assicura una buona aspirazione.
Serbatoio: Non contiene un sacchetto, per cui basterà spingere un pulsante per farlo aprire ed eliminare i detriti con un solo gesto.
Contro
Batteria: Anche se ha una durata di circa 30 minuti, potrebbe non essere sufficiente per chi ha bisogno di pulire per più tempo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aspirapolvere portatile senza fili
6. Black+Decker DVA325JP07-QW, aspirapolvere portatile senza fili con mini turbo-spazzola
Con una durata massima di circa 15 minuti (gli utenti sostengono tuttavia che l’autonomia reale tocchi addirittura la mezz’ora), l’aspirapolvere portatile Black+Decker sviluppa un’eccellente capacità aspirante, riuscendo a rimuovere oltre alla polvere, anche piccoli corpi solidi.
È l’unico dei modelli da noi trattati a consentire l’aggancio di una spazzola motorizzata che, grazie a un rullo interno con setole in gomma che ruota ad alta velocità, la renda particolarmente indicata nella cattura di peli di animali e capelli umani dagli imbottiti e dalle tappezzerie. Rimuovendo la spazzola motorizzata, si ottiene un aspirapolvere portatile da usare anche come aspirabriciole comodo e potente.
C’è però un aspetto da considerare, in virtù del quale l’aspirapolvere portatile Black+Decker richiede da parte di chi lo usa un minimo di intelligenza: il tempo di ricarica è di ben 16 ore. Fate in modo quindi che sia sempre al top della carica se non volete interrompere le pulizie per riprenderle il giorno seguente.
Pro
Efficace su divani, poltrone e tessuti in genere: merito della mini turbo-spazzola motorizzata che permette all’aspirapolvere Bacl+Decker di rimuovere ogni pelo di animale. I risultati sono buoni anche sui tappeti.
Contro
Dotazione scarsba di accessori: alla mini turbo-spazzola motorizzata non seguono altri accessori utili alla pulizia di casa. Qualcuno lamenta infatti la mancanza di una lancia per le fughe.
Tempo di ricarica e mancanza di preavviso: le 16 ore necessarie a una ricarica completa sono davvero tante. Sarebbe stato il caso di dotare l’aspirapolvere di una batteria al litio più performante. Sarebbe stato inoltre opportuno integrare un Led di avviso all’esaurimento energetico imminente.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aspirapolvere portatile per peli animali
7. Bissell Pet Hair Eraser – Aspirapolvere a Mano Portatile per Peli d’Animale
Se avete la specifica esigenza di trovare un aspirapolvere portatile per peli animali e che magari non costi un occhio, ecco qui quello di Bissell, dedicato proprio a chi ha questa specifica richiesta.
La sua spazzola motorizzata è stata infatti concepita proprio con lo scopo di eliminare i peli, in quanto è rivestita in feltro, un materiale in grado di accogliere una maggiore quantità di scarti animali, ma anche altre tipologie, come la semplice polvere.
Valido anche il filtro, che si smonta e pulisce con grande facilità, mentre il manico rende questo modello di semplice gestione. La carica dura però circa 15 minuti e inoltre ci vogliono parecchie ore perché sia completa, quindi potreste dover aspettare un po’ troppo per usarlo solo per poco tempo.
Pro
Per animali: La spazzola motorizzata è rivestita in feltro, un materiale che riesce a raccogliere una quantità maggiore di peli e polvere.
Filtro: Abbastanza grande, si smonta con facilità e può essere pulito, per mantenere sempre la stessa efficienza.
Manico: Dall’impugnatura ergonomica, permette di gestire con facilità l’aspirapolvere.
Contro
Batteria: La durata di una carica, per la quale è necessario aspettare qualche ora, è di soli 15 minuti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Aspirapolvere portatile Severin
8. SEVERIN HV 7146 Aspirapolvere portatile per solidi e liquidi
L’aspirapolvere portatile Severin è caratterizzato da una batteria agli ioni di litio da 18,5V, che gli conferisce una buona potenza aspirante. Questo modello senza fili mette a disposizione ben 30 minuti di autonomia, per consentire di pulire più a lungo.
Se avete paura di disturbare i vicini, questo modello è l’ideale, visto che è molto silenzioso e che dispone di due modalità, una Eco e una Power, per conservare anche maggiore energia e non dover ricaricare continuamento l’aspirapolvere.
Ha due serbatoi, uno per i liquidi pari a 150 ml, e uno per i solidi da 650 ml, quindi può eliminare anche acqua e non solo la polvere. Non dispone di un sacchetto, quindi si svuota senza difficoltà.
La luce LED integrata consente di usarlo anche in condizioni di minore luminosità e, anche se il prezzo è valido, risulta però essere abbastanza pesante da maneggiare.
Pro
Batteria: Quella integrata permette di avere un’autonomia pari a 30 minuti, quindi non dovrete ricaricarla spesso per piccoli lavori.
Modalità: Ce ne sono due, una Eco e una Power, entrambe silenziose e adatte anche nelle ore notturne.
Per liquidi e solidi: I serbatoi sono uno da 150 ml, per i liquidi, e uno da 650 ml, per i solidi.
Luce LED: Questo plus permette di usare l’aspirapolvere anche quando la luce è scarsa.
Contro
Pesante: Se volete puntare tutto sulla maneggevolezza, questo modello non vi soddisferà, perché abbastanza difficoltoso per il suo peso.
Clicca qui per vedere il prezzo
Come scegliere il miglior aspirapolvere portatile
Quella degli aspirapolvere portatili è una categoria di prodotto molto vasta. L’insieme dei modelli che vi appartengono è composto da:
♦ aspirabriciole puri
♦ aspirapolvere portatili multifunzione
♦ aspiratori con lampade UV per materassi e tappezzerie
♦ aspirapolvere portatili con mini turbo-spazzole per chi vive in compagnia di cani e gatti
♦ scope elettriche con o senza filo modulari (che si trasformano cioè in aspirapolvere portatili rimuovendo il tubo di aspirazione)
♦ minuscoli aspiratori ricaricabili via USB, adatti all’aspirazione veloce di tastiere per PC e dei divani dell’automobile.
Nella guida mercato che state leggendo, abbiamo incluso cinque tipologie, tralasciando proprio quest’ultima. Siamo infatti convinti che basti non lasciarsi prendere dalle mode e spendere qualche euro in più per farsi spedire a casa un prodotto versatile, che non sia cioè limitato dal punto di vista pratico e delle prestazioni. Vi descriviamo le caratteristiche più importanti di ciascun tipo di aspirapolvere portatile, in modo che possiate scegliere quello che per voi è il miglior aspirapolvere portatile.
Aspirabriciole puri e aspirapolvere portatili multifunzione
I primi sono cordless, ovvero alimentati da una batteria al litio ricaricabile. Ed è giusto così, visto che un aspirabriciole puro, cioè destinato quasi esclusivamente all’uso per cui è stato progettato, deve essere di uso immediato, pratico e veloce. Non sfigurano nella pulizia rapida di altre superfici, ma danno il meglio di sé dopo cena e dopo pranzo, per aspirare dalla tavola residui solidi come briciole di pane, pezzi di corteccia di frutta secca, semi di frutta, formaggio grattugiato e via dicendo. Sceglieteli di buona qualità, meglio se di potenza regolabile e con sistema di aspirazione e separazione della parte solida ciclonica. Un aspirabriciole dotato di batteria di lunga durata vi permette non solo di aspirare la tovaglia ma anche il piano di lavoro della cucina. Ci sono poi aspirapolvere portatili pensati per essere più versatili e per questo dotati di accessori speciali (potremmo definirli aspirabriciole multi-funzione), come il Distianert Vacuum C-IT014, senza fili, e il Clatronic HS 2631, con filo. Il primo, per esempio, mette a disposizione anche la funzione di soffiaggio, utile per rimuovere la polvere dalle fessure più strette (inaccessibile anche alla sottile lancia per le fughe) o per gonfiare palloncini, salvagenti e braccioli per bambini. Il secondo è invece un aspirapolvere portatile potente che, potendo contare sul cavo elettrico, può addirittura erogare una potenza di 700 watt, adatta a ogni tipo di pulizia. Prendete in considerazione i modelli multifunzione se già in partenza sapete di doverli usare anche fuori dalla cucina.
Aspiratori con lampade UV per materassi e tappezzerie
Fra gli aspirapolvere portatili, gli aspira-materasso sono quelli che meno si prestano ad altri utilizzi, in particolare alla pulizia delle superfici rigide. La bocchetta di aspirazione è infatti concepita per adattarsi agli imbottiti, ai tessuti e, più in generale, alle tappezzerie. Quasi sempre abbinano all’azione del motore aspirante quella luminosa di una lampada UV (a luce ultra-violetta) che sterilizza le superfici trattate eliminando gli acari della polvere. Di solito sono alimentati a muro, tramite filo, scelta che garantisce una pulizia profonda e, se serve, prolungata nel tempo. Avendo infatti una funzione (quasi) sanitaria oltre che di mera pulizia, la possibilità di pulire senza fretta assume un’importanza notevole.
Aspirapolvere portatili con mini turbo-spazzole
Non tutte le aziende li propongono, ma se avete in casa animali che perdono pelo, coma cani, gatti e furetti, la mini turbo-spazzola si rivelerà ben presto una benedizione. Per capire cosa intendiamo, date un’occhiata ai modelli Black+Decker DVA325JP07-QW eBissell MultiClean 2278M che abbiamo incluso in questo lavoro di comparazione. Trattasi di una bocchetta di aspirazione di forma rettangolare con all’interno un rullo in setole che ruota velocemente, quindi motorizzato. Agendo a contatto con le superfici, in particolare con i divani, le poltrone, le coperte dei letti e ogni altro tessuto, cattura peli e capelli trasferendoli (in parte) nel contenitore della polvere. La loro utilità è indiscutibile sui tappeti a pelo duro difficili da trattare con la sola aspirazione.
C’è però da considerare il rovescio della medaglia: la spazzola rotante si riempie di peli e capelli e va pulita frequentemente. Dovrete farlo a mano, aiutandovi con delle forbici o con lo strumento a pettine che a volte le case produttrici includono nella loro dotazione.
Scope elettriche cicloniche con o senza filo modulari
C’è un motivo ben preciso se in un articolo dedicati agli aspirapolvere portatili abbiamo incluso delle scope elettriche cicloniche a baricentro alto, ossia con il contenitore raccogli-polvere, il motore e il filtro posti in alto, in prossimità del manico. Basta infatti rimuovere il tubo di aspirazione, quello che cioè unisce l’unità principale alla spazzole per trasformare la scopa elettrica in un aspirapolvere portatile. La dotazione di accessori che di solito accompagna questo genere di prodotto, fa sì che vi ritroviate anche un portatile molto versatile. Disporrete infatti di spazzole motorizzate grandi e piccole, lance per le fughe, bocchette per i divani e via dicendo. Alla stessa categoria di scope elettriche senza sacco appartengono modelli cordless, quindi a batteria ricaricabile, e modelli con filo, da alimentare cioè collegandoli alla presa elettrica a muro.
Aspirapolveri Portatili – Domande frequenti
Quali differenze intercorrono fra aspirapolvere portatili tradizionali e modelli ciclonici?
Premesso che nel segmento di mercato degli aspirapolvere portatili esistono ancora entrambi i tipi, quelli ciclonici sfruttano il percorso rotatorio dell’aria in ingresso per separare la polvere (e lo sporco in generale) e farla accumulare sul fondo del contenitore cilindrico. È la forza centrifuga che si esercita sui granelli solidi, in realtà, la responsabile di questa separazione. Di contro, gli aspirapolvere portatili tradizionali sfruttano l’effetto barriera che produce il filtro interposto fra bocchetta di aspirazione e motore per bloccare lo sporco e farlo depositare nella tanica di raccolta. Le differenze di prestazioni tra un tipo di aspirazione e l’altra sono in realtà più evidenti negli aspirapolvere di grandi dimensioni, riducendosi di molto se non annullandosi in quelli portatili. È possibile però affermare che gli aspirapolvere ciclonici – e questo vale anche per i modelli portatili – esercitano un effetto di separazione più marcato, rilasciando nell’ambiente aria più pulita di quanto facciano i modelli tradizionali. E che quelli tradizionali richiedono una maggiore manutenzione: il filtro tende a sporcarsi e a intasarsi di polvere molto velocemente, richiedendo una frequente pulizia e, quando serve, la sostituzione. In caso contrario, l’aspirapolvere perde in efficienza e quindi in potere aspirante.
Meglio un portatile ricaricabile o uno a filo?
Questa è la domanda più frequente che i lettori ci pongono quando si parla di aspirapolvere, non solo di portatili. E sempre rispondiamo che il miglior aspirapolvere in assoluto non esiste, ma che ogni modello, con filo o cordless, va valutato in funzione dell’uso che se ne intende fare. Se state acquistando il portatile per aspirare briciole e resti di cibo dopo aver pranzato o cenato, un cordless è decisamente più comodo. A patto che sia sempre carico, quindi pronto all’uso, basta sfilarlo dalla sua base e utilizzarlo. Se invece intendete ogni settimana eseguire una pulizia di fino degli interni della vostra autovettura, un portatile con filo può rappresentare la migliore soluzione. Il non essere vincolati alla durata della batteria e ai suoi tempi di ricarica aiuta a fare le cose per bene e con la dovuta calma.
Esistono aspirapolvere portatili con funzioni speciali?
Prima di rispondere, spieghiamo quali potrebbero essere le funzioni speciali di un aspirapolvere portatile. La prima è senza dubbio la capacità di soffiare aria. Non è dovuta all’inversione di rotazione del motore, ma alla possibilità di godere dell’aria soffiata all’estremo opposto di quello in cui si trova la bocchetta di aspirazione, in altri termini dall’altra parte del motore. I modelli del nostro articolo a esserne dotati sono il Black+Decker DVA325JP07-QW e il Bissell MultiClean 2278M. È molto utile perché permette di spostare lo sporco dai punti inaccessibili all’aspirapolvere a quelli a cui invece è facile arrivarvi. La seconda funzione speciale si individua nella presenza di una lampada UV (a luce ultra-violetta) in grado di eliminare gli acari della polvere. Questa funzione è tanto utile quanto limitata ai soli modelli di aspirapolvere portatile che rispondono alla definizione di “aspira-materasso”. La terza funzione speciale sta nella capacità di aspirare anche i liquidi. Non è indispensabile e secondo noi andrebbe utilizzata solo se strettamente necessario. Aspirare i liquidi significa infatti bagnare il filtro che va così rimosso, lavato e fatto asciugare. Un’altra funzione speciale è quella di illuminazione e si esplica mediante luci a Led posizionate sulle spazzole o sulle bocchette. Sono davvero pochi i modelli portatili a poterla vantare: un esempio è dato dal (costoso) Bissell MultiClean 2278M. È utile quando si pulisce in penombra poiché permette di individuare più facilmente i punti in cui si accumula lo sporco.
Come utilizzare al meglio un aspirapolvere portatile
A seconda che abbiate comprato un aspirapolvere portatile con filo o a batteria, i suggerimenti da seguire per usare il vostro nuovo elettrodomestico al meglio sono differenti. Se infatti per la prima categoria (aspirapolvere portatile con filo) va fatta attenzione ai filtri e alla loro periodica pulizia, per la seconda categoria (aspirapolvere portatili ricaricabili), oltre a fare la giusta manutenzione dei filtri, vanno adottate precauzioni d’uso della batteria al litio, affinché dia il meglio di sé nel breve e nel medio termine. Trattiamo gli argomenti più nel dettaglio.
Filtri sempre puliti per respirare aria sana e disporre della massima potenza di aspirazione
Se guardate la struttura di un qualsiasi aspirapolvere portatile, sia esso con filo o a batteria, noterete la presenza di un sistema di filtraggio a più stadi. Indispensabile al motore, perché evita che la polvere e lo sporco che aspirate finiscano nei suoi ingranaggi, danneggiandolo, fa anche sì che l’aria che fuoriesce dall’aspirapolvere e viene immessa nuovamente nell’ambiente (la vostra casa) sia pulita e sana da respirare. Pensate a quanto sarebbe insalubre respirare nuvole di polvere a ogni pulizia. Ciò per dirvi quanto importante sia pulire i filtri a prescindere dal modello di aspirapolvere da voi scelto (sia esso uno dei più venduti online, oggetto di offerte o meno).
I filtri si possono sempre rimuovere dalla loro sede. Potete pulirli scuotendoli, aspirandoli, trattarli con una bomboletta ad aria compressa e, se il modello di aspirapolvere da voi acquistato lo consente, lavato sotto l’acqua corrente. Ricordate sempre che dopo il lavaggio, il filtro va rimesso in sede solo quando è completamente asciutto. Vi consigliamo quindi di lasciarlo asciugare a temperatura ambiente per almeno 24 ore.
Ci sono filtri Hepa, filtri in carta, filtri in spugna, piani, plissettati, etc… Molti aspirapolvere ne possiedono più d’uno: tutti vanno trattati e di tutti va mantenuta alta l’efficienza. Se il colore o l’aspetto ve lo suggeriscono, sostituiteli con filtri nuovi. Se non sapete dove acquistare, cercateli direttamente online e risparmierete tempo e soldi.
Pulire con buona periodicità i filtri non è soltanto una questione igienica e di salute. Un filtro sporco e intasato riduce notevolmente la potenza di aspirazione. È come se l’aria in ingresso attraverso la spazzola o la bocchetta subisse un effetto barriera nell’attraversare e uscire dall’aspirapolvere. Non fatevi quindi prendere dalla pigrizia e pulite con buona frequenza i filtri. Se serve, come già detto, sostituiteli con dei nuovi.
Tenete sempre in carica la batteria agli ioni di litio
Non sempre gli aspirapolvere portatili a batteria ricaricabile sono dotati di base di appoggio che faccia anche da stazione di ricarica. Quelli proposti a prezzi bassi vanno semplicemente collegati al caricabatteria proprio come fareste con uno smartphone o una fotocamera digitale. Il suggerimento della case produttrici e di chi si intende di batterie ricaricabili è quello di tenere le stesse sempre in carica. Otterrete almeno due vantaggi. Da un lato la batteria durerà più a lungo (prestandosi a più cicli di carica/scarica), dall’altro disporrete di un aspirapolvere con il massimo dell’autonomia. Se non seguite questo consiglio, vi succederà di non poter pulire, proprio quando serve, perché l’aspirapolvere portatile sarà scarico.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI
Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!