Roidmi Pure1 Pro – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

 

Principale vantaggio

Qualità costruttiva e design: difficile trovare una scopa elettrica ciclonica ricaricabile la cui costruzione presenti la cura e l’attenzione che si osservano nella Roidmi Pure1 Pro. Le plastiche sono solide e conferiscono resistenza e durata alla scopa. Il manico con sviluppo a 270° la rende invece confortevole per chiunque (uomo, donna, giovane, anziano).

Efficiente su tutte le superfici: la spazzola elettrica in simil-velluto con setole si comporta bene sui pavimenti duri, ma anche sui moquette e tappeti dai quali rimuovere sia la polvere sottile, sia i peli e i capelli.   

 

Principale svantaggio

Contenitore della polvere non molto capiente: con i suoi 0,4 litri di capacità, va svuotata di frequente. I progettisti della casa cinese hanno preferito ridurre le sue dimensioni in favore dell’agilità complessiva della scopa elettrica.   

 

Verdetto: 9.8/10

Alle luce dei risultati raggiunti, non si commette un errore se si afferma che le scope elettriche cordless Roidmi competono al momento con i migliori modelli Dyson, Bosch, Rowenta e via dicendo. Anzi, sotto certi aspetti, offrono qualcosa in più a un prezzo però più basso.        

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Qualità costruttiva e design funzionale

Nel panorama delle scope elettriche cicloniche senza filo e senza sacco di fascia premium, i modelli Roidmi occupano ormai una posizione di primo piano. Come azienda facente parte dell’universo Xiaomi, brand molto noto fra i giovani e gli appassionati di smartphone in generale, Roidmi ha saputo imporsi nel settore dei piccoli elettrodomestici per le pulizie domestiche. 

L’aspirapolvere Roidmi Pure1 Pro conferma infatti quanto di buono sta facendo la casa asiatica, con caratteristiche tecniche e prestazioni degne di nota. Proposta a un prezzo competitivo, mette a disposizione un design molto gradevole e soprattutto una qualità costruttiva che, stando ai pareri espressi da chi ha avuto modo di provarla, surclassa (e non di poco) brand veterani del settore, come Dyson, Rowenta, Hoover e via dicendo. 

La solidità delle plastiche e dei materiali utilizzati per costruirla si apprezzano già al primo contatto. Non di meno piacciono la praticità e il comfort d’uso dovuti sia a un ottimo bilanciamento dei pesi, sia a un manico progettato per adattarsi a tutte le stature e ai vari stili di pulizia. Sono infatti pochi i modelli concorrenti che possono contare vantare un manico che si sviluppa intorno all’unità motore per ben 270 gradi, assicurando di fatto una comoda impugnatura a chiunque. Basta infatti cambiare punto di presa per eseguire le pulizie senza affaticarsi, anche quando ci si deve chinare per pulire sotto i letti e sotto i mobili. In queste situazioni inoltre, l’efficienza è garantita dal contenitore della polvere che si sviluppa in lunghezza e il cui asse è parallelo a quello principale della scopa. Non è molto capiente (0,4 litri) ma si svuota abbastanza facilmente. 

Come è fatta e quali accessori sono in dotazione

La scopa elettrica ciclonica Roidmi Pure1 Pro è composta da tre elementi: 1. l’unità motore, comprendente il raffinato sistema di filtraggio, il manico ergonomico e il contenitore della polvere; 2. il tubo di prolunga in metallo, che nel caso del modello in esame è di un bel colore rosso; 3. la spazzola elettrica (motorizzata) con rullo rotante a due velocità (Standard e Boost). Questo, composto da uno strato in simil-velluto e da una striscia di setole rigide, mostra la sua efficienza su tutte le superfici. Se sui pavimenti duri e sui parquet produce una sorta di piacevole effetto lucido, sulla moquette e sui tappeti garantisce una pulizia più profonda, rimuovendo la polvere sottile, i peli di animali e i capelli umani. Chi vive in compagnia di animali domestici sa bene quanto i loro peli possano facilmente incastrarsi fra le trame e gli orditi dei tappeti. La Roidmi Pure1 Pro si rivela efficace laddove invece falliscono le spazzole passive della gran parte degli aspirapolvere a traino.

Completano la dotazione la lancia per le fughe e una spazzola piccola con setole sintetiche morbide. La prima consente di pulire negli spazi angusti, negli angoli, lungo le fughe delle piastrelle. La seconda invece è pensata per pulire superfici morbide come cuscini, poltrone e divani, ma anche su oggetti delicati come tastiere di computer, notebook e strumenti musicali. Entrambe danno il meglio di sé quando fissate direttamente all’unità motore. Basta infatti rimuovere il tubo di prolunga per trasformare la Roidmi Pure1 Pro in un aspirapolvere portatile.        

 

Motore digitale da 100.000 giri al minuto e 50 minuti di autonomia

Le buone prestazioni della scopa Roidmi Pure1 Pro sono garantite dal motore digitale brushless (senza spazzole) da 100.000 giri al minuto (quando spinto alla velocità massima). La tecnologia brushless rende il motore più silenzioso (grazie all’assenza di attriti interni), mentre i 100.000 giri al minuto (più di 1.600 giri al secondo) producono una forza aspirante di fronte alla quale polvere e detriti di dimensioni medio-piccole possono ben poco.

Potete tuttavia scegliere tra due differenti potenze di aspirazione, in funzione dell’uso che intendete fare. Per passare da una all’altra basta premere e rilasciare un pulsante. Non dovrete, come accade nelle scope elettriche Dyson, tenere il dito continuamente in tensione su un grilletto, ma potrete aspirare in totale relax senza avvertire affaticamento e dolori alla mano. Alle due velocità di rotazione del motore corrispondono due autonomie: 50 minuti nella modalità Standard; 10 minuti nella modalità Boost (turbo). Con una solo carica potete quindi pulire, senza troppa fretta, un appartamento di dimensioni medie, poltrone, tappeti e divani compresi. Ottimi anche i tempi di ricarica, che pongono la scopa Roidimi Pure1 Pro fra le prime della sua categoria: appena 2,5 ore per caricare completamente la sua batteria al litio da 2.200 mAh e 29,6 V di tensione operativa. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Fra

August 10, 2021 at 4:09 pm

La batteria per quanti cicli di ricarica mantiene la sua efficacia massima?
Quando dovrò cambiarla dove la trovo?

Risposta
ProjectManager

August 16, 2021 at 1:21 pm

Ciao,

per quanto concerne la durata massima della batteria, questo dato dipende molto dall’uso che fai del prodotto, quindi, se lo usi raramente, può anche restare attiva per 10 o 15 anni, mentre se l’uso è continuo questo valore si riduce a cinque o sette anni. Il pezzo sostituitivo potrai trovarlo sullo stesso sito dell’azienda, http://www.roidmi.it, su Amazon o in negozi specializzati come http://www.batteryupgrade.it, dove potrai anche optare per una batteria compatibile e risparmiare qualcosa in più.

Saluti

Team TL

Risposta
  • user-img
    • Silvio

Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!