Principale vantaggio
Lava perfettamente anche alla base dei battiscopa e dei mobili, grazie al design ben concepito delle spazzole rotanti. Queste agevolano la manovrabilità della scopa durante il lavaggio del pavimento, mentre la base di risciacquo permette di tenerle pulite, preservandone l’efficienza.
Principale svantaggio
Come molte lavapavimenti ad acqua, anche la Kärcher FC 5 si inclina poco verso il basso, rendendo difficoltoso il lavaggio sotto i mobili e i letti (per i quali è richiesto l’intervento manuale). Il serbatoio in cui si accumula l’acqua sporca è piccolo (0,2 litri) e va svuotato spesso.
Verdetto: 9.6/10
Facciamo subito chiarezza: la lavapavimenti Kärcher FC 5 non è una scopa a vapore ma utilizza acqua fredda (o acqua e soluzione detergente) proprio come faremmo con lo straccio o con il mocio. Detto questo, il prodotto è valido, lava bene il pavimento ed è molto maneggevole. In più, è proposto a un prezzo giusto.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Kärcher: dalle idropulitrici alle scope lavapavimenti
Il giallo canarino è il colore caratteristico dei prodotti Kärcher, ben noti a chi si cimenta da sempre con le pulizie dell’auto, del giardino, delle officine e di qualsiasi altro ambiente che richieda un minimo di manutenzione. Le idropulitrici sono infatti emblematiche per il brand tedesco. Da qualche tempo però, l’azienda si è inserita nel mercato degli elettrodomestici, con la volontà di trasferire il know-how maturato in ambito extra-domestico e industriale anche fra le mura di casa. La lavapavimenti Kärcher FC 5 è uno degli esempi meglio riusciti. Tanto da risultare uno dei modelli più venduti online. La descriviamo nel dettaglio affinché ne facciate il miglior uso.
Cos’è e come funziona la Kärcher FC 5
La lavapavimenti Kärcher FC 5 – fughiamo il campo da ogni dubbio – non è una scopa a vapore. Sfrutta l’acqua (o la soluzione detergente) con cui riempiamo uno dei suoi due serbatoi, per impregnare le spazzole cilindriche in microfibra rotanti (mosse da un motore da 460 watt) e lavare i pavimenti “a freddo”. Un motore di aspirazione provvede poi ad aspirare dalle fibre delle spazzole cilindriche l’acqua mista a sporcizia e a trasferirla in un serbatoio di raccolta separato. In questo modo, acqua pulita e acqua sporca non si mescolano mai. Il corpo agile e non molto pesante, supportato dalla rotazione delle spazzole, permette una buona manovrabilità in tutte le situazioni. Si può procedere in avanti e indietro per pulire in profondità e sfruttare la speciale base di risciacquo per mantenere alto il potere assorbente dei rulli in microfibra.
Meglio passare l’aspirapolvere prima di lavare
Se vi state chiedendo se convenga o meno passare l’aspirapolvere prima di passare la lavapavimenti Kärcher, la nostra risposta è affermativa. Sia chiaro, l’azienda tedesca presenta il suo prodotto come un “tutto in uno”, ossia capace di aspirare, lavare e asciugare in una sola passata. Noi aggiungiamo che, per ottenere risultati di pulizia eccellenti, conviene sempre aspirare prima di lavare. Eviterete che peli di animali e capelli si attorciglino intorno alle spazzole e vi risparmierete la fatica, a fine pulizia, necessaria per pulire le stesse a mano.
Se dovete lavare ampie superfici, quindi un grande appartamento, vi conviene inoltre dotarvi di un paio di spazzole di ricambio, in modo da disporre di microfibra sempre pulita e sufficientemente capace di assorbire lo sporco. Basta poco per sfilarle dalla loro sede e sostituirle (attenzione perché dovrete rispettare le sedi destra e sinistra). Una volta terminate le operazioni di pulizia, potete lavare le spazzole in lavatrice a temperatura media (a 40 °C senza ammorbidente) per riportarle (quasi) a nuovo.
Se usare la scopa in modo opportuno, evitando di creare accumuli di acqua sul pavimento, lo stesso asciugherà in circa tre minuti.
Ottimo raggio di azione e fino a 60 metri quadrati di copertura
Guardando le caratteristiche tecniche della scopa lavapavimenti Kärcher, se ne apprezzano il raggio di azione e la copertura in metri quadrati. Il cavo elettrico lungo 7 metri permette infatti di lavare anche due camere senza cambiare presa di corrente, mentre il serbatoio di acqua pulita (o soluzione detergente) da 0,4 litri consente di pulire senza rabboccare fino a 60 metri quadrati di pavimento. I rulli invece sono lunghi 30 cm ciascuno, per un totale di 60 cm.
Nella confezione, insieme con la scopa lavapavimenti e con i rulli in microfibra, troverete la base di risciacquo (che funge anche da stazione di parcheggio) e un flacone di soluzione detergente da 30 ml (modello Kärcher RM 536). Quando questo sarà terminato, potrete riacquistarlo online oppure decidere di lavare i pavimenti con un detergente a vostro piacimento. Alcuni utenti usano anche del disinfettante in modo da igienizzare più a fondo le superfici. Evitate i detergenti che fanno molta schiuma.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI
Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!