Rowenta RO3786EA – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.23

 

Principale vantaggio

Avete presente quando cercate disperatamente di pulire la casa ma la polvere si insinua ovunque? Con questo aspirapolvere il problema non ci sarà, perché è pensato per offrire il massimo dell’efficienza tecnologica.

 

Principale svantaggio

Ci sono alcuni accessori piuttosto piccoli e fragili che tendono a rovinarsi e per cui c’è il rischio che si perdano. A tal proposito, è bene prestare maggiore attenzione.

 

Verdetto: 9.1/10

Un aspirapolvere dal buon rapporto qualità/prezzo, che farà brillare gli occhi di tutti gli amanti delle pulizie che desiderano qualcosa di elevato pregio senza svuotare necessariamente il portafogli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Struttura

La prima caratteristica da cercare in questo aspirapolvere è sicuramente nelle dimensioni e soprattutto nella sua struttura. Infatti, si tratta di un modello molto stretto, che permette di essere collocato anche in luoghi dove c’è poco spazio a disposizione, come sul ripiano di un armadietto nello sgabuzzino. Le sue misure sono di 50,3 x 33,3 x 30,2 cm, perciò è leggermente più lungo rispetto altri apparecchi presenti in commercio, ma anche più stretto della media.

Grazie a questa caratteristica, è possibile impiegarlo facilmente per raggiungere anche spazi più ristretti e pulire luoghi come le scale, i mobili, gli angoli del pavimento. Da evidenziare ci sono anche le ruote, caratterizzate da grosse dimensioni e che permettono di muovervi agilmente anche su cavi elettrici o comunque altri elementi ingombranti come possono essere i tappeti spessi. Nella parte superiore, infine, è situata una maniglia, utile per sollevare il dispositivo e trasportarlo ovunque sia necessario.

Praticità

Fin dal primo acchito, ci sono alcune osservazioni da fare circa questo aspirapolvere Rowenta. Innanzitutto, è stato progettato per essere molto soddisfacente in termini di utilizzo, perché è difatti molto semplice da accendere, spegnere e utilizzare nelle sue varie funzioni.

Inoltre, la potenza aspirante è davvero tanto forte, perciò non dovrete preoccuparvi di non avere una vera e propria regolazione, perché la spazzola scorrerà facilmente su quasi ogni tipo di superficie.

La sua struttura, come visto in precedenza, dà un equilibrio maggiore, evitando quindi che si ribalti qualora ci siano sterzate improvvise da fare in casa, tra una camera e l’altra. Forse l’unico punto di debolezza effettivo è che le ruote sono piuttosto grandi e non girano fluidamente su alcune superfici più ostiche. Ma questo viene fatto passare in sordina in virtù di una praticità elevata che fa conquistare a questo aspirapolvere diversi apprezzamenti.

 

Potenza e consumi

Quanti di voi sanno, effettivamente, che questo aspirapolvere rientra nella classificazione energetica di fascia A? Ebbene, ciò vuol dire che offre bassi consumi energetici, più o meno di 28 kWh/anno, grazie alla potenza del motore di 750 W, che garantisce prestazioni paragonabili a uno da 2000 W. Tuttavia, la potenza non può essere regolata tramite eventuali tecnologie integrate, ma si può sicuramente gestire in modo costante l’emissione del flusso d’aria, grazie al bocchettone posizionato sul manico.

Questi sono quindi i dati relativi alla potenza e ai consumi, ma non da meno è da considerare anche il rumore prodotte, che in questo caso si aggira intorno ai 78 dB.

Insomma, si tratta di un articolo dalla rumorosità leggermente inferiore alla media dei prodotti presenti in commercio.

 

Accessori

Come per quanto riguarda quasi tutti gli aspirapolveri firmati Rowenta, anche in questo caso abbiamo di fronte un prodotto dalla confezione ben fornita. Infatti, uno dei punto di forza è proprio il fatto che gli accessori non mancano, e che sono altresì sempre compresi sia quelli flessibili e sia quelli rigidi. Acquistando Rowenta RO3786EA, si avrà nella confezione anche una spazzola multifunzione, da utilizzare per tutti i tipi di superfici, compresa la moquette.

Una bocchetta con setole e una con lancia, ideali rispettivamente per pulire i mobili e per raggiungere gli angoli più nascosti dove si annida lo sporco e la polvere.

Si trova all’interno della confezione anche una spazzola parquet e una bocchetta imbottiti: entrambi sono accessori molto comuni, fondamentali per una corretta pulizia.

 

Sistema di filtraggio

Ultima caratteristica ma non per questo meno importante è che si tratta di un aspirapolvere adatto per chi è allergico o asmatico. Il motivo è che il sistema di filtraggio vanta alte prestazioni di pulizia e un’efficienza senza eguali. Inoltre, il contenitore è facilmente estraibili, quindi si può tranquillamente gettare tutto ciò che viene raccolto senza dover acquistare i sacchetti per aspirapolvere, che comporterebbero una spesa superiore.

Questo dispositivo è dotato di un sistema di aspirazione a cicloni, perciò quando l’aria e la polvere vengono introdotte e si trovano all’interno, si crea un vortice che li separa, permettendo di raccogliere lo sporco senz’altro.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

  • user-img
    • Silvio

Salve, sono Silvio Cristaldi e sono un esperto nella riparazione di elettrodomestici. Ho iniziato come tuttofare, sviluppando il mio interesse nel “mettere mano” alle cose, per scoprire come sono fatte. Poi con il tempo ho trovato la mia strada nel ripristinare gli elettrodomestici, al fine di prolungarne la vita. Del resto è meglio riparare che buttare e comprare qualcosa di nuovo, no? Con competenza tecnica approfondita e una mentalità risolutiva, offro soluzioni pratiche e dettagliate per i problemi comuni dei vari dispositivi. Il mio obiettivo è aiutare le famiglie a mantenere i loro elettrodomestici in perfetta forma!