Come scegliere l’impresa per la sanificazione più adatta?

Ultimo aggiornamento: 27.09.20

1

 

Con l’emergenza in corso, trovare un’azienda che si occupi di sanificazione non è difficile, ma costoso; se il vostro budget è limitato, come si può risolvere?

 

Aspetti fondamentali da considerare

Prima di notare tutti i parametri fisici ed economici di un’impresa di pulizie, è bene tenere conto di tre elementi fondamentali, ovvero la presenza di documenti che attestino un lavoro svolto in piena regola, personale con tute professionali e anni di esperienza.

Per quanto riguarda il primo aspetto, ci sono diverse aziende che cercano di svolgere tutto a nero, ovvero eludendo le leggi statali per guadagnare di più; in particolare, assumono lavoratori senza un normale contratto, o documenti che possono specificare la loro attività nel settore.

Se i funzionari statali si accorgono dell’anomalia e decidono di effettuare vari controlli, potreste avere problemi anche voi. Inoltre la professionalità e la serietà di una buona azienda si vedono bene anche nel modo di vestire degli operai: questi ultimi devono essere provvisti di un’apposita tuta, di guanti e occhiali e cartellini identificativi con il nome dell’impresa.

Sul terzo aspetto, non è detto che un’azienda nata da pochi mesi e impegnata da poco nel settore sia peggio rispetto a una che non lavora seriamente da anni; tuttavia concorderete che nel secondo caso proprio gli anni possono attestare nell’impresa una certa affidabilità e gestione degli affari.

Soprattutto se quest’ultima è riuscita a mandare avanti gli operai e la propria reputazione nel modo giusto per tanti anni, allora farci un pensiero non è sbagliato, poiché vorrebbe dire che è degna di fiducia.

Se poi non siete del tutto convinti, potete chiedere in giro a colleghi o a chi si è già rivolto a loro per qualche servizio particolare: altri clienti vi sapranno dire di più su come lavorano e se ne vale effettivamente la pena.

Nel caso in cui non abbiate nessuna persona fisica a cui rivolgervi, potete controllare online; sono molti i siti, se non quello specifico dell’azienda, a riportare le recensioni soddisfatte o meno dei clienti che ne hanno usufruito.

C’è un quarto aspetto che potete considerare accanto agli altri, ovvero le ore lavorative in cui l’azienda decide di impiegare i suoi dipendenti.

Le pulizie vanno fatte soprattutto quando non ci sono dirigenti o altre persone negli uffici da disinfettare; per questo l’impresa con serietà deve valutare con voi quando effettuare il lavoro, magari la sera sul tardi o la mattina prima di aprire lo studio.

Quali sono i costi ed è possibile risparmiare?

Per capire bene quanto devi pagare è necessario prima chiedervi quanto puoi spendere; insomma, calcolare il vostro budget in base alle spese generali che volete compiere, per esempio vedendo quali sono i luoghi da dover sanificare e disinfettare al meglio.

Per essere più precisi, per il pavimento vi occorreranno i migliori aspirapolvere Dyson e un’impresa che sappia trattarlo al meglio, poiché è la parte dell’ufficio più calcata di tutte insieme alle scrivanie.

Un privato avrà di sicuro meno possibilità economiche rispetto a un’azienda allargata e più grande, per questo è importante mettersi d’accordo con un’impresa a livello di prezzi in modo da trovare la soluzione congeniale a entrambe le esigenze.

In questo assicurati di trovare un’impresa seria, che vi dia dei piani preventivi chiari, così da potervi organizzare senza sorprese e magari ricevere un costo totale più alto di quanto possiate permettervi.

Ovviamente ci sono tante aziende di pulizia diverse, il che vuol dire anche la possibilità di avere più preventivi: non limitatevi alla prima scelta, ma cercate il più possibile, soprattutto perché c’è flessibilità da impresa a impresa e potreste avere un servizio completo a poco.

In più, in molti casi potete anche usufruire di abbonamenti mensili o annui che potrebbero farvi risparmiare molto sulla spesa finale, magari pagando i primi due servizi di pulizia con il terzo gratuito.

Il prezzo può essere davvero un’arma a doppio taglio, perché come già accennato potreste avere delle aspettative deluse alla fine di un lavoro a poco ma svolto senza le dovute attenzioni e precauzioni.

All’interno del settore, infatti, è più facile imbattersi in imprese economiche che ti forniscono un servizio completo e a cui molti decidono di cedere viste le spese limitate; ma questo vuol dire ricevere anche delle pulizie superficiali, senza la professionalità tipica di un’azienda specializzata.

Se scegliete senza cognizione di causa una situazione simile, è vero che da un lato spenderete di meno, ma con i danno e gli errori compiuti dall’impresa potreste poi andare a consumare molti più soldi per ripararli, specialmente se si tratta di uffici specifici dove vengono effettuati controlli.

Attenzione anche al fatto che spesso anche solo per una ventola del condizionatore, nociva per la salute, i funzionari potrebbero multarvi e dovreste pagare un conto piuttosto salato.

La necessità di un pronto intervento

Ricordiamo che per i luoghi dove c’è bisogno di una pulizia a fondo e di disinfettare di frequente, la scelta dell’impresa anche in termini di flessibilità è fondamentale.

Per esempio nel caso dei ristoranti è necessaria l’igienizzazione degli ambienti almeno una volta al giorno, considerata anche la mole di persone che utilizza i tavoli e le cucine sempre all’opera fino alla chiusura.

Quando vi troverete a mettervi in contatto con l’agenzia, specificate bene le vostre esigenze e assicuratevi un accordo ben preciso che l’impresa dovrà rispettare, in particolare sugli orari di lavoro.

E’ importante prima di tutto trovarne una che faccia un servizio lavorativo a tutte le ore e non si tiri indietro in caso di difficoltà; in secondo luogo dovrete anche ricercare imprese che non usino metodi troppo invasivi e ingombranti, specialmente se in parte dovrà agire durante i turni dei dipendenti.

Interrogatevi anche su un eventuale servizio notturno, se arrivate alla conclusione che di giorno non riuscite a gestire il tutto perfettamente; un’azienda in grado di agire tempestivamente su un problema presentatosi all’improvviso può fare la differenza anche in termini di danni economici.

Per quest’ultima casistica rivolgetevi sempre a chi è vicino a voi, e non ci metterà molto ad arrivare per cercare di evitare grossi problemi.

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments