Gli 8 migliori aspirapolvere ciclonici del 2024

Ultimo aggiornamento: 24.04.24

 

Aspirapolvere ciclonici – Opinioni, Analisi e Guida all’acquisto

 

Efficienti, senza sacco, quasi sempre potenti e, se volete, anche senza fili. Sono queste le caratteristiche degli aspirapolvere ciclonici di ultima generazione. A traino o in forma di scopa elettrica, garantiscono quasi sempre risultati eccellenti. Noi abbiamo scelto i modelli più interessanti e, dopo averli analizzati, li abbiamo disposti in classifica. Quello che ci è piaciuto di più è l’aspirapolvere ciclonico Míele SKCP3 Blizzard CX1 Parquet EcoLine, per la qualità costruttiva e l’ottima resa anche sui parquet più delicati. Abbiamo assegnato invece il secondo posto alla scopa elettrica ciclonica senza filo Philips XC8045/01 SpeedPro Max per la capacità pulente sui tappeti, la buona silenziosità e l’autonomia. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Gli 8 migliori aspirapolvere ciclonici – Classifica 2024

 

Il compito di selezionare otto aspirapolvere ciclonici fra i tanti sul mercato è arduo. Noi lo abbiamo fatto cercando di descrivervi prodotti differenti, in grado di soddisfare esigenze di pulizia specifiche. Vi proponiamo, se non sapete cosa e dove acquistare, soluzioni economiche e altre un po’ più impegnative.   

 

1. Míele SKCP3 Blizzard CX1 Parquet EcoLine, aspirapolvere a traino ciclonico con filo

 

I Míele sono per molti utenti prodotti di livello superiore. Vuoi per la cura costruttiva che l’azienda tedesca ripone in ogni suo progetto, vuoi per la solidità dei motori, spesso molto silenziosi, che li fa durare nel tempo, comprare aspirapolvere Míele significa acquistare elettrodomestici di qualità. L’SKCP3 Blizzard CX1 non fa eccezione e strizza l’occhio a chi punta a un aspirapolvere a traino ciclonico, quindi senza sacco, con il quale pulire ogni tipo di pavimento. Per noi è uno dei migliori aspirapolvere ciclonici del 2024.

Il nome del modello “Parquet EcoLine” dà una precisa indicazione sull’uso cui è destinato. Insieme alla bocchetta per pavimenti SBD 660-3, troverete la spazzola extra-large Twister SBB 300-3 dotata di setole morbide e ruote in gomma da usare anche sui parquet più delicati.

Sfrutta un motore da 550 watt e un sistema di filtrazione che garantisce l’emissione di aria pulita, contribuendo a mantenere in casa un ambiente salubre. All’interno dello chassis, nascoste da una finestra, si trovano la lancia per le fughe e la spazzola piccola per gli imbottiti (non motorizzata).    

 

Pro

Ben 11 metri di cavo elettrico: forse non ci avete mai pensato, ma un lungo cavo di corrente vi consente di passare liberamente da una stanza all’altra senza cambiare presa. Non si tratta di un plus trascurabile.

Consumi di corrente ridotti: pur eccellendo dal punto di vista della potenza, il motore da 550 watt spicca per efficienza e ridotti consumi elettrici. Non avrete quindi sorprese in bolletta.  

 

Contro

Dotazione completa ma…: manca una spazzola piccola a pennello, cioè dotata di setole, molto utile nella pulizia della moquette interna alle auto, ai camper e via dicendo.  

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Philips XC8045/01 SpeedPro Max, scopa elettrica ciclonica a baricentro alto senza filo

 

Della collezione di scope elettriche senza fili Philips, abbiamo scelto il modello SpeedPro Max XC8045/01 per la sua completezza. La mini turbo-spazzola motorizzata inclusa nella confezione mostra infatti la sua efficacia nei confronti dei capelli umani e dei peli di animali, sugli imbottiti, come divani e poltrone in tessuto.

Il piccolo rullo rotante interno, minuto di setole disposte a spirale, lascia ben poco scampo allo sporco che incontra. Fatta questa premessa, la praticità della scopa elettrica Philips è garantita da una struttura che prevede il contenitore della polvere e il manico posti in alto rispetto al motore.

Non è un particolare da sottovalutare, perché questo tipo di progettazione rimedia al limite che caratterizza invece la gran parte delle scope cordless con il motore in alto, ossia la difficoltà con cui, in prossimità del pavimento, raggiungono la posizione orizzontale. Questa è infatti indispensabile a una corretta pulizie delle aree di pavimento che si trovano sotto mobili e letti bassi. 

 

Pro

Pulizia dei tappeti: anche la spazzola principale, che Philips definisce “360°” per la facilità con cui si orienta in fase di utilizzo, è dotata di rullo interno rotante, per una più profonda pulizia dei tappeti. I tre Led aiutano inoltre a localizzare lo sporco sotto i mobili.  

Autonomia di 60 minuti (al minimo) e silenziosità: sono i due plus che chiunque acquisti una scopa cordless vorrebbe. E la scopa elettrica Philips non lascia affatto delusi. 

 

Contro

Tempo di ricarica: vista l’appartenenza del prodotto alla fascia degli aspirapolvere Premium, il tempo di ricarica di 5 ore è da considerarsi lungo. Ci sono scope che ricaricano completamente la batteria in meno di 2 ore. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Rowenta RH9638 X-Force Flex 8.60 Aspirapolvere Senza Fili Potente

 

Un altro aspirapolvere ciclonico senza fili che merita di essere preso in considerazione per l’equilibrato rapporto qualità/prezzo è sicuramente l’X-Force Flex 8.60 di Rowenta, leader nel settore degli elettrodomestici per la pulizia della casa, garantendo prestazioni elevate e tecnologie all’avanguardia.

Il modello basa la sua potenza sul motore ciclonico Digital Force da 185 watt in grado di generare una potenza di aspirazione fino a 20.000 Pa per sollevare da terra anche lo sporco più ostinato, mentre il filtro HEPA integrato trattiene le polveri sottili e gli allergeni, rilasciando solo aria pulita nell’ambiente.

Per l’alimentazione si affida a una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 22 volt che mantiene costanti le prestazioni del motore fino a 35 minuti, ricaricandosi in sole tre ore. Di questo aspirapolvere ciclonico con filtro Hepa abbiamo apprezzato anche il ricco parco accessori che lo rende adatto a ogni tipo di pulizia, sia orizzontale sia verticale, permettendo di pulire anche tappeti, moquette e superfici delicate, come il marmo e il parquet.

 

Pro

Efficienza: Il motore Digital Force da 185 watt genera una forza aspirante di 20.000 Pa che assicura ottimi risultati di pulizia anche sulle superfici più difficili.

Filtro HEPA: Il sistema di filtraggio a quattro stadi elimina ogni traccia di polvere e allergeni dall’aria per salvaguardare la salute di chi soffre di allergie o problemi respiratori.

Accessoriato: Ha un ricchissimo corredo di accessori che lo rende pratico da usare in ogni situazione, permettendo di rimuovere lo sporco anche da tappeti, moquette, divani e parquet.

 

Contro

Autonomia residua: L’unica pecca riguarda l’assenza di un display o quantomeno di un indicatore a led per segnalare il livello di carica della batteria, con il conseguente rischio di rimanere a corto di energia durante l’utilizzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Amazon Basics Aspirapolvere a Cilindro Senza Sacchetto VCS35B17K

 

Nel vasto panorama degli aspirapolvere ciclonici anche Amazon Basics è riuscita a ritagliarsi il suo posto proponendo un modello a traino ultra silenzioso e con una dotazione di accessori da far invidia anche ai prodotti concorrenti più costosi e blasonati.

Nonostante venga proposto a un prezzo decisamente economico, è dotato di un motore da 700 watt che offre buone prestazioni di aspirazione per rimuovere efficacemente la polvere e la sporcizia dai pavimenti.

Oltre a un efficiente filtro HEPA 12 capace di trattenere fino al 99,99% delle particelle inquinanti dal diametro uguale o superiore a 0,3 micron, dispone di un cavo lungo otto metri che, sommandosi al tubo flessibile da 6 m, garantisce un raggio d’azione complessivo di circa 15 metri che permette di pulire ambienti di grandi dimensioni senza costringere a continui cambi di presa. Il tutto agevolato dalle ampie ruote in gomma che facilitano gli spostamenti durante le pulizie, scongiurando il pericolo che, a seguito di qualche strattone, l’aspirapolvere si ribalti.

 

Pro

Rapporto qualità/prezzo: In comparazione ad altri aspirapolvere ciclonici a traino con filo, quello proposto da Amazon Basics è decisamente il più economico, nonostante l’ottima qualità complessiva e la buona potenza di aspirazione.

Raggio d’azione: Il cavo lungo otto metri e le due ampie ruote gommate permettono di passare agevolmente da una stanza all’altra senza cambiare presa.

Accessori: Grazie alla bocchetta a lancia e alla spazzola con setole morbide fornite in dotazione si potranno pulire anche divani, tappeti e imbottiti con il minimo sforzo.

 

Contro

Da trainare: Nonostante i tanti pregi, resta comunque un aspirapolvere a carrello che va trainato mentre si effettuano le pulizie, risultando anche molto ingombrante da trasportare e da riporre.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Dyson Cyclone V10 Absolute, scopa elettrica ciclonica a baricentro alto senza filo

 

Prima che l’azienda britannica immettesse sul mercato il modello V11, il V10 era il top di gamma di casa Dyson. Ciò non deve scoraggiare dall’acquisto, anzi. Spesso, i modelli passati in secondo piano vengono infatti proposti in offerta. Si possono quindi fare ottimi acquisti a prezzi scontati.

Il Dyson Cyclone V10 Absolute conserva intatti il suo fascino e la sua efficienza, vantando maneggevolezza e potenza di aspirazione che, stando alle recensioni pubblicate da chi ha avuto modo di provarlo a fondo, sono una spanna sopra quelle (anche) della migliore concorrenza. Oltre a vantare la tecnologia multi-ciclonica, il V10 Absolute si affida a una dotazione di accessori al top che comprende ben tre spazzole motorizzate, ossia dotate di speciali rulli interni rotanti.

Fra queste vi è la spazzola Direct Drive in grado di ruotare più velocemente di una comune spazzola motorizzata e di penetrare più a fondo nelle trame dei tappeti, per rimuovere, grazie anche ai filamenti di carbonio che l’attraversano, anche la polvere più sottile.

 

Pro

Motore di aspirazione potente: l’aspirapolvere ciclonico Dyson è uno dei più potenti della categoria. Considerate tuttavia che se volete sfruttare al massimo l’autonomia (circa 60 minuti), dovete utilizzarlo alla minima potenza e senza accessori motorizzati (giù sufficiente alle normali operazioni di pulizia). 

 

Contro

Autonomia limitata alla massima potenza: se volete sfruttare la massima capacità aspirante dovete accettare una durata di appena 5 minuti. 

Assistenza non sempre all’altezza: non sono poche le lamentele di utenti che hanno avuto bisogno di contattare l’assistenza per malfunzionamenti dei loro apparecchi, senza ottenere le attenzioni che ci si aspetta da un marchio così blasonato.    

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

6. Ariete Handy Force RBT 2759, scopa elettrica ciclonica a baricentro alto con filo

 

A noi piace perché unisce la comodità delle scope elettriche a baricentro alto, come le Dyson, alla praticità del filo elettrico che permette di fare pulizie in tutta calma, senza l’ansia della limitata autonomia delle batterie. Da questo punto di vista, Ariete ha fatto un buon lavoro, presentando la Handy Force RBT 2759, evoluzione della 2761.

Rispetto a quest’ultima, in commercio da più tempo, presenta un look più moderno e curato e una spazzola per pavimenti aggiuntiva dotata di rullo interno motorizzato. Se non riuscite a pulire il vostro tappeto con la spazzola tradizionale, quella cioè dotata di setole retrattili, potete utilizzare quella motorizzata per eliminare dalle sue trame non solo la polvere più sottile, ma anche peli di animali e capelli.

Questa nuova spazzola è anche dotata di Led che vi permettono di pulire anche in penombra o al buio aiutandovi a individuare più facilmente lo sporco. Il motore ha una potenza di 600 watt mentre il filtro Hepa fa sì che l’aria immessa nuovamente nell’ambiente sia pulita. 

 

Pro

Leggera e maneggevole: pesa meno di 3 kg la scopa elettrica Ariete e grazie alla struttura a baricentro alto risulta facilmente manovrabile. Si solleva senza fatica per pulire anche nei punti sopraelevati. 

Spazzola motorizzata per tappeti: compensa la non eccessiva potenza di aspirazione laddove è necessario rimuovere polvere, peli e capelli incastrati nelle trame dei tessuti. 

 

Contro

Cavo elettrico corto e motore che si scalda: dai pareri espressi online da chi ha già comprato la scopa elettrica ciclonica con filo Ariete, i limiti che emergono sono il cavo lungo solo 5 metri e il motore che tende a scaldare durante l’uso. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

7. Hoover H-Free 100 HF122RH 011 Scopa Elettrica Ricaricabile senza Fili

 

L’Hoover H-Free 100 è un aspirapolvere ciclonico a batteria dal design estremamente leggero e compatto che lo rende molto maneggevole e facile da usare. Rispetto ai modelli della precedente serie Freedom offre una maggiore autonomia di lavoro, che raggiunge i 40 minuti in modalità Eco, e un contenitore della polvere più capiente, sui 0,9 litri, che permette di coprire una superficie maggiore senza essere costretti a svuotarlo in continuazione.

Durante l’utilizzo il grilletto va tenuto premuto ma, nel caso si preferisca la modalità di erogazione continua, sarà possibile bloccarlo tramite la leva laterale per mantenere il motore in funzione.

Il peso di soli 2,6 kg e l’ottimo bilanciamento della struttura permettono di sollevare l’aspirapolvere agevolmente per raggiungere anche gli angoli più difficili e alti del soffitto, potendo contare su un lungo tubo in alluminio a cui agganciare la bocchetta o la spazzola a pennello incluse nella dotazione. Tra gli accessori a corredo merita attenzione anche la mini turbo spazzola che permette di rimuovere efficacemente polvere e peli di animali da materassi e divani.

 

Pro

Leggero e maneggevole: L’H-Free 100 di Hoover è un aspirapolvere ciclonico leggero, compatto e molto maneggevole che trasforma le noiose pulizie domestiche in un’attività facile e veloce.

Versatile: Grazie al tubo flessibile e alle numerose spazzole fornite in dotazione si potranno raggiungere facilmente anche i punti più alti e difficili della casa.

Erogazione continua: Se non si vuole tenere il grilletto premuto durante l’utilizzo, sarà possibile bloccarlo e mantenere il motore in funzione agendo sulla leva laterale.

 

Contro

Sostituzione spazzole: Le connessioni per collegare le varie spazzole sono molto rigide, per cui bisognerà forzare leggermente gli accessori per farli entrare correttamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

8. Candy CVIVA15 011 Scopa Elettrica senza Fili e senza Sacco

 

Candy è un brand italiano che da oltre settant’anni propone elettrodomestici che combinano accessibilità, innovazione e semplicità d’uso con l’obiettivo di rendere le pulizie domestiche più pratiche e confortevoli.

Obiettivo che a quanto pare è stato pienamente raggiunto con il nuovo aspirapolvere ciclonico senza fili Viva 15, ideale per chi vuole portarsi a casa un prodotto di qualità, efficiente e facile da utilizzare a un prezzo molto conveniente.

Parliamo di una scopa elettrica arrivata da pochissimo sul mercato, ma che ha già conquistato la fiducia degli utenti per la notevole leggerezza e la buona manovrabilità, oltre che per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il modello, infatti, pesa solo 2,4 chili ed è dotato di un’ampia impugnatura ergonomica che lo rende facile da manovrare anche in situazioni non proprio comode, come per esempio quando si devono pulire superfici in alto o gli angoli del soffitto.

La batteria ricaricabile da 22 volt garantisce un’aspirazione continua e senza cali di potenza per un massimo di 35 minuti, potendo contare sulla modalità “Turbo” che incrementa ulteriormente la forza aspirante per rimuovere con facilità anche lo sporco più ostinato.

 

Pro

Maneggevole: Grazie all’impugnatura ergonomica e al peso contenuto di soli 2,4 kg, Candy Viva 15 è ideale per chi vuole pulire casa in modo agevole e senza sforzo.

Manutenzione filtro: Il sistema di separazione ciclonica e il filtro pre-motore assicurano un’efficiente separazione della polvere, riducendo al minimo gli interventi di manutenzione del filtro.

Batteria: Offre un’autonomia di 35 minuti ed è dotata di un indicatore a led che mostra lo stato della carica, ricordandovi quando è il momento di ricaricare l’elettrodomestico.

 

Contro

Rumorosa: La rumorosità è un difetto comune a quasi tutte le scope elettriche che devono necessariamente contenere le dimensioni del motore per risultare più maneggevoli, e il modello proposto da Candy – purtroppo – non fa eccezione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come scegliere i migliori aspirapolvere ciclonici

 

Quanti tipi di aspirapolvere ciclonici esistono?

Se vi state chiedendo quale aspirapolvere ciclonico comprare significa che siete di fronte a modelli ciclonici appartenenti a categorie differenti. Fughiamo il campo da ogni dubbio ed elenchiamo i tipi di aspirapolvere ciclonici presenti sul mercato:

* aspirapolvere ciclonici a traino con filo

* scope elettriche cicloniche a baricentro alto con filo

* scope elettriche cicloniche a baricentro alto senza filo (sono questi i modelli più venduti, come le Dyson, le Rowenta, le Hoover e via dicendo)

* scope elettriche cicloniche a baricentro basso senza filo (difficilmente troverete in questa categorie il miglior aspirapolvere ciclonico) 

* scopa elettrica ciclonica a baricentro basso con filo

Ben cinque tipi fra cui scegliere. Non abbiamo la pretesa di definire, di questi, il migliore in assoluto, ma l’esperienza per indirizzare ciascuno di voi, con le proprie esigenze, verso l’uno o l’altro tipo. Scartate le scope elettriche a baricentro basso, ossia con il contenitore della polvere e il motore in prossimità della spazzola, se avete in casa divani, poltrone e letti particolarmente bassi. Difficilmente riuscirete con queste scope a pulire nelle aree di pavimento sottostanti. Optate per le scope elettriche a baricentro alto, come le Dyson, se volete pulire praticamente ovunque e, ruotando semplicemente il braccio verso l’alto, raggiungere le mensole, le librerie o togliere le fastidiose ragnatele dal soffitto. Indirizzate la vostra attenzione agli aspirapolvere a traino se le vostre pulizie non sono rapide e sbrigative ma approfondite. I potenti motori di aspirazione di cui sono dotati e i capienti contenitori di raccolta della polvere vi permettono di operare con la dovuta calma, senza tralasciare alcun punto della vostra casa. Questi aspirapolvere sono di solito accompagnati da una interessante dotazione di accessori e da una bassa rumorosità. Non di rado, optando per questa categoria di prodotto, si può operare anche in tarda serata, se non di notte. 

Concludiamo dicendo che esiste, o forse è esistita, una sesta tipologia di aspirapolvere: quella degli aspirapolvere ciclonici a traino senza filo. Non hanno avuto successo, soprattutto per questioni di scarsa autonomia e praticità, per cui evitate di comprarli anche se vi fossero proposti al prezzo più economico.    

 

Quando comprare una scopa elettrica ciclonica senza filo e quando non comprarla

Il mercato degli aspirapolvere, e in particolare delle scope elettriche, è attualmente dominato dai modelli cordless, cioè senza filo, a batteria ricaricabile. Non si commette affatto un errore se si afferma che siano questi i più venduti. Ad attrarre i consumatori verso questo tipo di soluzione, contribuiscono alcuni fattori: la maneggevolezza, la comodità di pulire casa senza avere il filo tra i piedi, la facilità con cui, se acquistiamo una scopa elettrica a baricentro alto, ossia con il motore, la batteria e in contenitore raccogli-polvere posti in corrispondenza del manico, si possono raggiungere i punti sopraelevati della casa. Se per voi questi plus sono irrinunciabili, procedete pure con l’acquisto di una scopa cordless. Troverete online diverse offerte e potrete scegliere fra modelli differentemente accessoriati.

Se invece puntate alla potenza di aspirazione e alla silenziosità (l’argomento lo abbiamo trattato nella sezione “Domande frequenti), prendete in considerazione gli aspirapolvere ciclonici a traino con filo. Sono questi i più indicati per le pulizie di fino, per le operazioni approfondite del week end, con i quali pulire “senza limiti di orario”. Se l’alimentazione a corrente vi garantisce tempi infiniti di pulizia, l’alimentazione a batteria delle scope cordless vi vincola alla loro durata (che nella migliore delle ipotesi non supera l’ora). Queste differenze sostanziali evincono dai pareri espressi e pubblicati online da chi ha già acquistato entrambi i tipi di aspirapolvere.   

Fate attenzione agli accessori in dotazione

Spesso ci accorgiamo che manca l’accessorio a noi più utile solo dopo aver acquistato il nostro nuovo aspirapolvere. Per evitare che ciò accada, accertiamoci prima di acquistare che gli accessori a noi utili siano contenuti nella confezione. Nelle descrizioni dei modelli venduti online è sempre specificato ciò che troveremo insieme all’aspirapolvere. Un accessorio molto utile – e quasi mai in dotazione alle scope elettriche cicloniche con o senza filo – è, per esempio, il tubo flessibile (detto anche corrugato). È indispensabile alla corretta pulizia degli interni dell’automobile, del camper o della barca, poiché permette, in abbinamento alla lancia per le fughe, di raggiungere i punti più stretti e nascosti.

Altro accessorio importante, se in casa avete il parquet, è la spazzola a setole morbide e rotelle in gomma. Risulta particolarmente adatta su tutti i tipi di pavimenti delicati, prevenendo antiestetiche rigature. Altri aspirapolvere contemplano la testina di pulizia con spazzola motorizzata, in formato standard o mini. È rispettivamente utile sui tappeti a pelo corto e medio e sugli imbottiti, come divani e poltrone in tessuto. Molti accessori, compatibili con i vari aspirapolvere sul mercato, anche se non sempre a prezzi bassi, sono venduti online, per cui potrete acquistarli anche in un secondo momento.   

 

 

 

Come utilizzare al meglio un aspirapolvere ciclonico

 

Adesso che sapete come scegliere un buon aspirapolvere ciclonico, dovete fare in modo di utilizzarlo al meglio, così che vi duri più a lungo e vi garantisca le migliori performance di pulizia. Ognuno di noi sviluppa i propri metodi, eppure restano validi regole e accorgimenti da seguire, in particolare per ciò che riguarda la manutenzione. Vediamoli in sintesi.

Mantenete in carica le scope elettriche cicloniche ricaricabili

Se avete acquistato un aspirapolvere cordless, non attendete che si scarichi completamente prima di ricaricarlo, come spesso si faceva con le batterie ricaricabili di vecchia generazione, ma tenetelo sempre sotto tensione. Avrete a disposizione un elettrodomestico sempre al massimo della sua efficienza. Per raggiungere lo scopo è necessario che una presa di corrente sia disponibile nei pressi del punto in cui la scopa cordless viene riposta quando non viene utilizzata (per esempio in ripostiglio). Che sia dotata di una base di ricarica automatica o meno, fate in modo che sia sempre sotto carica. Vi sarà capitato, osservando le pubblicità delle aziende produttrici, di vedere scope cordless parcheggiate a muro, in bella mostra, in salotto. Pensateci bene, perché anche se esteticamente attraenti, il cestino trasparente pieno di polvere e sporcizia non è certo il massimo per impreziosire il vostro ambiente.

 

Posate la scopa elettrica sul pavimento durante le pause

Se avete acquistato una scopa elettrica, posatela sul pavimento durante le pause. Vi sembrerà strano eppure la causa più frequente di sostituzione delle scope elettriche è la rottura da caduta. Prima che si rompa il motore è l’utente a provocare un danno strutturale irreversibile. Molto frequente, per esempio, è la rottura del contenitore raccogli-polvere o, ancora peggio, dell’involucro del motore, con conseguente impossibilità di creare il vuoto, indispensabile al funzionamento della scopa.

Svuotate il cassetto della polvere, pulite e, se serve, cambiate i filtri

Sono questi i consigli più importanti da seguire se volete che la vostra nuova scopa elettrica o aspirapolvere pulisca al meglio, senza perdere in potenza nel tempo. Un contenitore pieno di sporco oppone resistenza all’aria in ingresso in modo simile a quanto fa un sacco pieno negli aspirapolvere tradizionali. Anche se molti modelli assicurano buoni risultati con il vano raccogli-polvere pieno fino all’orlo, è buona norma svuotarlo una volta superata la metà. Ne guadagna l’aspirapolvere e ne guadagnate voi perché svuotare un cestello pieno per metà è molto più facile che svuotarne uno completamente pieno.   

Controllate infine lo stato dei filtri periodicamente. La gran parte degli aspirapolvere ciclonici ne contiene almeno due: l’uno in corrispondenza dell’aria emessa dal motore, l’altro in uscita dal contenitore cilindrico dello sporco. Con il tempo questi tendono a riempirsi di polvere sottile e a cambiare colore. Rimuoveteli e puliteli con un pennello, scuotendoli o trattandoli con una bomboletta ad aria compressa. Alcuni filtri sono anche lavabili in acqua e sapone neutro. Se li bagnate, lasciate che asciughino per almeno 24 ore prima di rimetterli in sede. Dopo più operazioni di pulizia e lavaggio, i filtri non sono più recuperabili, ma vanno sostituiti. È buona norma comprarne un paio di riserva insieme all’aspirapolvere. 

 

 

 

Aspirapolvere ciclonici – Domande frequenti 

 

Cosa significa aspirapolvere ciclonico?

È questa la prima domanda che ci poniamo quando ci troviamo per la prima volta di fronte a questo nuovo genere di aspirapolvere. E le risposte che riceviamo non sempre sono precise e veritiere. Facciamo quindi chiarezza. 

Un aspirapolvere ciclonico è un aspirapolvere che sfrutta la forza centrifuga che si esercita sulle particelle solide contenute nell’aria (sporca) aspirata, per far sì che le stesse finiscano prima sui bordi, poi sul fondo del contenitore trasparente di forma cilindrica. La forza centrifuga è dovuta alla veloce rotazione dell’aria al suo interno. Maggiore questa velocità, maggiore la capacità di trattenere lo sporco. L’aria viene immessa di nuovo in circolo nell’ambiente, dopo aver attraversato uno o più filtri, pulita al 99% e oltre. 

 

Quanti tipi di aspirapolvere ciclonici esistono?

Al momento tre: scope elettriche cicloniche con e senza filo, aspirapolvere a traino ciclonici con filo. 

 

Ha senso parlare di motore ciclonico?

No. L’espressione motore ciclonico è usata dai venditori per far presa sui potenziali acquirenti. Il processo ciclonico si svolge, come descritto nella risposta sopra, all’interno del contenitore cilindrico di raccolta dello sporco (polvere, peli di animali e capelli).

 

Cosa sono gli aspirapolvere multiciclonici?

Sono aspirapolvere ciclonici che abbinano al ciclone principale (che si origina dentro il cestello cilindrico in cui si raccoglie lo sporco) cicloni secondari più piccoli, con lo scopo di purificare maggiormente l’aria che viene espulsa e reintrodotta nell’ambiente. Nessuno di noi vuole infatti respirare aria carica di polvere durante e dopo le operazioni di pulizia.  

 

Esistono aspirapolvere ciclonici con sacco?

No. Il metodo ciclonico è stato ideato proprio per eliminare il sacco. L’effetto barriera che questo produce sullo sporco, negli aspirapolvere tradizionali che lo utilizzano, è infatti sostituito, nei modelli ciclonici, dalla veloce rotazione dell’aria carica di sporco dentro il contenitore cilindrico della polvere.

Tutti gli aspirapolvere senza sacco sono ciclonici?

No, anche se è sempre più raro imbattersi in aspirapolvere senza sacco non ciclonici, basati cioè su un filtro plissettato che trattiene lo sporco permettendogli di accumularsi dentro l’aspirapolvere. I modelli non ciclonici oggi in commercio sono per lo più portatili.  

 

Gli aspirapolvere ciclonici sono più potenti degli aspirapolvere tradizionali?

A parità di motore, sì! Ciò perché l’effetto barriera prodotto dal sacco, negli aspirapolvere tradizionali, fa da freno alla potenza aspirante del motore. Negli aspirapolvere ciclonici l’aria aspirata è invece libera di circolare nell’apparecchio senza impattare contro alcun ostacolo. Detto questo, non si deve pensare che le prestazioni degli aspirapolvere con sacco siano scarse, anzi. 

 

La gestione di un aspirapolvere ciclonico è più economica di quella di un aspirapolvere con sacco?

Sì. L’assenza del sacco non costringe ad acquistarne di nuovi per sostituire quelli pieni con sacchi vuoti. Considerate tuttavia che anche acquistando un aspirapolvere ciclonico dovrete all’occorrenza cambiare (e quindi acquistare) i filtri. È infatti sbagliato pensare che un aspirapolvere ciclonico non necessiti di alcuna manutenzione.   

 

Gli aspirapolvere ciclonici sono più silenziosi degli aspirapolvere con il sacco?

Non è detto. Se consideriamo gli aspirapolvere a traino o le scope elettriche con filo, molto dipende dal motore di aspirazione e dalla insonorizzazione del telaio che lo contiene. Se consideriamo invece le scope elettriche senza filo, cioè a batteria ricaricabile, il confronto sul piano del rumore è perso. Quasi sempre i piccoli motori di cui queste sono dotate sono abbastanza rumorosi, per via delle elevate velocità cui devono ruotare. 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

  • user-img
    • Silvio

Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!