I 8 migliori Aspiraliquidi del 2024

Ultimo aggiornamento: 17.04.24

 

Aspiraliquidi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Chi ha bisogno di eseguire lavori particolarmente impegnativi può aver bisogno di un potente aspiraliquidi. A differenza del più comune aspirapolvere, questo elettrodomestico è in grado di rimuovere sporco parecchio ostinato, liquidi e ceneri incandescenti. In base all’impiego cui si pensa di destinare l’aspiraliquidi, sarà opportuno sceglierne un modello che risponda bene alle proprie necessità. Una classifica di cinque modelli vi permetterà di scoprire quali sono i più apprezzati dagli acquirenti. A cominciare da Karcher WD 3 Premium, uno tra i dispositivi più affidabili e potenti nel suo genere. Destinato all’uso domestico, si fa apprezzare per la buona qualità dei materiali e degli accessori disponibili.  LAVORWASH 8.243.0024 KOMBO fa bella figura grazie alla sua estrema versatilità che gli consente di lavorare anche con le ceneri incandescenti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il migliore aspiraliquidi

 

Prima di acquistare un aspiraliquidi, assicuratevi di conoscere quali prestazioni può assicurare. È importante sapere quali siano le caratteristiche immancabili e, soprattutto, se rispondano alle vostre necessità. La nostra breve guida vi permetterà di farvi un’idea di massima da cui muovere i primi passi per la scelta più congeniale in base all’uso che pensate di farne.

Quante funzioni deve possedere

Il prezzo di un aspiraliquidi è direttamente proporzionale alla qualità delle sue componenti e della tecnologia impiegata nella sua realizzazione. La possibilità di contare su diverse funzioni in un solo elettrodomestico è la conseguenza diretta di tanta affidabilità tecnologica.

L’ideale è che il modello che sceglierete di acquistare sia in grado di fare un po’ di tutto, quindi aspirare non solo liquidi, ma anche solidi e polvere, soffiare e incluso raccogliere la cenere calda del camino senza danneggiarsi.

Nel confronto prezzi, l’ago della bilancia pende sempre verso quei modelli che riescono a combinare emissioni rumorose contenute e capacità aspirante notevole. Per essere certi che il serbatoio sia capace di contenere liquidi senza danneggiarsi, accertatevi che sia realizzato in acciaio inox. La capacità di aspirare liquidi dipende spesso dal tipo di filtro che isola la parte umida da quella secca. Infine, un buon accessorio per la pulizia del camino dovrà avere un tubo metallico flessibile che non teme le alte temperature.

 

Sistema di raccolta e filtri

In classifica proponiamo alcune soluzioni, tutte diverse tra loro, per cercare di proporre un ampio ventaglio di possibilità tra cui trovare la risposta più vicina ai propri bisogni. Alcuni modelli sono in grado di aspirare solo un tipo di materiale alla volta, quindi solo liquidi o solo polvere. Chi cerca un attrezzo più versatile dovrà controllare che nella sua recensione sia specificata la capacità di agire nello stesso tempo su più materiali. In questo modo si garantirà la massima versatilità e di scongiurare il rischio di intasare il meccanismo aspirante. I modelli più comuni, invece, richiedono l’uso di uno speciale filtro per i liquidi. Mentre dirigono verso un sacchetto di carta la polvere aspirata che dovrà essere perfettamente asciutta.

Potenza e rumore

Sul mercato non mancano le soluzioni destinate all’uso professionale. Sono modelli più ingombranti e rumorosi, perché dotati di maggiore potenza aspirante e capacità di raccolta notevole. Non tutti avranno bisogno di tanta potenza, specie considerando la possibilità di usare l’elettrodomestico in casa per le pulizie più approfondite. Basterà cercare la migliore marca per essere certi di ritrovare, in scala ridotta, le stesse prestazioni e affidabilità ma proporzionali all’uso che se ne intende fare.

 

I 8 migliori Aspiraliquidi – Classifica 2024

 

Ecco adesso la carrellata dei prodotti che più di altri meritano la vostra attenzione se state cercando la massima affidabilità e le performance più alte.

Aspiraliquidi Karcher

 

1. Kärcher WD 3 V-17/4/20 – Bidone Aspiratutto Solidi Liquidi

 

Il modello realizzato da Kärcher si presenta come un affidabile alleato per affrontare situazioni di sporco estremo in varie aree, sia interne sia esterne. Ha una capacità di 17 litri e il fusto in plastica offre una notevole resistenza agli urti, assicurando durabilità nel tempo. Molto apprezzabile la dotazione di accessori dedicati e bocchette multifunzione che rendono il lavoro più efficiente.

Il cavo elettrico da 4 metri e il tubo di aspirazione da 2 metri offrono una buona portata d’azione, consentendo una maggiore flessibilità durante l’utilizzo. La funzione soffiante risulta utile per la pulizia di foglie secche e sporco difficile da aspirare.

Tuttavia, è importante tenere presente che il WD 3 occupa un po’ di spazio e può risultare leggermente rumoroso durante il suo funzionamento. Nonostante questo, la presenza di un sacchetto in vello resistente e antistrappo, con un elevato grado di ritenzione della polvere e che dura tre volte più a lungo rispetto ai sacchetti in carta comuni, rappresenta un punto a favore per un’esperienza di pulizia più efficace e duratura.

 

Pro

Prestazioni: Si distingue per le sue prestazioni potenti e la robustezza. Con una capacità di 17 litri e un fusto in plastica resistente agli urti, questo aspiratore si dimostra un alleato affidabile che dura nel tempo.

Bocchette Multifunzione: L’inclusione di accessori dedicati e bocchette multifunzione è molto apprezzabile, contribuendo a rendere il lavoro di pulizia più efficiente. 

Portata d’Azione: La presenza di un cavo elettrico da 4 metri e di un tubo di aspirazione da 2 metri offre un’ampia portata, fornendo maggiore flessibilità durante l’utilizzo.

 

Contro

Ingombro e Rumore: Va considerato che il modello WD 3 occupa un po’ di spazio e può risultare leggermente rumoroso durante il suo funzionamento. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aspiraliquidi Lavor

 

2. LAVOR 8.243.0024 KOMBO 4 IN 1

 

L’aspirapolvere aspiraliquidi Lavor è un buon mix che unisce alte prestazioni a versatilità e praticità d’uso. Combina in un solo elettrodomestico ben quattro funzioni, così da prestarsi a diverse applicazioni sempre con risultati eccellenti.

Non è facile capire quale aspiraliquidi comprare tra i tanti che si trovano in commercio, ma è bene sapere che questo è in grado anche di aspirare le ceneri ardenti identificandosi bene in una categoria d’uso. È possibile usarlo anche quando il camino è spento, perché svolge bene il proprio compito aspirando con precisione la polvere e i liquidi. La sua potenza aspirante è notevole, sono ben 30 litri al secondo, quindi perfetto per portare via la sporcizia dagli angoli più difficili. Il contenitore da 25 litri, resistente a liquidi e carboni ardenti, si accompagna al tubo flessibile in metallo che resiste alle temperature elevate. Oppure è possibile collegare il più maneggevole tubo flessibile in plastica per i lavori domestici meno impegnativi. Buona la dotazione di accessori extra che si combinano tra loro per aumentare le possibilità d’impiego dell’elettrodomestico.

Ecco un altro modello molto apprezzato che non poteva mancare nella nostra guida per scegliere il miglior aspiraliquidi.

 

Pro

Aspiracenere: Non solo aspiraliquidi, questo Lavorwash può essere usato con successo anche per aspirare la cenere di camini, stufe, barbecue.

Funzione soffiante: Altra funzione presente è quella soffiante. Un aspiratore dunque 4 in 1, completo ed efficiente.

Potente: Si tratta di una macchina con motore da 1.200 watt di assorbimento massimo. Come evidenziato dai pareri di tanti utenti, la potenza è soddisfacente. La capacità di aspirazione massima è di 30 litri al secondo.

Scuotifiltro automatico: Questo innovativo sistema assicura la pulizia del filtro senza dover intervenire all’interno del fusto perché si aziona dall’esterno.

 

Contro

Cambio filtro: Per aspirare i liquidi bisogna cambiare filtro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aspiraliquidi auto

 

3. Einhell TC-VC 1812 S Aspiratutto Solidi-Liquidi

 

È chiaro come scegliere un buon aspiraliquidi non sia proprio una passeggiata. Si tratta di un accessorio più complesso del semplice aspirapolvere e può anche costare molto di più. Ma le prestazioni totali sono di gran lunga superiori, o almeno è quello che ci si aspetta da un buon accessorio. Tra le offerte che Einhell mette sul piatto troviamo una potenza complessiva da 1.250 W, notevole e in grado di promettere un’aspirazione capillare e precisa anche della polvere più sottile dagli angoli più tosti. E se sono davvero irraggiungibili, è possibile attivare la funzione di soffiaggio per dedicarsi a efficaci e vigorose pulizie di primavera in casa come in garage. Il tubo largo ben 36 mm è grande abbastanza per consentire il passaggio anche di oggetti più grossolani. Da controllare scegliendo accuratamente la giusta bocca dell’ugello tra i tanti accessori disponibili. Si può usare su divani o sul tappeto con uguale efficacia.

Questo aspiraliquidi si distingue dagli altri per la sua manovrabilità. È compatto, con un bidone da 12 litri, e realizzato in acciaio antiruggine. In più, quattro ruote alla base gli consentono di seguire i vostri movimenti senza ribaltarsi.

È l’aspiraliquidi più economico presente nella nostra classifica. Di seguito una breve scheda riepilogativa.

 

Pro

Prezzi bassi: Questo aspiraliquidi è tra i più gettonati e uno dei motivi è il prezzo assolutamente competitivo, l’ideale per chi vuole spendere il meno possibile per un prodotto del genere.

Potenza: Nonostante il prezzo di prima fascia, l’aspiratore ha il fusto in acciaio e una potenza aspirante di ben 1.250 watt.

Soffiatore: Anche questo piccolo aspiratore è dotato di funzione soffiante, per rimuovere sporco e detriti anche dai punti più difficili da raggiungere.

Compatto e maneggevole: Rispetto agli altri, questo aspiraliquidi è più compatto, leggero e maneggevole, per cui si trasporta con maggiore facilità.

 

Contro

Capacità: L’altra faccia della medaglia è che la compattezza significa un bidone con una capacità ridotta, in questo caso pari a 12 litri.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aspiraliquidi per pavimenti

 

4. Klarstein Reinraum 2G

 

La comparazione tra prodotti continua ed è il turno di questo modello Klarstein che si presta per essere usato come aspiraliquidi industriale. Lo includiamo tra i nostri consigli d’acquisto immaginando che sarà impiegato in un contesto casalingo. Ma con l’impegno di mantenere alte le performance per svolgere anche qualche compito più impegnativo.

Ha una capacità aspirante elevata, data dalla potenza complessiva di 1,2 kW, e anche il contenitore non lascia a desiderare grazie alla capacità complessiva di 20 litri. Buona la possibilità di collegare direttamente al dispositivo anche altri elettrodomestici. È presente una presa di corrente per avere a portata di mano il trapano o altro. La presa è isolata e impermeabile a liquidi, lo certifica il fattore di protezione IP54. La dotazione di accessori è tale da renderlo facilmente spendibile anche in contesti quotidiani, per la pulizia approfondita di casa.

Compatto e maneggevole si sposta con facilità anche grazie al manubrio e alle quattro rotelle alla base per spostarsi dove serve senza far fatica. Inoltre si propone come un dispositivo versatile visto che permette sia l’aspirazione a secco sia di pulire tessuti e superfici lucide.

Ecco un altro bidone aspiratore che merita di essere preso in considerazione. Scopriamo perché.

 

Pro

Qualità/prezzo: Questo modello può essere acquistato a un prezzo davvero conveniente. Per quanto riguarda la qualità, ha soddisfatto le attese della maggior parte dei consumatori. Chi non sa dove acquistare questo modello all’offerta migliore può cliccare sul link suggerito.

Prestazioni e disponibilità: Questo Klarstein è disponibile in diverse versioni, con potenza e capacità differenti. In tutti i casi, si tratta di modelli dalle prestazioni soddisfacenti.

Industriale: La capacità del fusto, la potenza, la presa di corrente integrata impermeabile fanno capire che abbiamo a che fare con modelli adatti a un uso industriale.

 

Contro

Rumoroso: 82 dB sono risultati troppi per qualche utente che ritiene quindi questo Klarstein troppo rumoroso.

Tubo corto: Il tubo di aspirazione si è rivelato troppo corto per le esigenze di qualcuno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aspiraliquidi professionale

 

5. Idrobase  Pulito 7 Bidone Aspiratutto

 

Tra i modelli venduti online da tenere in considerazione troviamo anche questo aspiraliquidi professionale, performante ed efficace. Ha una capacità notevole, con un serbatoio da ben 62 litri. Le caratteristiche sono quelle di un macchinario destinato all’uso in contesti di grosse dimensioni. Ideale per ripulire a fondo e senza sforzo aree in cui si sono svolti lavori edili o di restauro, ha caratteristiche elevate. Molto al di sopra della media, rispetto ai modelli destinati a uso domestico.

I motori sono ben due, e lavorano sfruttando una tecnologia affidabile e precisa, che consente di aspirare fino a 370 metri cubi d’aria in un’ora. Di certo non figura tra i modelli più venduti per svolgere normali lavori di pulizia domestica ma si presta bene per accompagnare professionisti di diverso genere nello svolgimento delle proprie mansioni.

Aspira con precisione polvere e sporcizia, non importa se fine o più grossolana, ma quello che più conta è che riesce a eliminarla anche quando è umida e non solo se insieme a liquidi.

Come abbiamo visto, in questo caso parliamo di un modello professionale dalle prestazioni superiori. Ecco una breve scheda riepilogativa.

 

Pro

Professionale: È l’aspiratutto decisamente più capiente della nostra classifica con ben 62 litri di capacità. Aspira fino a 370 m³ d’aria all’ora. Professionale.

Prestazioni: Le prestazioni di questo bidone sono dunque superiori. Grazie alla potenza massima di 3,5 kW, aspira efficacemente anche la polvere umida.

 

Contro

Prezzo: A prestazioni superiori corrisponde un prezzo superiore.

Peso e dimensioni: Naturalmente, anche peso e dimensioni sono significativamente superiori a quelli degli altri modelli esaminati qui.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aspiraliquidi piccolo

 

6. BLACK+DECKER WDC215WA-QW Aspirabriciole e Liquidi Senza Fili

 

Questo modello si distingue per la sua potenza e versatilità. Dotato di una bocchetta dal design intelligente e di una forza aspirante notevole, riesce a raggiungere anche i punti più critici con facilità. La tecnologia al Litio della batteria garantisce una potenza costante.

Il contenitore trasparente, smontabile e lavabile, consente di monitorare le prestazioni in modo efficiente. Grazie all’azione ciclonica, inoltre, il rischio di ostruzione del filtro è ridotto. Il design leggero, maneggevole e compatto rende questo aspirabriciole ideale per una varietà di compiti, dall’aspirazione di briciole e peli di animali alla gestione di liquidi. L’aggiunta di una bocchetta a lancia per raggiungere le aree più difficili è un ulteriore punto a favore.

Va notato, infine, che il tasto di funzionamento deve essere tenuto premuto, risultando piuttosto scomodo per un utilizzo prolungato. Nonostante questo inconveniente, il dispositivo di Black&Decker si conferma una scelta efficiente per la pulizia rapida e precisa in varie situazioni domestiche.

 

Pro

Potenza e Versatilità: Si distingue per la notevole potenza e, grazie alla bocchetta dal design intelligente e alla forza aspirante, è in grado di raggiungere facilmente anche i punti più critici.

Tecnologia al Litio: Questa tecnologia avanzata della batteria assicura una potenza costante durante tutto l’utilizzo, garantendo prestazioni affidabili senza compromessi.

Design: Maneggevole e compatto, l’aspirabriciole è l’ideale per svolgere una varietà di compiti, inclusi l’aspirazione di briciole, peli di animali e la gestione di liquidi. La presenza di una bocchetta a lancia aggiunge ulteriore praticità.

 

Contro

Tasto di Funzionamento: Richiede di essere tenuto premuto, risultando piuttosto scomodo durante l’uso continuativo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aspiraliquidi portatile

 

7. Einhell Aspirasolidi e liquidi TE-VC 18/10 Li-Solo Power X-Change

 

L’Einhell TE-VC 18/10 Li-Solo si presenta come una soluzione senza fili e senza vincoli per la rimozione di polvere, sporcizia e liquidi da diverse superfici. Dotato di impostazioni variabili per aspirare sia liquidi sia solidi, ha un serbatoio da dieci litri che offre una capacità sufficiente anche per utilizzi prolungati. Il dispositivo di bloccaggio rapido facilita lo svuotamento.

La forma ergonomica e la maniglia di trasporto rendono l’aspiratore comodo da utilizzare e facile da trasportare. La dotazione comprende un tubo flessibile allungabile fino a 2 metri e vari ugelli 2 in 1 per diverse esigenze di pulizia. Da notare che viene venduto privo di batteria e di caricabatterie. 

Alcuni utenti potrebbero riscontrare delle limitazioni, come una potenza relativamente bassa, un peso notevole e un ingombro considerevole. Questi aspetti potrebbero influire sull’efficacia e sulla praticità, soprattutto in situazioni che richiedono una maggiore maneggevolezza e potenza.

 

Pro

Senza Fili: L’Einhell TE-VC 18/10 Li-Solo offre una soluzione wireless per la rimozione di polvere, sporcizia e liquidi da varie superfici. Questa caratteristica lo rende flessibile e facilmente utilizzabile in diverse situazioni. Da considerare che batteria e caricabatteria non sono compresi. 

Serbatoio: Con un serbatoio da dieci litri, questo aspiratore fornisce una capacità sufficiente per gestire utilizzi prolungati senza la necessità di svuotamento frequente. Il dispositivo di bloccaggio rapido semplifica ulteriormente questa operazione.

Trasporto Agevole: La forma ergonomica e la presenza di una maniglia lo rendono comodo da utilizzare e facile da trasportare.

 

Contro

Potenza: La forza di aspirazione non convince del tutto e si accompagna con un peso considerevole e un ingombro che si fanno notare. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aspiraliquidi industriale

 

8. Vacmaster VQ1530SFDC 1500W

 

Il dispositivo Vacmaster si presenta come un alleato affidabile nella gestione di rifiuti sia secchi sia liquidi. Con un filtro a cartuccia per quelli secchi e uno speciale filtro in schiuma per i liquidi, offre una pulizia completa. Il serbatoio in acciaio inossidabile da 30 litri garantisce una robusta capacità di raccolta, supportato da tubi di aspirazione in acciaio inossidabile, anche se di qualità migliorabile, perché non in linea con quella degli altri elementi.

Il controllo del flusso d’aria, l’impugnatura di trasporto e il tappo di drenaggio per lo smaltimento sicuro dei liquidi aggiungono praticità all’esperienza d’uso. L’interruttore di accensione/spegnimento di dimensioni generose semplifica il funzionamento.

La presenza di un foro di scarico per il rapido smaltimento dei liquidi dal grande serbatoio da 30 litri, dopo l’aspirazione di liquidi, è un vantaggio significativo. La trasformazione in un soffiatore potente, collegando il tubo di aspirazione alla porta di scarico, aggiunge versatilità al dispositivo.

 

Pro

Gestione Completa: Si distingue come un alleato affidabile per la gestione completa dei rifiuti, fornendo filtri dedicati sia per quelli secchi sia per i liquidi. 

Serbatoio: Realizzato in acciaio inossidabile, è da 30 litri e offre una grande capacità di raccolta, garantendo una gestione efficace di quantità considerevoli di detriti. Questo rende il dispositivo adatto a utilizzi prolungati senza la frequente necessità di svuotamento.

Funzionalità Pratiche: Il controllo del flusso d’aria, l’impugnatura e il tappo di drenaggio per lo smaltimento sicuro dei liquidi aggiungono praticità all’esperienza d’uso. L’interruttore di accensione/spegnimento di dimensioni generose semplifica il funzionamento.

 

Contro

Tubi: Non convince appieno la qualità dei tubi di aspirazione, non completamente in linea con quella degli altri componenti. Questo potrebbe influire sulla durata e sulla prestazione complessiva del dispositivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un aspiraliquidi

 

Un aspiraliquidi è un elettrodomestico destinato a lavori più impegnativi rispetto al tradizionale aspirapolvere. Questo strumento è in grado di rimuovere in modo efficace e senza alcuno sforzo particolare, lo sporco ostinato, i liquidi e le ceneri. Non si tratta di un prodotto a basso costo in linea generale, quindi è necessario valutare con attenzione gli elementi che lo contraddistinguono. In commercio si trovano numerosi modelli ma non tutti hanno la stessa potenza o capacità, per questa ragione di seguito troverete dei pratici consigli per scegliere il dispositivo adatto alle vostre esigenze.

Le funzioni e i materiali

Il marchio non è il solo fattore che incide sul costo di un aspiraliquidi, anche e forse soprattutto, sono infatti le sue funzioni. Un modello multifunzionale che si adatta a diversi utilizzi avrà un prezzo più alto rispetto a uno meno fornito.

Questi elettrodomestici sono dotati di un filtro al loro interno in grado di separare i rifiuti solidi da quelli liquidi. Detto ciò, è preferibile optare per un aspiraliquidi capace di aspirare anche la polvere e di raccogliere la cenere da stufe e camini. A questo proposito, verificate la presenza di un tubo metallico ideale per aspirare la cenere ancora calda senza rovinare l’apparecchio. Per garantire prestazioni costanti e un’ottima resistenza all’usura, meglio scegliere un modello provvisto di serbatoio in acciaio inox antiruggine.

 

Attenzione al sistema di raccolta

La maggioranza degli aspiraliquidi permette di rimuovere anche i rifiuti solidi e le ceneri, ma non tutti i modelli consentono di eseguire questa operazione contemporaneamente. Se non avete grosse esigenze potete optare per un aspiraliquidi che elimina un tipo di materiale alla volta.

Ma se desiderate versatilità e maggiore praticità durante l’utilizzo, ci sono numerose alternative efficienti a un costo maggiore, che vi permettono di aspirare qualsiasi materiale nello stesso tempo. I modelli di questa tipologia sono dotati di un filtro di carta che ha lo scopo di ospitare polvere e ceneri, mentre un filtro speciale è destinato ai liquidi. Gli aspiraliquidi più avanzati sono dotati della funzione di “soffiatore” per rendere più semplice la raccolta della sporcizia.

L’importanza della potenza

Se avete bisogno di un aspiraliquidi professionale ad alta potenza, in commercio trovate numerose proposte molto interessanti. Ovviamente si tratta di modelli molto più rumorosi e ingombranti rispetto a quelli destinato a uso domestico. Se avete intenzione di usare questo strumento in casa o per la pulizia di terrazzi, patio e giardini, non avrete bisogno di tanta potenza probabilmente e sicuramente potete garantirvi il miglior prezzo.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

  • user-img
    • Silvio

Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!